AV Magazine DVD Test
Il DVD Video test di AV Magazine, distribuito al Top Audio & Video e al Bari Hi End, racchiude alcuni utili strumenti che possono essere utilizzati per calibrare con relativa semplicità qualsiasi tipo di proiettore o display. Nell'articolo le istruzioni per l'uso
Introduzione
Nato dalla collaborazione con FOTO Cult, con Alta Definizione e con Digitmovies, il primo DVD Test di AV Magazine è il primo di una lunga serie di progetti che presenteremo ai nostri lettori nei prossimi mesi. Il disco test può essere utilizzato come strumento per la taratura dei display e videoproiettori anche senza strumenti di misura.
Tutte le immagini test sono in forma di menu. Questo purtroppo rende la navigazione un po' difficoltosa. Non è possibile passare da un'immagine all'altra saltando un capitolo. Per cambiare immagine bisogna navigare a ritroso nei menu utilizzando il testo "return" presente sulla stragrande maggioranza dei telecomandi dei lettori DVD Video. La maggior parte delle persone che utilizzano un lettore DVD software per computer, saranno costrette ogni volta a ripartire dal menu principale.
Le immagini test del DVD sono in formato 16:9 anamorfico. Per la corretta riproduzione sarà necessario che il rapporto d'aspetto sia selezionato correttamente sia sul lettore DVD che sul display o videoproiettore. Per informazioni sula modifica del rapporto d'aspetto in presenza di DVD in formato 16:9, controllate le documentazione dei prodotti in vostro possesso.
Alcune delle immagini contenute nel DVD Test potrebbero essere dannose per alcuni display con tecnologia al plasma o CRT. In particolare, tutte le immagini con elementi ad elevata luminosità e alto contrasto devono essere riprodotte solo per un tempo limitato. Lasciare parecchi minuti un'immagine fissa ad elevato contrasto su uno schermo al plasma potrebbe causare effetti di persistenza. Per evitare o risolvere questi problemi vi consigliamo - prima di iniziare - di leggere con molta attenzione il manuale del vostro display.
Le immagini test del DVD sono presenti anche nei due formati ad alta definizione 1280x720 e 1920x1080. Sono presenti nella cartella "AV Magazine" e possono essere letti con un computer oppure con uno dei prossimi lettori DVD ad alta definizione che siano in grado di riprodurre immagini tiff.
Segue : Il contenuto del DVD
PAGINE ARTICOLO
- 1: Introduzione
- 2: Il contenuto del DVD
- 3: Geometria: rapporto d'aspetto, distorsioni e fuoco
- 4: Risoluzione, definizione e overscan
- 5: Risoluzione: contiamo i pixel!
- 6: Colore: saturazione e purezza dei colori
- 7: Gamma, luminosità e contrasto
- 8: Gamma: basse luci e luminosità
- 9: Gamma: alte luci e contrasto
- 10: La verifica con le immagini di FOTO Cult
- 11: Conclusioni