Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36

Diffusori surround dipolari vs bipolari

In un momento di "voglia di cambiare" mi chiedevo se poteva essere una buona idea cambiare le mie quattro b&w ds3 usate per surround con quattro sunfire crm-2bip ..i dubbi che ho sono:

-meglio dipolare o bipolare in ambito ht?
    -i tweteer a nastro porterebbero vantaggi o scompensi nel mio ambiente?
    -qualcuno le ha mai sentite le casse surround della sunfire?
    The Dark Theater by Audio & Video Solutions Monitor: ................. - Pre-Amplificatore: Onkyo Pr-Sc5509 - Finale: Sunfire The Grand Cinema Seven Signature - BluRay: Oppo BDP-103D Darbee Edition - Casse: B&W HTM2 Diamond; 2 B&W 802 Diamond; 4 B&W DS3 - Subwoofer: 2 Sunfire HRS-12 - Cavi: Audioquest - GB&L - HiViLux - Belden...L'evoluzione continua..

Ciao, una volta ascoltati i nastri non si torna più indietro...io come surround a casa ho questi

http://www.bgcorp.com/images-global/PD_6i.jpg

Penso che averli bipolari aumenti enormemente la spazialità del suono, caratteristica importante per un surround...quando li presi io questi

http://www.bgcorp.com/PDFs/SS-202-303.pdf

non esistevano, altrimenti avrei sicuramente optato per la soluzione a suono diffuso, in questo caso addirittura su 3 assi...

Prima di montare i 6i a casa ho costruito dei box in MDF e li ho testati in sala...hanno surclassato altri diffusori "tradizionali" dal costo ben più importante...merito dei nastri...

Belle..soprattutto le ss303..ma quando dici che hai costruito il box intendi per incastrarle a muro o per simulare la cassa esterna (perché se ho capito bene non esiste la versione da appendere alla parete con asole in metallo)..inoltre non ha proprio un prezzo popolare..2000 dollari a cassa..senza contare i problemi per la reperibilità..mi sa che questa é una strada un po troppo in salita..
    The Dark Theater by Audio & Video Solutions Monitor: ................. - Pre-Amplificatore: Onkyo Pr-Sc5509 - Finale: Sunfire The Grand Cinema Seven Signature - BluRay: Oppo BDP-103D Darbee Edition - Casse: B&W HTM2 Diamond; 2 B&W 802 Diamond; 4 B&W DS3 - Subwoofer: 2 Sunfire HRS-12 - Cavi: Audioquest - GB&L - HiViLux - Belden...L'evoluzione continua..

Ora sono inserite nel muro, quando la casa era in costruzione ho fatto due box di MDF per metterle su un piedistallo...e due per queste, i frontali...

http://www.bgcorp.com/images-global/R800-nogrille.jpg

Sono davvero i migliori diffusori che abbia sentito, peccato che ora in condominio non posso sfruttare appieno tutta la potenza che riescono ad emettere...

Comunque anche i "piccolini" PD6i si fanno sentire eccome, e il costo è abbordabile.
    Non so i costi delle Sunfire, su Audioquality parlano di coppia e poi nel prezzo c'e' scritto cadauno...
    Certo i nastri non sono economici, ma la qualità c'e' tutta!

Ciao

il tarlo dell'upgrade è una brutta bestia..(anche se 2000 $ a cassa sono sicuramente fuori dalla mia portata..non so ma per spendere 8000 $ mi verrebbe da pensare ad una soluzione del tipo mettere le mie cm9 come surround, declassare il mio impianto da 7.2 a 5.2 ed investire su due frontali più raffinati..)
    Mi piace l'idea di avere i surround a parete (ma non dentro..solo appesi) con suono bipolare..i bipolari sunfire sono sui 1800 euro la coppia..(e non capisco come ma casse di quelle dimensioni riescono a spingere 400 watt rms..?)

Sempre merito dei nastri...si raggiungono spl notevoli...ma penso anche di Sunfire, mi ricordo la prima volta che sentii al TAV il loro sub piccolino...stessa domanda...ma come fa quel coso a fare tanto baccano!
    Ultima modifica di Guido310; 13-11-2011 alle 08:20

se ascolti me il prossimo step per migliorare, e non di poco, la resa del tuo sisema lo fai col PAC multicanale

riuppo questa discussione perché vorrei prendere dei Bipolari ma vorrei qualche consiglio...
    guardando questa foto
    http://www.hometheaternetwork.com/pi...ole-dipole.jpg

noto come i Dipolari sfruttino i riflessi delle pareti.
    Io non ho pareti e so di per certo che farei un disastro perché ho i surround su stand, ora ai lati del punto d'ascolto leggermente arretrati e orientati come da specifiche dolby.

I Bipolari invece non hanno una zona null e sfruttano molto molto meno le riflessioni delle pareti per cui a logica sembrerebbero giuste per la mia applicazione.

qualcuno mi sa consigliare dei Bipolari? o anche dei dipolari che abbiano lo switch per farli andare BI?

li installerei, su stand, dietro il punto d'ascolto

grazie a tutti
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

So che non è una googlata quello che hai chiesto comunque ho trovato il manuale delle sunfire crm2-bip ed a pag. 6 c'é lo schema di installazione con i diffusori saldamente piazzati su delle pareti.

http://media.onecall.com/Image_Produ...-91315100A.pdf

Del resto leggendo qui:

http://www.audioholics.com/loudspeak...pole-vs-bipole

sarei tentato di chiederti: perché hai scartato a priori i diffusori "normali"? sbaglio se dico che "al netto delle riflessioni" sedendo in asse (a. principale) rispetto al diffusore non prendi altro che la somma delle emissioni dirette (sia pure ad un certo angolo dal relativo asse) dei due tweeter? Sicuri che la differenza rispetto ad un diffusore normale non vada a farsi benedire?
    Ultima modifica di pace830sky; 17-03-2016 alle 16:30
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ciao,
    Grazie per l'intervento
    Ora ho le rb61, non sto scartando a priori di tenerli, sto solo vagliando chiedendo qua.
    Ho visto la differenza tra bipolo e dipolo, il primo sembra come un diffusore normale ma doppio, senza zona null,mentre dipolo è in contro fase e usa molto i riverberi delle pareti

In base a ciò vedevo se potrei avere miglioramenti col bipolo in quanto scarterei il dipolo essendo su stand distante da pareti
    Ultima modifica di Stefano129; 17-03-2016 alle 18:11
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000

Come avrai capito non sono un esperto; il senso del mio intervento è che dai documenti linkati ho dedotto che queste benedette pareti riflettenti ci vogliono in entrambi i casi... a questo punto attendo anche io l'intervento di qualcuno che li abbia provati (*)

(*) paradossalmente avendo una stanza piccola sarebbero stati più utili a me, questo spiega la mia curiosità sull'argomento...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

In base al link che ho messo però sembra che i bipolari siano quasi completamente ad emissione diretta , i dipolo invece quasi completamente ad emissione indiretta tramite muri

ci sono anche i tripolari...
    Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
    Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350

Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia

Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    ...i bipolari siano quasi completamente ad emissione diretta...
    E' quello che ho capito anche io, ma nella ipotetica assenza di pareti quel "quasi" va a farsi benedire. Però le pareti non possono non esserci, a che distanza sono? Le pareti laterali sono comunque parallele all'asse punto_di_ascolto-cassa_centrale? nella vecchia foto tu mostri letteralmente un angolo... Se cosi fosse il risultato sarebbe del tutto imprevedibile...

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    E' quello che ho capito anche io, ma nella ipotetica assenza di pareti quel "quasi" va a farsi benedire. Però le pareti non possono non esserci, a che distanza sono? Le pareti laterali sono comunque parallele all'asse punto_di_ascolto-cassa_centrale? nella vecchia foto tu mostri letteralmente un angolo... Se co..........[CUT]

eh si, io sono in un angolo e le pareti dove c'è il punto d'ascolto non ci sono....quella sinistra è a 2 metri, quella destra è a 4 metri e quella dietro ad altri 4 metri per cui è come se non esistessero...

l'unica sarebbe provare, ma volendo prenderne di usate non saprei come

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •