|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: tweeter non funzionano
-
17-02-2013, 19:03 #1
Member
tweeter non funzionano
Ciao ragazzi
Vi espongo velocemente il problema. Negli ultimi giorni sto effettuando dei lavori alla mia saletta home theatre. Nello specifico, ho effettuato delle tracce sui muri per il passaggio del cavo hdmi dall'htpc al proiettore, e altre tracce per i diffussori surround.
Di polvere ne ho alzata abbastanza, come qualsiasi persona che si sia cimentato in tali operazioi. Naturalemte, tutte le elettroneiche dell'impianto che non ho potuto spostare sono state coperte da quelle "buste" che vendono nei vari brico per preservarli dalla polvere. Anche i diffussori hanno subito medesimo trattamento e spostati al centro della stanza per non rischiare di farle cadere accidentalmente.
Ieri, anche se i lavori non sono finiti, volevo finalemte godermi dopo tanto tempo, un po di musica dal mio impianto. Vado per attaccare i diffusori all'ampli, e mi accorgo che da questi usciva un suono molto chiuso e ovattato e decisamente distorto. In più, il tweeter rimane totalemte muto.
Le ho provate tutte, cambiato i cavi, pulito i connettori con un po di acqua, attaccati altri diffusori all'ampli ( che funzionavano regolarmente) e attaccato le casse difettate ad un secondo ampli. Il risultato sempre lo stesso, il tweeter è muto.
Il problema si presenta su entrambi i diffusori, nello specifico questi sono delle Wharfedale diamond 9.5.
Cosa puo essere successo? Possibile che 2 diffussori si siano rotti contemporaneamente? E se cosi fosse, è saltato il tweeter, il crossover o cos'altro?
Ragazzi datemi qualche opinione che sto passando davvero un brutto weekend.
-
17-02-2013, 19:19 #2
Guest
I Diffusori hanno i Ponticelli?.
-
17-02-2013, 20:32 #3
se i diffusori hanno i ponticelli come dice p&k controlla che i morsetti siano ben stretti tutti e che i ponticelli siano messi bene
il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra
-
17-02-2013, 21:11 #4
Member
Ragazzi grazie per l'interessamento
Allora...le casse avevano i ponticelli, solo che dopo poco, sono stati sostituiiti con del cavo della stessa sezione di quello usato per il collegamento con l'amplificatore e il tutto ha sempre funzionato egregiamente.
Cmq, anche io, nel panico ho pensato che il problema fosse quello, quindi nell'ordine, ho cambiato il cavo con uno nuovo e poi ho levato i ponticelli dal centrale della stessa serie per inserirlo su un diffussore.
Il risultato dopo queste prove sempre lo stesso...tweeter inchiodato e suono "insaccato" e distorto.
-
17-02-2013, 21:57 #5
-svita i tweeter e provali con un tester, se sono da 8ohm ti dovrebbero dare circa 6.5ohm di resistenza, se da 4, circa 3.2.
SALVO.questo ed altro....SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7
-
17-02-2013, 23:06 #6
quoto magoturi,
se non hai un tester smonta il tweeter e controlla che i faston dei cavi connessi ai tweeter siano connessi. A maggior ragione se ultimamente le hai spostate per fare i lavori.
CiaoChimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index
-
18-02-2013, 09:28 #7
Speriamo che non sia entrata polvere a grippare la bobina mobile delicatissima dei tw...oppure bruciata la medesima....
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
18-02-2013, 10:22 #8
Member
Oddio speriamo proprio di no!! Cmq penso di avere preso tutti gli accorgimenti del caso mentre effettuavo tali lavori.
Non ho un tester in questo momento ma sicuramente questa sera smonto i tweeter per vedere cosa sia successo.
Probabilmente questa mattina contatto tecno futuro e provo a chiedere consiglio a loro. Al massimo mi diranno di portarlo in un centro assistenza dove mi sfileranno 100 euro per niente.
Cmq sono qui per ascoltare ogni vostro consiglio.