|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
Discussione: Vinavil : piccolo vademecum
-
18-01-2005, 11:39 #1
Senior Member
Vinavil : piccolo vademecum
Lo stato di colpa è sempre più pressante. Continuo a ricevere , ma non dò ancora nulla. Mi permetto, allora, di fornire un piccolo vademecum riguardante l'utilizzo di questo collante in ambito DIY (diffusori acustici) ottenuto dopo una interessante conversazione con un gentile e disponibile tecnico della Vinavil ; ecco cosa ne è venuto fuori.
Collanti non plus ultra per realizzare diffusori acustici in mdf : Vinavil 2252 o vinavil KM. Ho provato a cercarli nella mia regione ( Liguria) , ma sono introvabili oppure li ordini nelle pratiche confezioni da 125Kg
Si trovano in confezioni "umane" nei centri di hobbistica sotto altro nome : Vinavil idro resistente D3 e Vinavil legno extra.
Si trovano invece più facilmente questi due tipi di collante
Vinavil NPC stella bianca e Vinavil 59; è emerso che sarebbe preferibile untilizzare il 59 per realizzare i diffusori a dispetto di un costo minore rispetto all'NPC( l'ho trovato all'ipercoop a 3E a confezione di 1Kg ).
Questo è quanto; spero di aver fatto cosa gradita a chi si cimenta nella realizzazione di diffusori acustici.
Questo vademecum non ha nessuna pretesa di esattezza e di completezza; se ho commesso qualche errore o mancanza chiedo perdono anticipatamente.
SAluti.
-
18-01-2005, 18:15 #2
Advanced Member
Grazie, informazioni utilissime.
Rino
-
18-01-2005, 20:23 #3
Senior Member
Di nulla, è stato un piacere.
-
18-01-2005, 20:25 #4
a me disse un falegname che per grosse superfici conviene allungare con un po' d'acqua la colla, sai qualcosa a riguardo?
Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
19-01-2005, 08:31 #5
Senior Member
Quanto grosse le superfici?
Probabilmente il falegname ha consigliato una diluizione per facilitare la fase di applicazione della colla ( esperienza personale maturata per un incollaggio di due superfici di 2mq circa; con il vinavil non diluito si fa una fatica boia).
Tornando al post di apertura , per realizzare un eccellente stucco di finitura e rinforzo ( che ho messo negli angoli interni del sub per garantire la tenuta d'aria e per finire le superfici esterne) si miscela la segatura finissima con il vinavil sino ad ottenre un composto di consistenza adeguata. Consiglio di andare da una falegnameria e farsi dare la segatura derivata da lavorazione di levigatura; è impalpabile e viene uno stucco finissimo.
Temperatuta di essicazione preferibilmente > 15° C
N.B. non voglio assolutamente fare il saccente e l'esperto del vinavil ( sono alla prime armi e non sono un falegname). Questa tecnica dello stucco l'ho letta proprio in questo forum; mi è sembrato giusto metterla in questo 3d che ha un titolo di forte richiamo
-
22-01-2005, 18:37 #6
molto interessante!!
Io pensavo di utilizzare la pattex "mille chiodi" per incollare il legno... l'ho usata per altri lavori, e dopo averla messa era impossibile scollare il legno.. piuttosto si spezzava in altri punti
Io mi osno trovato da dio, e l'aria non passera' mai tra le 2 superfici incollate....
pero' costa 5 euro a tubetto...
Che dite, puo' essere meglio del vinavil?
-
22-01-2005, 18:53 #7
Advanced Member
djufuk87 ha scritto:
Io mi osno trovato da dio, e l'aria non passera' mai tra le 2 superfici incollate....
Inoltre a incollaggio ultimato si possono ripassare internamente le giunture con del silicone, spalmandolo bene col dito e abbondando
-
22-01-2005, 19:00 #8
io pensavo di utilizzare sempre la stessa colla.. ho fatto delle prove e aderisce alla perfezione... e una volta asciutta diventa indistruttibile...
-
25-01-2005, 14:05 #9
Senior Member
djufuk87 ha scritto:
molto interessante!!
Io pensavo di utilizzare la pattex "mille chiodi" per incollare il legno... l'ho usata per altri lavori, e dopo averla messa era impossibile scollare il legno.. piuttosto si spezzava in altri punti
pero' costa 5 euro a tubetto...
Che dite, puo' essere meglio del vinavil?
Comunque, parlando con il Bricca, mi ha confermato che se devi smontare un cabinet incollato con il vinavil devi prevedere un pomeriggio di fatica, mazzate e bestemmie.
-
25-01-2005, 18:48 #10
oggi sono andato a prendere il legno e tutto... ho trovato il tubone da 250grammi a 5,16 euro! domani incollo e vi faccio sapere come va...
-
26-01-2005, 01:06 #11
Senior Member
Urgh!!! Ho pagato 1kg di vinavil Legno extra 4.6E e 3 Kg di vinvil 59 12E.. e mi sembrava già un follia. Certa gente vuole proprio mostrare che ha i soldi !!!
-
26-01-2005, 18:54 #12
lasciamo stare che tra l'autocostruzione dell'ampli stereo e dei diffusori mi stanno partendo partendo via tutti i risparmi
Pero' cn questa colla mi sono trovato da dio... anche se mi piange un po' il cuore averla pagata il quadruplo () sono piu' tranquillo.. e 5 euro sono un danno limitato
-
26-01-2005, 23:28 #13
Senior Member
Autocostruzione dell'ampli? Interessante.. qualche info in più? ( devo farne uno per pilotare un sub piuttosto generoso.
-
27-01-2005, 17:14 #14
si, un amplificatore con finali a MOSfet fatto come dio comanda con scatola in alluminio e tutto!
Lo sto facendo 50+50W rms... quello da 100+100W rms è esagerato e viene a costare sui 500euro di componenti...
Ho gia' finito un canale e che dire... risposta in frequenza: 7hz - 140khz... e segnale in uscita bello pulito! Con l'onda quadra ha dato qualche rogna ma si è risolto tutto sostituendo 2 condensatori... è il progetto che dovro' portare alla maturita'...
-
28-01-2005, 17:04 #15Michele Spinolo ha scritto:
Per ovviare a questo problema si possono creare i bordi che andranno incollati "ad incastro", in modo da creare un sottilissimo canale lamellare (ovviamente poi riempito di colla) in cui eventualmente l'aria dovrebbe passare.
Inoltre a incollaggio ultimato si possono ripassare internamente le giunture con del silicone, spalmandolo bene col dito e abbondando
dite che passa qualcosa ?Un tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !