|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Collegamento Subwoofer stereo o mono?
-
24-01-2011, 10:18 #1
Senior Member
Collegamento Subwoofer stereo o mono?
Ciao a tutti,
Sono possessore dell'impianto in firma e fino ad oggi ho collegato il subwoofer all'amplificatore sempre in mono. Poichè sto utilizzando un cavo trovato per caso vorrei cambiarlo e prenderne uno migliore.
Il mio dubbio è se insistere sul collegamento mono o se passare ad uno stereo.
Sto cercando di capire la differenza in termini di prestazioni, ma nel frattempo un vostro consiglio mi sarebbe utile.
Grazie.TV: LG OLED 65C9 SINTOAMPLIFICATORE: Denon AVC S660H FRONTALI: DYNAVOICE MAGIC F-7 EX CENTRALE: DYNAVOICE MAGIC C-4 EX SURROUND: DYNAVOICE MAGIC S-4 EX SUBWOOFER: SVS SB1000 CONSOLE: Ps5/PC Gaming RTX3060
-
24-01-2011, 11:57 #2
Senior Member
ciao, che io sappia puoi tranquillamente usare un cavo in mono, anche perchè i terminali all'interno dovrebbero essere uniti in quanto gli ampli dei sub attivi sono in mono....
-
24-01-2011, 12:31 #3
Confermo, i sub sono in mono, utilizzare un cavo a Y e collegare tutti e due gli RCa serve solo ad incrementare il gain del segnale in ingresso e cio' a volumi elevati puo' anche essere deleterio, si puo' ottenere lo stesso alzando il volume del sub di un'inezia o incrementando il segnale dall'ampli.
Stai tranquillamente sul cao singolo mono, e' pero' buonanorma chiudere il secondo RCA per evitare possibili interferenze (evenienza rara ma non si sa mai)
-
24-01-2011, 13:37 #4
Senior Member
Vi ringrazio per la risposta tempestiva.
Allora comprerò direttamente un cavo monoTV: LG OLED 65C9 SINTOAMPLIFICATORE: Denon AVC S660H FRONTALI: DYNAVOICE MAGIC F-7 EX CENTRALE: DYNAVOICE MAGIC C-4 EX SURROUND: DYNAVOICE MAGIC S-4 EX SUBWOOFER: SVS SB1000 CONSOLE: Ps5/PC Gaming RTX3060
-
23-08-2012, 11:20 #5
Cosa intendi per chiudere il secondo RCA?
Io possiedo il sintoampli in firma e ho appena acquistatu un Sunfire hrs-8 e mi chiedo dove devo esattamente collegare il cavo mono che dall'ampli mi va al sub. Se non ho capito male debbo collegare il cavo solo al canale sx del sub mentre al destro cosa dovrei fare per "chiuderlo"?Schermo: SONY KD-48A9 - Console Gaming: SONY PS4 - Lettori: SAMSUNG BD-P2500, PANASONIC DP-UB820EGK - Network Media Player: WESTERN DIGITAL WDTV Live HD - Storage: WESTERN DIGITAL My Passport Elite 640GB, WESTERN DIGITAL My Passport Essential 500GB - Sintoamplicatore: YAMAHA RX-V767 - Frontali: tangent EVO E34 - Centrale: tangent EVO E5C - Subwoofer: Sunfire HRS-8 - Cuffie: AKG K540 - Cavi AV: G&BL, in-akustik Star Audio Cable - Cavi Potenza: in-akustik Premium Silver 2,5 mm²
-
23-08-2012, 11:36 #6
Sui sub attivi solitamente c'è un ingresso apposito LFE (analogo all'uscita sull'ampli), nel caso non ci sia ma siano presenti solo i due ingressi Le R sul libretto di istruzioni viene normalmente indicato come procedere per i collegamenti, nella stragrande maggioranza dei casi il cavo, mono, che arriva dall'ampli va collegato all'ingresso sinistro (L), l'altro ingresso può esse tranquillamente lasciato libero, non cambia nulla, il chiuderlo a massa con uno spinotto apposito potrebbe invece avere qualche influenza sul livello del segnale.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-08-2012, 11:53 #7
Per quanto riguarda il sub non ha un ingresso apposito LFE (http://www.avhd.it/ebay/11_SUNFIRE/H..._Pagina_10.jpg) mentre tale uscita è presente sul sintoampli. Quindi se acquisto un cavo come questo http://www.gebl.net/item/283/cavo-di...-home-theater. devo scegliere quello da 5 metri mono. Se acquisto un cavo a Y posso avere dei problemi di disturbi anche se collego al sub solo il canale SX lasciando staccato il canale DX?
Schermo: SONY KD-48A9 - Console Gaming: SONY PS4 - Lettori: SAMSUNG BD-P2500, PANASONIC DP-UB820EGK - Network Media Player: WESTERN DIGITAL WDTV Live HD - Storage: WESTERN DIGITAL My Passport Elite 640GB, WESTERN DIGITAL My Passport Essential 500GB - Sintoamplicatore: YAMAHA RX-V767 - Frontali: tangent EVO E34 - Centrale: tangent EVO E5C - Subwoofer: Sunfire HRS-8 - Cuffie: AKG K540 - Cavi AV: G&BL, in-akustik Star Audio Cable - Cavi Potenza: in-akustik Premium Silver 2,5 mm²