Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Sonus Faber Electa Amator

Ciao,

un mio parente vorrebbe permutare le Sonus Faber Electa Amator e vorrei avere delle opinioni da chi ha ascoltato questi diffusori
    (il mio parente abita in Sicilia e non posso ascoltarle facilmente).

Che tipo di ampli stereo sarebbe adatto per pilotarle ? Un Aeron A160 o un Rotel sarebbero all'altezza ?

Quanto possono valere (hanno 8-9 anni ?)

Piero

Sono ottimi diffusori con un crossover minimalista e altoparlanti selezionati. Difetti, un po nasali. Consigliavano SS, hifi non home.
    Ciao Mirko

Impianto

Sono i diffusori che utilizzo nell'impianto solo audio.
    Te li consiglio se ascolti musica "tranquilla", jazz, musica da camera, voci femminili, assolutamente no se preferisci rock duro, pop ecc. Soffrono un poco anche nella riproduzione della grande orchestra, che comunque rendono bene ma non a livelli sonori realistici. Hanno il pregio di essere graditi alle mogli per la loro estetica, in particolar modo se abbinati agli stand originali in legno e pietra.
    Non saprei dirti il prezzo corretto per un usato, io le mie non le venderei, piuttosto le affiancherei ad altri diffusori più "vivaci" per riprodurre i generi musicali meno adatti alle E.A.

Ciao
    Guido

Post Scriptum

Io le utilizzo abbinate ad un valvolare Graaf da circa 50 watt per canale, che non sfrutto mai completamente anche a volumi di ascolto sostenuti (almeno per le mie orecchie )

Essendo abbastanza limpide, direi quasi cristalline, nella gamma acuta, non le abbinerei ad amplificazioni che ne esaltino ulteriormente queste caratteristiche, ma ... de gustibus

di nuovo Ciao

Guido

Electa Amator

"Esige elettroniche di grande rigore,preferendo ai vellutati suggerimenti ordini imperiosi;vive di forza e decisione e quindi non lascia spazio a visioni sognanti o a panorami impressionisti".Inoltre,45 Hertz a -3 db.In un negozio di Trieste le hanno vendute qualche giorno fa a 1200€.
    Ciao,Mino

In realtà bisognerebbe ancora distinguere: presumo che quelle che il parente vende, avendo sette o otto anni, siano le Electa Amator prima serie, che sono anche quelle di cui parlo io. Poi è uscita la seconda serie, molto diversa nelle caratteristiche tecniche. Se ben ricordo queste ultime hanno un radiatore passivo ed un tweeter di differente costruzione. Per alcuni suonano meglio queste ultime, io preferisco ancora le originali con il loro condotto bass reflex posteriore, anche se la disposizione in ambiente non è proprio facilissima.

"Esige elettroniche di grande rigore,preferendo ai vellutati suggerimenti ordini imperiosi;vive di forza e decisione e quindi non lascia spazio a visioni sognanti o a panorami impressionisti".
    Mi ricorderesti chi l'ha detto? Ho già letto la frase ma non ricordo se su una rivista o dove.

grazie
    Guido

frase

Era su un depliant dell'intera serie (la prima,naturalmente).
    Ciao,Mino

Era su un depliant dell'intera serie (la prima,naturalmente).
    grazie, adesso ricordo..

per tentare di aiutare urizio, posso ancora dire di averle ascoltate dal mio "spacciatore" abituale collegate ad un Electrocompaniet ed anche così non suonavano affatto male. Il medesimo rivenditore abbinava Rotel ai diffusori meno costosi della S.F., con ottimi risultati, sempre se rapportati alla fascia di prezzo dei componenti. Ad esempio le Concertino abbinate ad un integrato Rotel entry-level ed ad una sorgente CD della stessa marca mi avevano a suo tempo impressionato per il buon rapporto qualità/prezzo.
    Fra l'altro reputo le Concertino Home (che ho poi scelto per l'impianto HT) valide, sia per il cinema che per la musica, in un impiantino multicanale. Ritengo che siano inoltre facilmente inseribili in ogni ambiente domestico - alto IGM (indice di gradimento muliebre) - e che siano più che sufficienti per un ascolto a livello anche sostenuto. A meno che si ricerchino impatti sonori da danno uditivo
    Questo sempre secondo il mio modesto parere personale.

Guido

Ciao,
    vi ringrazio per le risposte puntuali.

Il mio parente le amplificava con un sistema pre + 2 finali mono della Denon ma non ricordo i modelli.
    Circa il loro valore a Roma mi hanno detto che e' la meta' del prezzo di acquisto iniziale (che non conosco).

Devo verificare cosa riesco a trovare nel mercato del nuovo/usato come amplificatore per max 1000euro.

Ciao
    Piero

Electa

Costavano da tre a cinque milioni(sono state in produzione diversi anni),Ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •