Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

non si sentono piu' i tweeter alti!

salve a tutti!! ho acquistato 1 coppia delle casse "Caos unilimited" (lo so nn sono ottima qualita', le ho prese per testarle)all'inizio si sentivano benissimo! gli alti.. si sentivano abbastanza cristallini... ma ora dopo averli sparati al volume altissimo, si sentono molto di piu' i bassi ,e i tweeter si sentono piano..! ! per esempio ... per chi ha una ps3 sa benissimo ke quando si scorre nel menu' di questultimo si sentono dei clic! prima si sentivano perfetti... ora si sentono molto piano.. infatti devo aumentare il volume di molto dell'amplificatore.... kon la stessa cassa ho cambiato solo il tweeter ma si sente lo stesso piano.. invece se lo stesso tweeter lo metto in un altra cassa si sente perfettamente kome vorrei!! cosa e' successo?? saranno i filtri??? se e' kosi' kome si sistemano?! come amplificatore ho un sony str db830 100 w a canale ..! le casse dovrebbero essere 600w cadauno e 300w rms! quindi la mia ignoranza mi dice ke visto ke le casse sono molto piu' potenti come watt ho sparato tutto il mio ampli al max! insomma si possono riparare o devo buttarle!? grz a tutti per le risp

nn credo tu abbia un ampli da 600watt..quindi escluderei che lei hai danneggiate in quel senso. magari sono uscite difettose..se le hai prese da poco riportale indietro!

Leggiti il thread riguardante le caos unlimited......IMHO dovrebbero cambiare nome: CAOS LIMITED !!!
    CIAO da IVAN
    (senza offesa, ma' a quel prezzo pretendi anche la qualita' ?)
    Proiettore EPSON TW7100 - Telo ELITE SCREEN 100 POLLICI - Ampl. CINEMA MARANTZ 40 - Ampl. stereo ROKSAN KANDY K2 BT - frontali KLIPSCH RF 83 - centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA - lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray REAVON UBR-X100 - playstation 4
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396

effettivamente sono scarsine
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Credo ti siano partiti i crossover... smontali e controllali.
    TV : Sony KD-65AG9 65" SORGENTI : Playstation 4 -Sky Q A/V : in riallestimento

Citazione Originariamente scritto da Meeds
    le casse sono molto piu' potenti come watt ho sparato tutto il mio ampli al max!
    Le casse non "sono" potenti.
    Il dato che riporti è la potenza TERMICA massima che può sostenere la bobina degli altoparlanti.
    Se ad un tweeter da 150W mandi un segnale a 50Hz con 5W di potenza, probabilmente lo sfondi.

Purtroppo il mercato consumer ha dis-informato e riempito per anni le teste della gente con tutti i watt scritti a caratteri cubitali e porcherie simili.
    Sono così nate anche tutte le leggende degli impianti che suonano fortissimo già "con il volume a meno di metà"... e robe simili

Comunque, riguardo al tuo problema, se il filtro della cassa è disegnato male e/o se hai mandato in distorsione l'amplificatore, può essere che si sia danneggiato qualcosa.

Come già detto, tira giù i filtri e dai una controllata. Ma è successo su entrambe le casse allo stesso modo?

Cosa è la "potenza termica" di un altoparlante?
    TV LCD: Samsung LE40R76B, DVD Player: Denon 1930, DVD Recorder: Samsung HR-738, Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR504E, Diffusori: Wharfedale Moviestar 70

E' la potenza massima che sopporta la bobina dell'altoparlante prima di rovinarsi

Gli altoparlanti elettrodinamici hanno un rendimento bassissimo (dell'ordine dell'1%) e gran parte dell'energia ricevuta, viene dissipata in calore.

La potenza indicata nei parametri dell'altoparlante (o della cassa passiva) indica, appunto, la potenza massima applicabile sulla bobina a livello termico.

Ci sono poi i limiti meccanici che quasi nessuno indica (un sub da 500W RMS si sfonda facilmente con meno di 50W, se la frequenza è troppo bassa).

Ciao,
    Edo.

Perchè precisi "se la frequenza è troppo bassa" ?
    Cosa cambia ad un valore di potenza RMS al variare della frequenza?
    Dunque se ipoteticamente si staccasse il cono dalla bobina potresti fornirle la potenza termica dichiarata senza che questa ne risenta?
    TV LCD: Samsung LE40R76B, DVD Player: Denon 1930, DVD Recorder: Samsung HR-738, Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR504E, Diffusori: Wharfedale Moviestar 70

Perché l'altoparlante è un attuatore meccanico, non un componente elettronico.

Ha, quindi, una inerzia meccanica che è sensibile alla frequenza di sollecitazione.

A frequenza più bassa, infatti, il cono tende a muoversi con una escursione maggiore, mentre a frequenza più alta l'escursione sarà minore.

In realtà dovrebbero essere tracciate due curve di potenza massima, di cui una relativa alla potenza termica e l'altra in base all'escursione rispetto alla frequenza di pilotaggio.

La seconda è più difficile da ricavare perché dipende anche dalla cassa in cui fai funzionare l'altoparlante.

Se l'altoparlante fosse bloccato, potresti pilotare la bobina a piena potenza, indipendentemente dalla frequenza del segnale.

Meeds, che ampli hai?

Citazione Originariamente scritto da massimo821
    che ampli hai?

Citazione Originariamente scritto da Meeds
    come amplificatore ho un sony str db830 100 w a canale

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •