|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: problemi di...tweeter (Wharfedale 9.5 Diamond)
-
23-06-2009, 22:17 #1
problemi di...tweeter (Wharfedale 9.5 Diamond)
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum...perciò siate clementi...
Ho un problema, e spero che qualcuno possa darmi una dritta.Ho da poco acquistato una coppia di Wharfedale, serie Diamond 9.5, ma avverto delle piccole distorsioni al tweeter, soprattutto quando metto cd di sola chitarra classica o solo pianoforte.
La distorsione avviene anche se non alzo il volume dell'ampli.
Premetto che ho un sistema così composto:
Sinto-ampli yamaha rx497 da 75 w (puri) a canale;
Lettore onkyo DX-7355
Equalizzatore Pioneer (mod. vintage) SG-9800
Diffusori Wharfedale Diamond 9.5 e Indiana Line Arbour 4.20
Cavi di collegamento di discreta qualità (non ricordo la marca...)
Premetto che:
Sull'ampli ho collegato le due coppie di diffusori per avere un maggiore range in frequenza; che l'equalizzatore lo uso SOLO per attenuare le frequenze medie e non 'smanetto' sui cursori dei bassi.
Il problema del ronzio, o distorsione avviene solo sul tweeter destro della Wharfedale, ho provato lo stesso cd con le Indiana, ma per loro nessuna distorsione.
Ho provato ad allontanare le Wharfedale dalle pareti, ma nulla.
Sarà un sovraccarico dell'ampli?
Sarà che le Wharfedale devono 'rodare'?
Se qualcuno può aiutarmi, ne sarei grato.
Ernest
-
23-06-2009, 22:35 #2
Senior Member
Fai una prova togliendo dalla catena l'equalizzatore, e dicci se distorce ancora...
-
23-06-2009, 22:49 #3
Grazie, lo farò...
ma penso che se fosse un problema dell'equalizzatore, avrebbe mandato in distorsione anche il tweeter della Indiana Line...
-
23-06-2009, 23:16 #4
Senior Member
Sì, probabile, ma è un tentativo...
Il fatto che distorca anche a basso volume da una parte mi induce a pensare che il suono giunga già distorto al tweeter, dall'altra che il tweeter sia sporco o a contatto con qualcosa che vibra o peggio danneggiato...
-
23-06-2009, 23:45 #5
fai la prova del 9, vedi se e il tweeter difettoso.
smonta il tweeter del diffusore che senti la distorsione e invertilo con l'altro diffusore che non ti da problemi, semplice basta che inverti solo i tweeter quello ds con il sx e viceversa e vedi se il difetto si sposta su l'altro diffusore, perche a me tempo fa e capitato lo stesso difetto e facendo questo o verificato che non era il tweeter ma la lanavetro che era dentro la cassa che vibrava perche si era scollata, e con un po di colla ho risolto. prova e fammi sapere2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5
-
25-06-2009, 10:47 #6
Senior Member
Allora che ci dici?
Hai provato con i consigli miei e di Peppe?
Spero tu abbia risolto!
-
29-06-2009, 22:51 #7
:-(
Sono ancora in garanzia, quindi ho mandato il diffusore dal tweeter 'ribelle' all'assistenza più vicina, autorizzata dalla Casa costruttrice.
Spero che la cosa si sbrighi in tempi relativamente brevi, in quanto la Whafedale è inglese... e per i ricambi possono passare mesi.
Grazie dei consigli.
-
15-07-2009, 10:22 #8
tutto risolto!
In una sola settimana, la Wharfedale mi ha sostituito il pezzo difettato!
Adesso si, che è...musica!!