|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: casse con bass reflex: distanza dalla parete
-
02-04-2008, 16:07 #1
Senior Member
casse con bass reflex: distanza dalla parete
salve ragazzi,
volevo prendere delle nuove casse per il mio impianto HT da mettere in una libreria.
avevo puntato sulla serie ergo 602 della canton di profondità circa 21cm
Tuttavia il negoziante mi ha fatto notare che queste hanno il buco per il bass reflex (non so se tale buco ha un nome piu tecnico) sulla parte posteriore, e che quindi devono avere una distanza di almeno 10-15 cm dal fondo della libreria.
E' vera questa cosa ?
E se la distanza fosse 5-8 cm che succede?
Non sono convintissimo della veridicità di questa affermazione perchè penso.
" i libri solitamente hanno una dimensione di circa 21-30 cm in rari casi 40cm. Un produttore che produce una cassa da libreria con bass reflex posteriore, se la progetta profonda 20cm, come fa ad aspettarsi altri 10 centimetri di distanza dal fondo della libreria, se queste sono fatte a misura di libro ?"
grazie per l'aiuto !
-
02-04-2008, 16:26 #2
Advanced Member
bookshelf è la tipologia di diffusore che non necessariamente deve essere piazzato in una nicchia di una libreria.
Ti sconsiglio di posizionare un diffusore con condotto reflex posteriore in libreria; meglio, per questo posizionamento, sceglierne uno con condotto reflex anteriore o in sospensione pneumatica.
-
02-04-2008, 16:29 #3
Ciao
a quanto ne so io in effetti il venditore è stato non proprio preciso...
con il basse reflex posteriore la distanza dovrebbe essere maggiore a 10-15 cm dalla parete, pena riverberi sulle frequenze basse.
La cassa da libreria in effetti spesso viene poggiata su dei supporti ad hoc...non bisogna farsi poi ingannare dal nome (vi sono librerie profonde anche meno di 30 cm...vedi la famosissima billy ikea....)
SalutiAleph Living HT
TV PLASMA: Pioneer 5090H; Diffusori anteriori:FOCAL PROFILE 908; Diffusore centrale: FOCAL SIB XL; Diffusori posteriori: FOCAL SIB; Sub: FOCAL Cub2; AMPLI A/V: Onkyo TX-SR 806 B; Player BD/Dvd/SACD: OPPO BDP-83 region free
; Cavi di potenza: Canare Front 4s11 Rear 4s8 su progetto TNT STAR...le dimensioni contano...; DLNA: cablata ; HD Media Player: Netgear NTV 550
-
02-04-2008, 16:30 #4
mi hai anticipato
Aleph Living HT
TV PLASMA: Pioneer 5090H; Diffusori anteriori:FOCAL PROFILE 908; Diffusore centrale: FOCAL SIB XL; Diffusori posteriori: FOCAL SIB; Sub: FOCAL Cub2; AMPLI A/V: Onkyo TX-SR 806 B; Player BD/Dvd/SACD: OPPO BDP-83 region free
; Cavi di potenza: Canare Front 4s11 Rear 4s8 su progetto TNT STAR...le dimensioni contano...; DLNA: cablata ; HD Media Player: Netgear NTV 550
-
02-04-2008, 17:03 #5
Metti i diffusori che vuoi ma settali a small con frequenza di taglio alta (diciamo 120-160Hz) ed il basso mandalo solo al sub. I diffusori così posizionati che siano bass-reflex o a sospensione pneumatica soffriranno sempre molto in gamma bassa e con effetti deleteri anche nella riproduzione della scena sonora. Diciamo che se usi l'impianto solo per HT non dovresti soffrire troppo, ma non ti aspettare miracoli.
Ciao.
-
02-04-2008, 17:32 #6
Advanced Member
-
03-04-2008, 08:52 #7
In un post si deve per forza generalizzare e non prendere in considerazione ogni minima possibilità a disposizione.
Non sono ferrato, in quanto non di mio interesse, sui diffusori in commercio con questa particolarità ma visto che li conosci fai un po' nomi di questi diffusori nella fascia di prezzo degli ergo 602 così da aiutare ronzino. Non credo che a ronzino vadano bene quelli da incasso, quindi parla di quelli studiati per essere montati a parete. I diffusori che conosco io da mettere a parete sono solo surround e quindi posso essere di poco aiuto.
In ogni caso le poche installazioni, anche di costo molto alto, di diffusori a parete che ho ascoltato io non mi hanno mai convinto soprattutto come ricostruzione scenica.
Ciao.
-
03-04-2008, 09:19 #8
Advanced Member
Se vogliamo rimanere su un prodotto canton a mio avviso interessante è l'LE130 (wf da 180 e tw in seta) reflex anteriore
http://www.canton.de/it-produktdetail-archiv-le130.htm
si trova in offerta in questo periodo @154 euro la coppia
oppure se preferisce la serie ergo passa alla flat 601 ed aggiunge il sub, ma costicchiano 378 euro la coppia + sub
o ancora se vuole risparmiare può rimanere sull'extrapiatto della LE 110 sempre aggiungendo un sub.
http://www.canton.de/it-produktdetail-archiv-le110.htm
paradossalmente le LE110 costano qualche decina di euro in più della più performanti LE130, evidentemente il fatto di essere extrapiatte ne mantiene più alto il valore; si trovano a 178 euro la coppia ai quali andrà aggiunto il sub.Ultima modifica di amrvf; 05-04-2008 alle 06:31
-
03-04-2008, 13:17 #9
Evidentemente gli impianti a parete che ho sentito io erano fatti male (e non ci vuole molto se li montano ad es. gli elettricisti o se fatti seguendo le indicazioni di un architetto non esperto del campo o non audiofilo).
Per me il sistema satellite più sub, che ricorre anche nei tuoi consigli, è il più flessibile e può dare buone soddisfazioni.
Ciao.
-
03-04-2008, 13:45 #10
Senior Member
grazie a tutti per le risposte
considerate che io non sto cercando una cassa da attaccare al muro (da parete) ma da mettere su una mensola di una libreria con fondo chiuso, quindi se hanno il condotto posteriore sicuramente non sono da muro.
dunque vediamo... questa cosa sconvolge molto i miei piani
pensavo alle ergo, oppure per risparmiare alle gle.
certo la serie LE ha i condotti davanti quindi risolverebbe i miei problemi giusto ?
Vi faccio qualche domanda, vado per punti per facilitare la risposta
- Suoneranno meglio delle LE o delle ERGO nella configurazione citata ?
- per quanto riguarda il centrale, se non erro quello della GLE ha il condotto frontale. Mi conviene dunque prendere i frontali LE e il centrale GLE oppure tutto LE ?
- mi servirebbe il colore ciliegio... ma il sito che avevo puntato ha i frontali LE in ciliegio, e il centrale LE in faggio
sareste così gentili da mandarmi qualche link in PM ?
- e se invece volessi cambiar marca, sempre tenendo presente "colore ciliegio oppure nero + raccordo reflex anteriore" da abbinare con ampli Onkyo, cosa consigliereste ?
grazie mille a tutti !
-
03-04-2008, 15:14 #11
Se vuoi tagliare il sub a 120Hz, se non più su, credo che dove sia rivolta la porta reflex non faccia quasi per niente differenza.
Ciao.
-
03-04-2008, 16:24 #12
Originariamente scritto da amrvf
Comunque, in quel caso è un cassa chiusa, quindi...ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima
-
03-04-2008, 16:35 #13
Advanced Member
in libreria meglio le LE130
entrambi i centrali sono in cassa chiusa io prenderei tutto LE, è la serie precedente e li trovi a prezzo di saldo. il centrale LE150CM lo stanno vendendo @ 77 €!!!
se le LE130 le paghi @ 198 euro puoi scegliere il colore che preferisci tra
argento/faggio argento/argento grafite/ciliegio frassino/nero così come il centrale, se lo paghi 135 € lo puoi scegliere nei colori sopradescritti.
@154 € invece le trovi solo faggio con il frontale silver, ma per annegarle in libreria non è che mi sembri un grosso problema...
per le alternative prima ci devi spiegare perchè avevi scelto canton se per timbrica, estetica o suggerimenti del venditore. Solo dopo si potrebbe cercare una alternativa...
-
03-04-2008, 17:00 #14
Advanced Member
@Giova3419
quelle non sono heresy ma è una mia creaturina, la tromba è stata rifilata (è espressamente previsto e segnato il taglio sulla faccia della tromba) per avvicinare i centri di emissione degli altoparlanti e per compattare il tutto, mi dispiace rideluderti ma non è una SP ma un reflex un po' particolare concepito per funzionare incassato. guarda meglio allargando l'immagine cliccandoci sopra, vedrai un condotto a tutta altezza luuuunnnngoooo.....