Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Bass reflex o cassa chiusa???

Salve amici!
    Vorrei da parte di chi se ne intende un parere, che poi per me diventera un consiglio prezioso su una probabile occasione.
    L'altro giorno ero con un mio amico al mercatino dell'usato. Tra le altre cose ho visto un paio di diffusori bookshelf della Technics, vecchiotti credo ma esteticamente tenuti benissimo. Neri, con la griglia parapolvere e 3 vie, prezzo intorno ai 50 euro se ricordo bene. Woffer abbondanti, 16-18 cm, 8 ohm, alti intorno ai 45 cm, però a cassa chiusa. Secondo me un difetto, secondo l'amico mio un pregio e complessivamente un'affarone.
    Ora, secondo me non che sia un vero difetto ma sicuramente un diffusore a cassa chiusa è meno attuale come tecnologia rispetto ai diffusori di oggi che sono tutti bass reflex.
    Le domande sono a questo punto:
    > quali sono le differenze tra cassa chiusa e bass reflex?
    > i diffusori vecchi a cassa chiusa possono essere considerati un buon prodotto opp solo un compromesso in attesa del vero acquisto, cioe dei diffusori moderni bass reflex??
    Grazie in anticipo per le vostre risposte!!
    TV LED Samsung 55" UHD 4K NU8000 Series 8; BLU-RAY READER Samsung BD-C5500, Sinto Denon AVR-X3500H, Integrato Stereo Audiolab 6000A Piatto girevole Phonola E55 ; Frontali Mordaunt Short 906i; Centrale Mordaunt Short 905i; Surround Mordaunt Short 902i.

ho un paio di diffusori che corrispondono alla tua descrizione.

Non ricordi il modello vero? Se sono come i miei, hanno un suono molto piatto, mediocri sia in medioalta che in mediobassa.
    Tv: Panasonic P50GT60 Ampli: Harman Kardon AVR 255 Diffusori: IL Tesi 504 - IL Tesi 704 - IL Tesi 810 - IL Tesi 260

La cassa chiusa o il bass reflex sono scelte che scaturiscano dal progetto del diffusore.

Citazione Originariamente scritto da _spyke_
    Non ricordi il modello vero?
    No, non ricordo il modello.
    Mi sembra di capire cmq che l'acquisto non sia una buona idea. Buono a sapersi. Grazie mille.
    TV LED Samsung 55" UHD 4K NU8000 Series 8; BLU-RAY READER Samsung BD-C5500, Sinto Denon AVR-X3500H, Integrato Stereo Audiolab 6000A Piatto girevole Phonola E55 ; Frontali Mordaunt Short 906i; Centrale Mordaunt Short 905i; Surround Mordaunt Short 902i.

Citazione Originariamente scritto da Doraimon
    La cassa chiusa o il bass reflex sono scelte che scaturiscano dal progetto del diffusore.
    Ok. Però il punto è: nel passaggio al bass reflex ci sono delle migliorie che ne derivano??
    Perché oggi tutti i produttori si sono convertiti al bass reflex??

Un buon acquisto forse per quella cifra, ma se vuoi qualcosa di performante sicuramene no.. Verifica che le sospensioni dei woofer non siano cadenti toccandole con le dita, facci una leggera pressione e capirai in che stato si trovano. L'ideale sarebbe anche ascoltarle per capire se funzionano tutti i componenti o meno. Non c'è una reale differenza tra cassa aperta o chiusa, si tratta solo di una scelta costruttiva.
    Probabilmente se fosse stata realizzata come reflex, con quei componenti, suonerebbe meno bene..

I giapponesi costruiscono bene molte cose ma i diffusori non sono il loro forte, considera che le Technics sono state sempre scadenti.

Secondo me sono migliori le bass reflex nonostante le mie Philips sono pneumatiche ma suonano divinamente.

Non esiste è migliore questo o quello esiste il diffusore che può suonar bene nell'una o nell'altra soluzione.

Grazie a tutti dei vostri interventi,
    però scusate, com'è che il diffusore pneumatico (se così sip può dire) è sparito dalla circolazione??
    O il bass reflex permette di risparmiare a parità di resa o permette di migliorare a parità di costo.
    Dando un'occhiata in giro nei vari siti, si vedono solo diffusori bass reflex.

Far suonare bene un pneumatico è piu costoso e piu difficoltoso da progettare.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •