|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
-
14-06-2008, 18:55 #1
Perchè sento friggere una cassa quando muovo il volume?
Succede non sempre, con alcuni dvd, in determinate situazioni che non so individuare, quando alzo o abbasso il volume in modo abbastanza deciso e la musica o il parlato è molto debole sento leggermente una cassa friggere ed un leggero fruscio. Non succede ad esempio quanto guardo un film con il decoder e per il resto nell'ascolti normali sembra tutto a posto, ripeto in determinate situazioni quanto muovo il volume, che può essere?
-
14-06-2008, 19:05 #2
Potrebbe essere della polvere nel meccanismo di regolazione del volume...
Se così fosse dovrebbe attenuarsi dopo aver fatto un bel pò di volte avanti e indietro velocemente con la manopola.
A me succede quando ascolto l'ampli stereo dei miei dopo un lungo periodo di inutilizzo.
E' strano però che te lo faccia solo in certi casi.
-
14-06-2008, 19:34 #3
Ho fatto ulteriori prove e il problema (ammesso che sia un problema) si verifica quando ci sono suoni molto cupi e bassi come ad esempio l'inizio di The Dark Side of The Moon con il cuore che batte e in quel frangente muovo molto il volume sento non una, ma entrambe le casse frusciare se non friggere lievemente. Molto probabilmente si verifica anche con il decoder, magari non ho fatto prove in situazioni come quelle appena descritte. I diffusori sono B&W 684 che per il resto sono splendidi e pilotati egregiamente da un Nad c325bee.
-
14-06-2008, 19:39 #4
spruzzaci un pò di pulisci contatti
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
14-06-2008, 19:41 #5
Mi confermate quindi che non è un problema delle casse?
-
15-06-2008, 19:13 #6
Originariamente scritto da Giandegian
HT: TV OLED LG 55C15LA, SintoAmplificatore Marantz SR5015, Panasonic DMP BDT371, Nvidia Shield Pro 2023 HIFI:, Finale Advance Paris X-A160Evo, Giradischi Teac TN-4D, Lettore Marantz CD 60, Streamer Eversolo dmp a6; [/B] DIFFUSORI 5.1.2: Cabasse Jersey MC170 - Indiana Line Centrale C4; Sub Mosscade Titan 5.4, Surround anteriori Atmos Teufel Reflekt, posteriori I.L.TH250. CAVI AUDIO Cavi di potenza Ricable - G&BL - Supra - Oehlbach NF 1 Master
-
15-06-2008, 19:15 #7
Fai come ti ha suggerito Antonio Leone; con il tempo i potenziomentri si ossidano e producono il rumore che dici tu, spruzzandogli il pulisci contatti e muovendo velocemente la manopola del volume dovresti risolvere.
HT: TV OLED LG 55C15LA, SintoAmplificatore Marantz SR5015, Panasonic DMP BDT371, Nvidia Shield Pro 2023 HIFI:, Finale Advance Paris X-A160Evo, Giradischi Teac TN-4D, Lettore Marantz CD 60, Streamer Eversolo dmp a6; [/B] DIFFUSORI 5.1.2: Cabasse Jersey MC170 - Indiana Line Centrale C4; Sub Mosscade Titan 5.4, Surround anteriori Atmos Teufel Reflekt, posteriori I.L.TH250. CAVI AUDIO Cavi di potenza Ricable - G&BL - Supra - Oehlbach NF 1 Master
-
15-06-2008, 22:33 #8
con lo spray per contatti dovresti risolvere. devi però aprire lo chassis dell'ampli e spruzzare accuratamente dentro il potenziometro
male che vada puoi sempre comprare dell'olio di semi, svuotare la cassa e farti un buon fritto misto
-
15-06-2008, 23:03 #9
Originariamente scritto da stazzatleta
-
16-06-2008, 00:07 #10
C'è però una cosa da chiarire: se l'ampli in questione è un normale stereo o un multicanale (poichè si è parlato di DVD).
Nel primo caso i consigli dati possono essrre validi, poichè la stragrande maggioranza degli ampli a due canali ha il potenziometro del volume che, se non è stagno, può riempirsi di polvere.
Se è stagno non si riempie, ma si consuma con l'uso, con lo stesso risulato, in questo caso però non si può intervenire con gli appositi spray poichè, appunto, è stagno.
Nel caso di ampli multicanale è molto probabile che la regolazione dei livelli dei vari canali avvenga tramite un integrato digitale, controllato da un encoder e non dal solito potenziometro.
In questo caso lo spary o la pulizia non possono essere utilizzati in quanto non esiste proprio l'oggetto su cui applicarli.
CiaoUltima modifica di Nordata; 16-06-2008 alle 12:03
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-06-2008, 06:19 #11
davo perscontato fosse uin integrato stereo perchè la sintomatologia è proprio quella del potenziomentro sporco/usato
-
16-06-2008, 14:01 #12
Impianto stereo, ampli Nad c325bee.