|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: collegamento sub passivo -ampli stereo
-
22-12-2004, 10:23 #1
collegamento sub passivo -ampli stereo
Mi è venuto un dubbio:
Come collegare le due uscite di potenza di un ampli stereo (+ - e + -)ai poli (+ e -) dell'altoparlante del sub passivo?
Nel caso del mio sub passivo ho la possibilità di avere 2 altoparlanti e quindi il problema non si pone: ma nel caso di un solo altoparlante o unisci i positivi e i negativi dei canali sx e dx da inviare all'altoparlante del sub (?????) oppure si utilizza un solo canale. Sto dicendo cavolate???
ciao
-
22-12-2004, 14:08 #2
Solitamente i sub passivi (e non) hanno due ingressi di potenza, da collegare alle rispettive uscite dell'ampli, oltre a questo dovrebbero avere anche due uscite cui collegare i due diffusori; queste uscite sono di solito poste dopo un filtro passa-alto, per inviare ai due diffusori solo le frequenze non interessanti il sub.
Una cosa da non fare mai è quella di collegare tra loro le due uscite di un ampli.
Nel caso il sub abbia solo un ingresso di potenza, cosa credo abbastanza rara, è giocoforza collegare a questo ingresso solo uno dei due canali dell'ampli, tieni conto che, solitamente, le frequenze più basse sono presenti in egual misura in entrambi i canali.
Ripeto però che è un'evenienza molto rara.
Il fatto che un sub abbia solo un altoparlante non significa nulla, la maggior parte dei sub ne ha solo uno, i due segnali provenienti dall'ampli sono miscelati internamente.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-12-2004, 15:07 #3
emmhh...vediamo..
Nel caso di un sub autocostruito (passivo e con 1 solo woofer)con la vaschetta per i morsetti con un solo + e -, posso collegare solamente un canale (o il sx o il dx) sfruttando, quindi la metà del potenziale dell'amplificatore. I segnali delle frequenze basse sono le stesse per entrambi i canali e quindi, in definitiva, non si possono disperdere informazioni in esso contenute anche se un canale non viene utilizzato. Giusto?! Al limite l'altro canale si può collegare ad un'altro sub passivo. In questo caso sommando le potenze di entrambi i canali a 2 sub, nel caso di ampli stereo da 100 + 100 watt, si avrebbe una potenza paragonabile ad un sub da 200 watt? Oppure la potenza di un solo sub da 200 watt sarà comunque sempre superiore?
ciao e grazie
-
22-12-2004, 15:48 #4
Nel caso di un ampli stereo non ponticellabile non c'è alternativa: Usi uno solo dei due canali e stai attento a collegare dolo un ingresso (in modo che il secondo canale non lavori a vuoto).
Relativamente alla potenza 2 sub da 100 W danno una potenza complessiva di 200 W.
Ciao
MicheleUn tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !
-
22-12-2004, 19:02 #5mcito ha scritto:
Nel caso di un ampli stereo non ponticellabile non c'è alternativa: Usi uno solo dei due canali e stai attento a collegare dolo un ingresso (in modo che il secondo canale non lavori a vuoto).
Relativamente alla potenza 2 sub da 100 W danno una potenza complessiva di 200 W.
Ciao
Michele
ODDDDIIIOOOO NOOOOOO....l'ho fatto..!!!!
Era per una provaMa funziona ancora tutto...meno male
ciao
-
22-12-2004, 22:00 #6
Con gli ampli attuali anche se un canale funziona a vuto non dovrebbero verificarsi problemi.
In passato, con ampli magari un po' instabili in condizioni particolari, si potevano verificare guasti anche gravi, ad esempio l'ampli poteva entrare in oscillazione e buona notte ai finali.
Era buona norma inserire all'uscita del canali inutilizzati una resistenza di qualche decina di Ohm o anche un centinaio e da qualche Watt, onde prevenire il tutto; il farlo anche ora non è che fa male, anche se è un'esigenza meno sentita.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).