Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Casse senza mascherina?

Come da firma, possiedo e sono molto soddisfatto delle casse/sfere Gallo.
    Sono costate un pò ma le soddisfazioni che regalano sono enormi…….

Ieri durante un operazione di pulizia, ho tolto le mascherine frontali che bene o male possiedono tutte le casse in commercio.

Facendole suonare così "a nudo" mi è parso di notare un miglioramento nella limpidezza del suono. C'è qualche esperto che sappia dirmi se queste mascherine, oltre ad un motivo estetico e di protezione, hanno anche qualche altra proprietà (tipo il beneficio che portano i tendaggi) che possa avere effetti positivi sul suono?

Se così non è, preferisco tenerle "nude" perchè a mio parere e anche di ospiti, hanno più grinta estetica oltre che (se quello che ho sentito è esatto), suonare meglio.

Grazie a chi mi può chiarire il dubbio!
    Giovanni|
    LA VERA MISURA DI UN UOMO SI VEDE DA COME TRATTA QUALCUNO DA CUI NON PUO' RICEVERE NIENTE IN CAMBIO (Samuel Johnson)
    Tv Samsung Led 55D8000 - Ampli Yamaha dsp Z7 - Diffusori n° 8 Anthony Gallo Adiva T - N°2 Sub Anthony Gallo Mps 150 - Soundbar Yamaha YSP 1000 - Sub Yamaha SW 515 - Play3 - PhilipsCDi220 - Mac Book Pro 27" - Mac Book Air - Apple TV.

Premetto che non sono un esperto.
    Le protezioni o griglie hanno la funzione di proteggere i woofer da colpi accidentali e dalla polvere. Di effetti positivi, come hai constatato non ne hanno, anzi, sono deleteri in quasi tutti i casi .
    Saluti Frasca.

Si, c'è qualche caso in cui la griglia di protezione porti qualche giovamento ma niente di eclatante.

le mascherine tendono il più delle volte ad assorbire e a smorzare le alte frequenze. anche per questo togliendole senti un poi il suono più limpido.
    il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra

Se non sbaglio nelle B&W serie 700 la rete di protezione migliorava leggermente le prestazioni.....

Personalmente, in tutti i diffusori da me posseduti, comprese le HERESY III che ho attualmente, togliere la maschera di protezione apporta solo vantaggi, certamente nulla di eclatante, ma il suono risulta più aperto, poi naturalmente quando spengo il tutto le rimetto.
    Ultima modifica di stefanelli73; 15-01-2012 alle 20:16
    [FONT=Verdana][SIZE=1]Vpr: EPSON LS 12000 - Schermo: SCREENLINE COPERNICO 4 formati 244cm. - Tv: LG C15 77" (OLED) SAMSUNG UE55NU7172(LED) - Lettore: HTPC+OPPO 203+VANITY+4 DAC GUSTARD X20PRO - Pre Stereo/Ht: KRELL HTS KTM MOD 4.0 - Finali: KRELL EVO 302, KRELL TAS - Diffusori anteriori: B&W 802N (crossover: MUNDORF) - Diffusore centrale: B&W HTM2 DIAMOND - Diffusori surround/back: B&W 683S2/685S1 - Sub: XTZ SUB 3X12

Togliendole spesso si sente un pò meglio

Purtroppo se uno ha un gatto con unghie affilate...

Grazie a tutti per i chiarimenti, penso proprio che terrò le casse senza mascherine. Mi piacciono di più e suonano meglio.
    Il gatto? Lo possiedo anch'io, ma da quando ha sentito l'audio di Tom Rider in dts, sta lontano almeno due metri dalle casse e quattro dal sub!
    LA VERA MISURA DI UN UOMO SI VEDE DA COME TRATTA QUALCUNO DA CUI NON PUO' RICEVERE NIENTE IN CAMBIO (Samuel Johnson)
    Tv Samsung Led 55D8000 - Ampli Yamaha dsp Z7 - Diffusori n° 8 Anthony Gallo Adiva T - N°2 Sub Anthony Gallo Mps 150 - Soundbar Yamaha YSP 1000 - Sub Yamaha SW 515 - Play3 - PhilipsCDi220 - Mac Book Pro 27" - Mac Book Air - Apple TV.

Beato te, il mio passa all attacco!

È riuscito persino a togliere la mascherina (purtroppo magnetica) e a fare un leggerissimo (per fortuna mia e soprattutto sua) nella sospensione di un sub delle mie B&W CM9 !!!!

A volte anche gli ospiti maldestri: una distrazione e nel togliersi una giacca la frustata di un bottone sulla cupola del tweeter... è meno di un attimo

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •