|
|
Risultati da 1 a 15 di 40
Discussione: La Soundbar del mistero
-
19-01-2011, 09:54 #1
La Soundbar del mistero
Ciao a Tutti
Ho acquistato qualche mese fa un plasma da 50 pollici SAMSUNG della serie 5+ (530c).
Ho constatato che seguire un film con l'audio del televisore è davvero difficoltoso: appena si alza un pò il volume il parlato diventa spesso poco comprensibile, impastato e con la sensazione di doppia voce su quelle femminili, per non parlare di mancanza di bassi, dinamica etc.
Decido quindi il 31 dicembre di comprare una soundbar, sempre SAMSUNG, che ben si adatta esteticamente con il tv: il modello è HV-C450. Un modello dotato di subwoofeer wireless bluthoot.
Collego l'uscita digitale ottica del tv all'entrata digitale della soundbar.
Il tv accetta segnali dts e DD, che poi veicola all'uscita digitale nel formato 5.1 nel caso del DTT e in 2 canali per segnali provenienti da HDMI ( anche se 5.1 ). Al tv ho collegato SKY e PS3 in HDMI.
La soundbar accetta segnali PCM, DTS, DD.
Appena istallata noto subito un comportamento anomalo: si accende e si spegne da sola in continuazione e a ritmi alternati, quando il televisore è acceso.
Non mi perdo d'animo ed inizio a controllare le connessioni, metto in off "auto power", faccio varie prove con i settaggi del tv nella sezione "altoparlanti", ma ..niente da fare. appena il tv si accende, si accende anche la soundbar..e poi si spegne, e poi si accende e così via.
Rileggo le istruzioni e noto che "se vi sono interferenze da altri apparecchi con frequenza da 2,4 GHz a 5,8 GHz si possono udire interruzioni acustiche".
Non è proprio il mio caso, ma comunque spengo i cellulari con Blutooth attivato.
Niente.
Spengo il trasmettitore di segnale A/V che uso per vedere SKY in cucina.
Niente.
Disattivo il Blutooth dal PC portatile.
E qui sembra che le cose vadano a posto, la soundbar per tutta la sera smette di fare capricci.
Ma il giorno dopo...ricomincia.
Appena si accende il tv, non importa se trasmette il DTT, o SKY, o PS3, la soundbar si accende da sola..
poi si spegne..e così via.
Provo quindi a staccare il ricevitore blutooth del telecomando universale LOGITECH HARMONY ( avendo tutte le elettroniche imboscate nel mobile).
Niente.
Provo a mettere l'alimentazione della soundbar direttamente nella presa corrente e non tramite ciabatta.
Niente.
Cambio l'ingresso digitale della soundbar ( ne ha 2).
Niente.
Cambio il cavo ottico.
Niente.
Provo a fare un reset del subwoofeer.
Niente.
Disattivo al tv la funzione " ANYNET + CEC", anche se la soundbar non è compatibile.
Niente.
A quel punto ( sono passati pochi giorni) la riporto da MEDIAWORLD chiedendo la sostituzione.
Naturalmente vogliono prima provarla e naturalmente .....tutto funziona a meraviglia!!!
Mi fanno alcune domande sull'istallazione, e dopo aver capito che non sono uno sprovveduto e che dico la verità, mi propongono di tornare a casa e disabilitare al tv il "plug and play", visto che questa funzione aveva creato anche a loro problemi tra tv e tv ( si accendevano e spegnevano).
Torno a casa speranzoso con la mia soundbar, ma scopro che la funzione "plug and play" non si può disattivare, ma solo attivare previa immissione codice.
Faccio di nuovo tutta la procedura "plug and play" compresa la risintonizzazione.
Niente.
A quel punto torno da Mediaworld, dove mi propongono la sostituzione con quella che hanno in esposizione, o la restituzione a fronte di un buono spesa.
Concordiamo con la sostituzione, con l'accordo che se anche questa non andava a casa mia, l'avrei riportata indietro ed avrei accettato il buono.
Devo dire che al MEDIAWORLD di lodi sono stati molto gentili e disponibili verso il mio problema ( oltrechè molto incuriositi).
Nel frattempo avevo anche chiamato il centro assistenza pilota di Melegnano SAMSUNG, nella speranza di qualche suggerimento risolutivo, o in un aggiornamento software, ma mi hanno detto solamente di portargliela per una prova. Ho rifiutato nella convinzione che da loro la soundbar avrebbe funzionato bene.
Dunque torno a casa con la soundbar sostituita, la installo ed incrocio le dita.....
Funziona tutto a meraviglia: non si accende quando accendo il tv, ma solo quando la accendo io, e neanche si spegne se non quando dò io il comando.
Lascio passare alcuni giorni, verificando che tutto continua ad andare bene e passo da Mediaworld dove la mia precedente soundbar è da allora in esposizione e funziona benissimo anch'essa.
Non riusciamo a capacitarci di ciò, ma tant'è..
Se qualcuno di voi ha qualche idea in proposito, sarei felice di sentirla.
Io non ci ho capito niente, se non qualche vaga ipotesi su tolleranze e sensibilità sull'entrata ottica.
P.S.
Da 2 giorni anche questa ha iniziato a fare le bizze: si spegne in continuazione.
Dopo osservazione, ho scoperto che lo fa solo con i contenuti speciali di "Predators" in Bd e "La città verrà distrutta all'alba" in BD. Con il film nessun problema. Non ho provato altri contenuti speciali di altri dischi.
Naturalmente me la tengo così com'è, non ho più voglia di sbattermi, sono sfinito.
Discussione postata anche in altro forum.
-
20-01-2011, 13:56 #2
davvero nessuna ipotesi ?
-
25-01-2011, 12:44 #3
Member
provato con un esorcista?
-
25-01-2011, 13:15 #4
Ciao Mauro, la mia si accende da sè all'accensione del TV e richiede spegnimento manuale.
A volte tuttavia si accende da sola anche a TV spento, e la casualità mi fa pensare a sbalzi di tensione nella rete, anche perchè altrettanto casualmente trovo accese alcune lampade touch led.
E' una casa di fantasmi
-
26-01-2011, 10:02 #5
Ciao Stefano, mi sentirei di escludere sbalzi di tensione in quanto
questa seconda soundbar che sto usando, e che in un primo momento sembrava andasse bene, presenta come problema lo spegnimento dopo una quindicina di minuti di uso, e poi lo fa ripetutamente ad ogni mia riaccensione, solo con i BD letti dalla PS3.
Con i segnali del DTT (generalmente stereo), con SKY (DD 2.0 o 5.1) non succede niente, anche dopo ore di utilizzo.
Invece con la PS3 se riproduce un videogioco, o un DVD originale, o un DVD+RW registrato da SKY non succede niente.
Ma, monitorando meglio ho scoperto che fa i capricci solo con i BD.
Ho provato anche ad uscire dal tv in analogico ed entrare in analogico alla SAMSUNG ...ma niente.
Appena posso farò una prova con un altro lettore (SONY 350) e vedremo.
Davvero non capisco cosa possa succedere..
Dai, ragazzi, formulate una ipotesi plausibile ...anche se quella dell'esorcista non mi sembra una cattiva idea
-
26-01-2011, 13:05 #6
Member
Originariamente scritto da sheva
-
07-02-2011, 16:01 #7
CAPITOLO SECONDO
Allora come detto, con la sostituzione della soundbar, le cose sembravano migliorate..
Appunto..sembravano.
Ma dopo un più attento monitoraggio scopro che la Samsung fa le bizze sia con i blu ray che con i videogiochi della PS3. Per quanto riguarda i DVD riprodotti dalla PS3, ed i programmi del DDT e di SKY tutto ok.
Provo allora a collegare la Samsung in analogico al TV e non più in digitale ottico, ma i problemi sussistono, e cioè durante la riproduzione di un BD o un gioco dopo pochi minuti la soundbar si spegne e dopo averla riaccesa continua a spegnersi con una frequenza sempre maggiore.
Faccio quest'altro tentativo: provo un altro lettore BD, così magari ci capisco qualcosa in più.
Allora, collego un sony Bd350 al TV con HDMI al posto della PS3, faccio andare un BD e....tutto funziona a meraviglia.
Ora i casi sono 2, o è la PS3 che non è compatibile o è il cavo HDMI della PS3.
Cambio il cavo e purtroppo i problemi non scompaiono.
Allora faccio questa ultima prova. collego la PS3 direttamente alla soundbar tramite cavo ottico all'ingresso digitale 2.
Magicamente così le cose vanno a posto, nessun spegnimento ed accensione durante la visione.
Per concludere, SKY in HDMI e DDT veicolati tramite uscita ottica del TV ( che converte in PCM 2ch) all'ingresso DIGITAL 1 e PS3 tramite cavo ottico ( che veicola DD e DTS ) all'ingresso DIGITAL 2.
Rimane il mistero del perchè con alcune configurazioni questa soundbar e a maggior ragione la precedente non funzionano.
in attesa di vostre congetture..
ciao a tutti
-
25-02-2011, 11:03 #8
Member
Ciao, potrebbe trattarsi di disturbi a radiofrequenza. Se e' cosi' puoi provare a installare una o piu' "ferriti" da "allacciare" sul cavo di alimentazione, vicino alla soundbar.
Se si tratta di disturbi a radiofrequenza, dovrebbe accendersi e spegnersi anche con la fibra ottica scollegata e selezionato l'ingresso analogico (anch'esso non collegato). La accendi col telecomando e vedi cosa succede dopo.
Molti disturbi a radiofrequenza si propagano lungo i cavi di alimentazione e sono prodotti da apparati o macchinari mal progettati alimentati dalla stessa linea 220V. Le ciabatte non fanno nulla. Servirebbero filtri di rete simili a quelli contenuti negli alimentatori per PC, con una presa di rete dotata di cavo di massa "efficiente".
Se si comporta in modo diverso con sorgenti diverse e' perche' probabilmente la sposti anche di pochi centimetri, e le interferenze la "aggrediscono" in modo piu' o meno intenso.
Se tutto cio' e' vero, gli ingegneri samsung hanno "dimenticato" di inserire qualche filtro anti "RF" nel circuito della barra e la tua installazione ha tutte le condizioni per evidenziare il problema.
Facci sapere...
-
25-02-2011, 11:28 #9
ciao
grazie per al risposta.
Ti aggiorno sugli ultimi monitoraggi:
Purtroppo il collegamento diretto con cavo ottico PS3 / Soundbar si è rivelato fallimentare anch'esso.
Sembra che la soundbar si accenda e si spenga solo con i BD ed i videogiochi riprodotti dalla PS3, se da questa faccio riprodurre un DVD, sia originale, sia registrato su DVD recorder il problema non sussiste.
Nessun problema neanche sui contenuti da SKY HD e da DDT.
Ho provato con un altro BD player ( Sony 350 ) e nessun problema.
Ho provato con un'altra PS3 ( modello slim) e il problema ricompare.
Quindi l'accensione e spegnimento sembra che siano legate solo ai contenuti in HD ( BD e giochi ) della PS3.
Davvero misterioso.
Mentre mi scrivevi, stavo proprio parlando con il centro assistenza di Melegnano per portargli la SAMSUNG.
Purtroppo non sono riuscito a parlare con un tecnico, ed ho paura che mi dicano dopo averla provata, che da loro va tutto bene.
A questo punto prima di portargliela, faccio le prove che mi hai detto.
Se ho capito bene devo mettere delle ferriti ( quante ? ) sul cavo di alimentazione della SAMSUNG ed eventualmente collegarla ad una ciabatta filtrata ?
Dove le trovo le ferriti?
Grazie mille
ciaoUltima modifica di sheva; 25-02-2011 alle 13:53
-
25-02-2011, 12:15 #10
Member
Al Mediaworld dovrebbero avere queste ferriti per i cavi di alimentazione che si usano nei PC e per i Monitor. Sono quei cilindri forati che si aprono e poi si chiudono attorno al cavo. Sono spesso in dotazione ai televisori al plasma. Sono di serie nelle confezioni dei TV plasma Panasonic....Nessuno le usa e di solito le gettano...
-
25-02-2011, 13:48 #11
Ok, allora andrò da Mediaworld o da GBC per le ferriti e per la ciabatta filtrata.
Vi faccio sapere.
Quello che non capisco è perchè solo con PS3 e non con altri device, e perchè solo con contenuti in HD la soundbar si spegne e si accende ?
ciao
-
02-03-2011, 07:07 #12
ciao
Non ho ancora messo in opera il consiglio di Arva sulle ferriti, perchè ho fatto una ulteriore prova.
Ho provato a scollegare il trasmettitore POWERLINE dalla rete, ma non ha sortito nessun effetto.
Ricapitolando, la soundbar si spegne/accende solo con la PS3, e solo quando riproduce BD e giochi ( cioè contenuti in HD ), con un altro lettore BD va bene. Provata con un'altra PS3 di un amico il problema ricompare.
Ho dato a questo amico la soundbar da provare a casa sua con la PS3, ma da lui funziona tutto bene !
Quindi il problema sembra proprio avere a che fare con il mio impianto elettrico o chissà cos'altro.
Appena possibile provo con le ferriti e vi faccio sapere.
P.S. per Arva
Le elettroniche e la soundbar non vengono minimamente spostate selezionado le diverse sorgenti.
ciao
-
02-03-2011, 07:54 #13
Member
Puo' essere che con BD e giochi la soundbar lavori in DD o DTS, mentre con TV e DVD lavori in PCM. Certo e' che la possibile differente modalita' si combina con qualche altra anomalia per poi causare lo spegnimento e la riaccensione (reboot). Bisognera' eliminare questa seconda anomalia....
-
02-03-2011, 07:57 #14
Member
E provare un mini gruppo di continuita' per PC? Costano pochissimo e forse lo prestano anche, per fare una prova?
-
02-03-2011, 14:22 #15
Originariamente scritto da Arva
Ma ti specifico che se vado diretto ( PS3/soundbar ) il DD o DTS arriva e viene riconosciuto sia se BD o giochi, sia DVD.
Se il segnale arriva indiretto (PS3/TV/soundbar) viene convertito dal TV in PCM.
In tutti e due i casi il problema è lo stesso.