|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Come evitare il "bump" al'accensione del subwoofer
-
08-02-2009, 17:38 #1
Senior Member
Come evitare il "bump" al'accensione del subwoofer ?
Salve a tutti.
Ho una domanda forse stupida e cui la risposta più ovvia sarebbe: "Accendi il subwoofer e poi gli alzi il volume e quando o spegni abbassi il volume".
Passiamo alla domanda ora....
Ho un subwoofer attivo e correttamente configurato connesso, come il resto dell'impianto ad una presa elettrica a muro comandata da un interruttore. In tal modo quando non uso l'impianto HT stacco l'interruttore e risolvo il problema del consumo inutile dello standby.
Il problema è che all'accensione dell'impianto il subwoofer emette il classico "bump", dovuto all'arrivo di corrente al circuito di amplificazione del sub a cui non è stato azzerato il volume.
Come si può evitare questa cosa ?
La mia idea sarebbe quella di utilizzare una ipotetica presa elettrica che fornisca il carico non tutto subito, ma gradulmente...insomma una presa elettrica con all'interno qualcosa simile ad un condensatore.
Esiste qualcosa del genere ?
grazie a tuttiUltima modifica di lambu; 08-02-2009 alle 19:19
LCD: Panasonic TX-40AS640E, SintoAmplificatore: Onkyo TX-SR 606, Diffusori Front: Gallo Acoustics A'Diva Ti, Diffusori Center: Gallo Acoustics Duè, Diffusori Surround: Gallo Acoustics Nucleus Ti, Subwoofer: Gallo Acoustics TR-1, Lettore BR: Philips BDP 8000, Ricevitore SAT+DTT+PVR: My Sky HD BSKYB DRX892i, Scaler: DVDO IScan Mini
-
08-02-2009, 19:24 #2
Senior Member
Il mio quando "gli do corrente" non fa nessun rumore...
comunque accenderlo poi alzare il volume non mi pare una grande idea, una volta che è impostato tutto l'impianto con un determinato volume è meglio non toccare più la manopola (immagino tu ti stessi riferendo alla manopola posta sul sub)
ps. Io (e anche altri) ritengo sia dannoso per le apparecchiature elettroniche continuare a togliere e rimettere la corrente agendo su un interruttore di rete (ad esempio quello di una ciabatta)
-
08-02-2009, 20:13 #3
Senior Member
Originariamente scritto da wolverine84
In ogni caso hai idea se esistono dispositivi che permettano quanto ho detto ?
ciao e grazieLCD: Panasonic TX-40AS640E, SintoAmplificatore: Onkyo TX-SR 606, Diffusori Front: Gallo Acoustics A'Diva Ti, Diffusori Center: Gallo Acoustics Duè, Diffusori Surround: Gallo Acoustics Nucleus Ti, Subwoofer: Gallo Acoustics TR-1, Lettore BR: Philips BDP 8000, Ricevitore SAT+DTT+PVR: My Sky HD BSKYB DRX892i, Scaler: DVDO IScan Mini
-
08-02-2009, 21:40 #4
Senior Member
Non so se esiste (non credo) e non so nemmeno se faccia bene ad un dispositivo elettrico ricevere corrente gradatamente (probabile che scatti qualche dispositivo di protezione per gli sbalzi di corrente se gli arriva poca energia all'inizio)
più che altro io mi accerterei se è normale che il sub faccia questo rumore all'accensione (come ho detto il mio non lo fa)
ps. Ma è proprio così fastidioso questo fenomeno? A me non sembra un gran problema
-
08-02-2009, 21:47 #5
si ke esiste..si kiama dimmer ma nn va bene.
ha il compito di potenziomentro detto in parole povere..ma è applicabile solo ad apparecchiature ke la supportano.
se un circuito è progettato per lavorare con la 220 e tu invece mandi meno corrente, quest'ultimo si brucia.
Putroppo è così..
-
08-02-2009, 21:50 #6
Senior Member
spero non essere OT:Ho lo stesso problema ma con il diffusore centrale,ogni volta che cambio codifica o quando spengo l'ampli nonostante sia in phantom fa il ''bump''i cavi son ben collegati e con il precedente ampli non lo faceva,cosa puo' essere ?
-
08-02-2009, 21:58 #7
..da valutare problemi di induttanza..
-
08-02-2009, 22:10 #8
Per evitare il bump non potresti semplicemente spegnere il sub (dici che è amplificato quindi dovrebbe avere un interruttore generale) prima di togliere corrente ed accenderlo dopo averla ripristinata da ciabatta? Io faccio così e non sento rumori di sorta.
-
08-02-2009, 22:29 #9
Senior Member
Originariamente scritto da barmario
-
09-02-2009, 01:19 #10
Induttanza ? Di cosa ?
Per venire al problema.
Se il sub fa il bump all'accensione anche se il resto dell'impianto è spento, ovvero quando è scollegato da tutto, allora è un problema interno al sub, in cui hanno voluto risparmiare un paio di Euro; il problema è dato dal fatto che, in quasi tutti gli ampli a stato solido, si utilizzano alimentazioni con un ramo positivo ed uno negativo rispetto alla massa comune, l'altoparlante è collegato ad un punto in cui il valore diella tensione continua presente è normalmente zero in condizioni di funzionamento normale.
All'atto dell'accensione però capita che una delle due polarità non raggiunge il valore di esercizio contemporaneamente all'altra polarità per cui all'uscita si ha per qualche attimo una tensione di alcuni volt causati dallo sbilanciamento, tale tensione causa appunto il bump (è come se fosse un segnale audio di frequenza molto bassa).
Per evitare questo rumore, che può capitare anche allo spegnimento per lo stesso motivo (le tensioni decadono non im modo uguale), basta inserire un relè che collega l'altoparlante qualche attimo dopo l'accensione.
Se invece il rumore si verifica solo collegando il sub all'uscita LFE dell'ampli la causa è l'ampli; le motivazioni sono praticamente le stesse: all'accensione dell'ampli si verifica uno sbilanciamento delle tensioni.
Detto questo, come lo si risolve ?
Nel secondo caso bisogno alimentare il sub qualche attimo dopo l'accensione dell'ampli e spegnerlo prima, nel primo caso, se il sub è nato così non c'è altro da fare che abbassare ogni volta il livello (o inserire un circuito di inserimento ritardato, ma la cosa non è banale), se invece il problema è sorto solo in un secondo tempo ci può essere un problema nel sub, da far verificare all'assistenza.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
09-02-2009, 07:09 #11
Senior Member
Originariamente scritto da nordata
Originariamente scritto da nordata
Più che un inserimento ritardato servirebbe un inserimento di tensione graduale con una andamento a rampa di 4 o 5 secondi, o anche meno probabilmente, anche 1 solo secondo, l'importante è non dargli il gradino secco di alimentazione.
Esiste una cosa del genere che lo faccia automaticamente? a parte il dimmer che è manuale ?LCD: Panasonic TX-40AS640E, SintoAmplificatore: Onkyo TX-SR 606, Diffusori Front: Gallo Acoustics A'Diva Ti, Diffusori Center: Gallo Acoustics Duè, Diffusori Surround: Gallo Acoustics Nucleus Ti, Subwoofer: Gallo Acoustics TR-1, Lettore BR: Philips BDP 8000, Ricevitore SAT+DTT+PVR: My Sky HD BSKYB DRX892i, Scaler: DVDO IScan Mini
-
09-02-2009, 09:25 #12
Senior Member
Se succede anche utilizzando l'interruttore posto sul sub allora probabilmente si tratta proprio di un difetto... se sei ancora in garanzia prova a sentire l'assistenza
-
09-02-2009, 11:56 #13
Non necessariamente.
Ci sono ampli che, anche se perfettamente funzionanti, hanno il difettino di far emettere un bump all'accensione.
Quanto alla possibilità di graduare l'accensione è sicuramente possibile, intervenendo sul circuito interno dell'alimentazione, ma è cosa leggermente complicata e magari neanche conveniente fare.
Non si può far nulla dall'esterno, tanto meno graduare la tensione di rete.
Si può, in modo relativamente semplice (anche un appassionato di elettronica lo potrebbe fare), inserire all'interno del sub un circuito anti-bump.
Se ne trovano anche in kit, costano poco ed è abbastanza semplice inserirli all'intero e collegarli.
Prelevano l'alimentazione dall'alimentatore interno ed hanno un relè che si inserisce sul cavo dell'altoparlante; all'accensione il relè scatta qualche secondo dopo e risolve il problema.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).