Hands-on Nikon D800

Gianluca Pisciaroli 05 Aprile 2012 AV Professional

Dopo mesi di rumors, finalmente al Photoshow abbiamo messo le mani sulla "medioformato" della casa nipponica che, dall'alto del suo sensore da 36 megapixel, elevata sensibilità e uscita HDMI 4:2:2 full HD per un registratore esterno, si candida a nuovo riferimento sia tra le reflex digitali per video ripresa, sia tra le medio formato per fotografi top-end

Introduzione e caratteristiche

Il Photoshow 2012 è appena finito e il mio turbamento è appena iniziato. Da canonista della prima ora - ho una 5D MkII con un considerevole parco ottiche - il mio incontro con la nuova Nikon D800 è stato più che altro una folgorazione sulla via di Damasco. I suoi 36.3 megapixel full-frame del sensore FX prodotto da Sony, puntano direttamente alla fascia alta del mercato, vale a dire professionisti e amatori top-end, e non potrebbe essere diversamente visto il prezzo di circa 2.900 € necessari per l’acquisto del solo corpo macchina. Dannatamente meno rispetto alla nuova Canon 5D Mk III!

Lo sforzo compiuto in fase di progettazione e l’utilizzo di convergenti tecnologie in un unico corpo sono evidenti. Non mi aspettavo miglioramenti così importanti e, soprattutto, non avrei mai immaginato da parte di Nikon la messa a punto di una "videocamera" in grado registrare video Full HD 1080p con straordinaria nitidezza, la quasi totale assenza di moirè e la possibilità di prelevare video component 4:2:2 dall'uscita HDMI a piena risoluzione. La registrazione Full HD è possibile sia nel formato FX che DX (quindi con ingrandimento 1,5X), con durata che non supera i 29.59 minuti.

Caratteristiche dichiarate

Sensore: 36,3 MP FX, dimensioni dei pixel 4.8μ
Dimensione sensore: 35.9 x 24mm
Risoluzione: 7360 x 4912
DX Mode: 15,3 MP
DX Modalità Risoluzione: 4800 x 3200
Sensibilità nominale ISO: 100-6,400
Sensibilità Boost ISO: 50-25,600
Processore: EXPEED 3
Misurazione esposimetrica: Color Matrix 3D Meter III (face-detection e un d-base con 30k immagini)
Riduzione polvere: Sì
Tempo di tenuta / Protezione: Sì
Corpo: in lega di magnesio
Bilanciamento del bianco: nuovo sistema di bilanciamento del bianco
Shutter: fino a 1/8000 e 30 sec di esposizione
Shutter Durata: 200.000 cicli, auto-diagnosi di scatto
Camera Lag: 0.012 secondi
Memorizzazione: 1x slot CF e 1x slot SD
Copertura Mirino: 100%
Velocità: 4 FPS, 6 fps in modalità DX con opzionale MB-D12 battery pack
Misurazione esposizione: 91.000 pixel RGB sensore
Built-in Flash: Sì, con la modalità Commander, piena compatibilità CLS
Sistema Autofocus: Advanced Multi-CAM 3500FX (51 punti e 15 sensori a croce)
Sistema autofocus: fino a f / 8 con 9 punti di messa a fuoco (5 al centro, 2 a sinistra e destra)
Schermo LCD: 3,2 pollici di diagonale, con 921.000 punti
Modalità video: Full HD 1080p @ 30 fps max
Controllo dell'esposizione in registrazione: Full
Limite registrazione video: 30 minuti @ 30p, 20 minuti @ 24p
Formato video in uscita: MOV, compresso e non compresso
In Camera HDR Capability: Sì
Due modalità Live View: uno per la fotografia e uno per i video
GPS: Non integrato, richiede GP-1 unità GPS
Tipo di batteria: EN-EL15
Durata della batteria: 900 scatti
USB standard: 3.0
Peso: 890g

Link al sito del distributore: www.nikonreflex.it/d800

PAGINE ARTICOLO

Commenti

Focus

News