|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Aliante tower nuovo tweeter
-
26-12-2003, 08:23 #1
Aliante tower nuovo tweeter
Ieri, sono "sparito" dal forum in quanto intento, oltre a festeggiare il Natale, a cambiare i nuovi tweeter e i crossover che aliante mi ha inviato come UPGRADE KIT.
Al di la' del fatto che sono con gli attacchi leggerementi riposizionati, percui chi volesse fare la stessa cosa è costretto a usare una raspa per adeguare lo "svaso" del tweeter, devo dire che l'operazione è risultata abbastanza semplice.
Magari una basetta porta componenti, invece dell'ammasso di elettronica attaccato "volante" alla morsettiera, la avrei gradita di più, ma ciò pregiudica il costo e l'ordine non la qualità audio di una cassa.
Dapprima si può notare come i nuovi tweeter ( 20w 6 ohm ) abbiano lo stesso diamentro esterno ma una cupula centrale leggermente maggiorata, poi da una analisi del retro si nota l'utilizzo di una schermatura del magnete che non guasta mai, soprattutto se le casse sono dichiarate per un uso cinema e non solo HIFI.
Alla prova comparatata con una cassa con nuovo tweeter e una con il vecchio, ho notato una maggiore linearità, senza buchi, nel passaggio ad altissime frequente ( controllato con il CD di AF ) e la resa complessiva risulta un pochino più precisa, cosa che non guasta mai.
Devo dire che in definitiva è consigliabile l'upgrade per chi possiede casse di classe CNM non ultimissime, ne guadagna l'orecchio senza far troppo soffrire il portafoglio.
Voglio ancora far notare la esemplare cortesia al telefono, del responsabile della Finaudio ( Aliante )il quale tra le varie cose mi ha anche cosigliato l'auto upgrade per risparmiare e di rimandare la componentistica sostituita per ottenere uno sconto su quella nuova!.
AndraPJ Sony VPL-cs4 A/V Sony STR-DB930 DVD/SACD DVP-NS905 CD MARANTZ CD-67 MKII 2 Ampli 2 Ch Rotel RB960BX Equalizz.Technics SH-GE70 Sat TMX 7030CI HTPC P4 Prescott + X600 + XP prof
Diffusori Ant Aliante Tw, Post EPI 70 - Centr. Aliante CNM Sub Yamaha YST-SW 80
-
27-12-2003, 18:02 #2
Come ti trovi con le CMN ? Pensavo di comprarle per sostituire front e centrale. In alternativa avevo valutato mission volare e infinity alpha.
Ciao, Luigi
-
28-12-2003, 09:20 #3
Devo dire che data la sostituzione dei tweeter, sto facendole suonare un pò per il classico rodaggio.
Comunque mi sembrano molto buone, paragonate al prezzo poi!.
Le ho valutate con le Chario e devo dire che sono abbastanza simili.
La CNM ha un pelo di basso in più e una migliore immagine ( penso grazie al 2 woofer posto sulla testa della torre ).
Le mie vanno da 40 HZ a 20000 HZ con un leggero tentennamento intorno ai 15.000 ( ritengo che sia dato dal crossover più che dal rodaggio )
Ma comunque non un buco ma una sbavatura che normalmente comunque non si nota.
I woofer fanno il loro dovere, pur essendo piccoli, penso grazie al buon accordo reflex anteriore.
Io le uso non solo per Cinema ma, soprattutto per Audio Jazz.
Diana Krall in CD ( con Marantz) , Norah Jones, Nata. Coole (DVD con Sony) , Dave Brubeck e TOP AUDIO 9 in SACD ( con SONY ) hanno dato una buona resa.
I PINK FLOYD, con DARK SIDE hanno evidenziato un ammorbidimento delle elettriche, che non notavo con le EPI 70 , ma riservo di verificare.
La qualità degli altoparlanti non è male, con i woofer con punte in acciao, io personalmente non amo le carte setose ma c omunque mi hanno convinto.
Ho effettuato una comparata con le EPI 70 ( se hai abbastanza anni per ricordarle) ed ho notao un maggior dettaglio nelle medie e un addolcimento degli acuti senza distorsioni.
( Ndr Epi 70 Cassa chiusa, Woofer 22 diam in carta, Tweeter sopensione a schiuma )
In pratica una valida sostituzione.
Questa è la mia opinione da profano.
Ciao
AndraPJ Sony VPL-cs4 A/V Sony STR-DB930 DVD/SACD DVP-NS905 CD MARANTZ CD-67 MKII 2 Ampli 2 Ch Rotel RB960BX Equalizz.Technics SH-GE70 Sat TMX 7030CI HTPC P4 Prescott + X600 + XP prof
-
02-01-2004, 14:04 #4
Ti ringrazio infinitamente !!!
Buon 2004, Luigi
-
02-01-2004, 20:11 #5
RE AUGURI
Auguri x 2004 anche a TE.