|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Consiglio cubetti Bose
-
17-06-2009, 21:20 #1
Junior Member
Consiglio cubetti Bose
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per il collegamento di 2 diffusori bose.
Posseggo 2 cubetti bose (usati, gentilmente regalati da mio suocero!!!) e li vorrei utilizzare come diffusori surround del mio impianto home theater. So che molti "denigrano" la bose per il loro discutibile rapporto qualità/prezzo...però li ho avuti a costo "0" ed ora volevo utlizzarli.
L'impianto comprende già il sintoamplificatore (5x105), frontali, centrale e subwoofer. Mancano appunto i diffusori satelliti e volevo utlizzare questi cubetti bose (serie IV). Il problema è che leggendo sul manuale istruzioni originale BOSE viene scritto:
"NON collegare assolutamente i diffusori a cubetto direttamente all'amplificatore ma collegarli tramite il modulo ACUSTICMASS".
Che problemi potrebbero esserci? Rischierei di rovinare solo i diffusori oppure anche il sinto?
O forse la BOSE scrive questa nota solo per evitare che vengano venduti singolarmente i cubetti (scrivo libretti uso e manutenzione di lavoro...e quindi sono a conoscenza di certe strategie...) ?
-
18-06-2009, 12:26 #2
Senior Member
...l'utilizzo migliore e' tirarli dietro al gatto sotto casa che miagola o regalarli a qualche nemico.
Tuo suocero ti vuole bene?sicuro?
-
18-06-2009, 14:41 #3
Bè adesso non esageriamo
Non son proprio l'ideale per un sistema HT perchè sono satelliti non a gamma piena e che necessitano del sub...ma scusa hai solo i satelliti o anche il sub?
Fossi in te non li collegherei senza sub, sono creati per funzionare assieme e non singolarmente. Certo che così perderesti direzionalità dovendo presumo tenere il sub in mezzo con i satelliti ai lati.
-
18-06-2009, 17:27 #4
Junior Member
Penso che mio suocero mi odi proprio a sto punto
Cmq, precisando, della BOSE ho solo 2 cubetti...per il resto ho frontali e centrale indiana line (serie tesi 504 e 704 rispettivamente) e subwoofer yamaha (per problemi di spazio).
L'unico modo che ho per utilizzare i cubi BOSE è collegarli diretti al sintoampli (YAMAHA RX-V465).
Se a qualcuno può interessare (oltre a me!!) ho trovato qualcosa quì:
http://www.afdigitale.it/FORUM/Topic312477-40-1.aspx.
-
18-06-2009, 18:13 #5
Comprati due surround della stessa serie TESI anche le 104
http://www.indianaline.it/prodotti.p...9&category=137
Che costano poco
http://www.trovaprezzi.it/categoria....1&prezzomax=-1
e sono 10 volte migliori dei cubetti della BOSE... e hai anche la stessa timbrica....U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE
-
18-06-2009, 20:31 #6
Junior Member
Si, le tesi 104 sarebbero ideali...ma ho problemi di spazio per i diffusori posteriori...e le tesi proprio non mi ci stanno...
-
18-06-2009, 20:53 #7
se vuoi solo utilizzarli come retri , attaccali pure al tuo ampli, (ODIO BOSE da sempre ma visto che li hai gratis) tagliali dai 150 Hz in su , ovviamente dovrai scendere a compromessi .
A mio avviso è uno dei prodotti AV col rapporto prezzo prestazioni più basso in assoluto (e mi sembra siano tanti a pensarlo) però se hai problemi di spazio e di soldi............ alla fine dobbiamo essere onesti , tutti fanno presto a parlare ma non tutti anno esigenze , finanze s spazio allo stesso modo .
se hai un minimo di buon gusto e orecchio vedrai che sarai tu stesso tra poco a sostituirli
-
18-06-2009, 21:29 #8
ragazzi
purtroppo io ho momentaneamente due doppi cubetti bose collegati al sinto ,e x uno che non ha spazio per avere dei diffusori da surround tipo le 685, nel mio caso cosa de fare non montarle ???????????????non saranno il top ma come ripeto se uno non puo non puo
chi si accontenta gode dopo magari prendero altro
io ti direi di colegarle momentaneamente e appea puoi prendi le altre
-
18-06-2009, 23:34 #9
Originariamente scritto da zcaioca
-
19-06-2009, 08:39 #10
Senior Member
Originariamente scritto da ShineOn
A parte gli scherzi,prova ad ascoltare affiancate casse vere,magari con woofer da 38cm e poi i cubetti malefici.
Il mediobasso e' stra-fondamentale nella riproduzione acustica.
Nei sistemi moderni senza woofer da 38cm in cartone e' sempre molto carente,figuriamoci quando non esiste neppure fisicamente un altoparlante per i mediobassi come nei sistemi sub+cubetti bose.
Senti poi solo un gracidio sui medioalti e un fastidioso rimbombo sui bassi e manca qualunque qualita' nel range di freq.piu' importante costituito dalle frequenze medie circa tra 200 e 2000hz.
Mi sto trovando bene da decenni con questi sistemi,sia per HT che per HIFI:
http://www.jblpro.com/pub/obsolete/L...nclosures2.pdf
http://www.jblpro.com/pub/obsolete/Radial_Horns1.pdf
Ma credimi che anche un paio di vecchie casse Pioneer ('70/'80) usate nel mercatino sotto casa da 50 euro vanno molto meglio dei terribili cubetti.Ultima modifica di ennio1; 19-06-2009 alle 12:59
-
19-06-2009, 19:46 #11
anchio ho due satelliti bose senza sub e volevo collegarli come surround posteriori nel mio impianto che e ' composto da B&W dm603 per i frontali cc6 per il centrale e dm601 per i surround nell'attesa di acquistare un altra coppia di dm601.Ma anchio non sono sicuro che si possano collegare senza causare danni all'ampli.Avevo pensato di impostare chiaramente i canali posteriori su small ed impostare il taglio del sub a 150 herz tanto il restante e' impostato tutto su large.Ma oltretutto non so se ne vale la pena mischiare i due satelliti bose, anche se usati esclusivamente per le poche colonne sonore in 7.1,con le b&w.Non vorrei che ne uscisse un'insalata disgustosa.
Ultima modifica di beppe2; 19-06-2009 alle 19:49
-
20-06-2009, 01:35 #12
Originariamente scritto da ennio1
ho entrambe le cose sai?
Mio padre prese il primissimo sistema acoustimass (2 satelliti + sub).
Credo fosse il 1990 o 1989 sull'onda dello stupore mediatico che a quell'epoca fecero dei cubetti così piccoli in rapporto alla loro resa (già allora cmq si parlava di scarsa resa sui medi) e me li diede da mettere in camera per il mio impianto audio nuovo che aveva di serie proprio due casse pioneer ingombranti ma full range. Per problemi di spazio mi piazzò le Bose che evidentemente (se me le mise in camera) non piaquero granchè nemmeno a lui, altrimenti col cavolo che me le "regalava".
Ad ogni modo non le ho mai usate intensamente e restano inutilizzate tutt'oggi al pari delle Pioneer (ho sempre apprezzato di più ascoltare musica in cuffia).
-
21-06-2009, 08:32 #13
Senior Member
Originariamente scritto da ShineOn
come mai?
-
21-06-2009, 16:58 #14
Forse perchè sono i più pubblicizzati...
U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE
-
21-06-2009, 17:59 #15
Senior Member
Credo che per "regalati" intendesse "sbolognati a qualcuno"