|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: COLLEGARE UNA SOUNDBAR AD AMPLI
-
17-01-2016, 18:10 #1
Junior Member
COLLEGARE UNA SOUNDBAR AD AMPLI
Salve a tutti! Anzitutto spero che la mia richiesta di chiarimento non sia off topic, non riesco a trovare cosa significhi MCH...
Ci provo, il dubbio è questo: vorrei collegare saltuariamente una soundbar all'ampli (di solito, per vari motivi, utilizzo l'ascolto in cuffia). Se acquisto un modello che si collega via blutooth, posso farlo? Se l'ampli (ho un DENON AVR 1601) manda un segnale ovviamente già amplificato, può dialogare con un diffusore che a sua volta è amplificato di suo?
E se sì, il blutooth che lancia il segnale dall'ampli dove lo collego? alla presa cuffia, o alla presa RCA sul retro?
Grazie, e buona serata
Sideraki
-
18-01-2016, 14:57 #2
Se ho ben capito vuoi acquistare un trasmettitore bluetooth, collegarlo all'ampli e tramite questo collegare una soundbar.
La risposta è sì, il trasmettitore si collega all'uscita AUX (spinotti RCA sul pannello posteriore) dell'ampli, l'unico disagio consiste nel fatto che anche il trasmettitore ha un suo alimentatore e va acceso. Immagino che tu non possa stendere un cavetto perché a m sembra più comodo.
Non ti so dire come si fa praticamente il pairing (ho sempre usato il bluetooth con telefonino e tablet) sarà come per le cuffie bluetooth.
-
18-01-2016, 19:25 #3
Junior Member
In effetti il dubbio era lo stesso, anche per il cavo: non credevo andasse bene collegare un ampli a dei diffusori "autonomi", cioè amplificati del loro. Ma in questo caso, amplificano tutti e due contemporaneamente? o l'uno o l'altro, e quale?
Se comunque come dici si può fare senza problemi, vedo e magari mi collego con un jack all'uscita cuffie, che è anche un segnale più stabile e sicuro di un wifi.
Grazie, e buona serata
SID
-
19-01-2016, 06:59 #4
L'uscita che ho indicato come "aux" (termine generico) sul tuo AVR 1601 è denominata "MD/TAPE" e si trova nel penultimo riquadro in basso a sinistra (vista da dietro) dell'apparecchio e consiste di 2 jack RCA bianco/rosso (il riquadro reca la scritta OUT).
Essendo una uscita pensata per registrare avresti contemporaneamente in funzione sia l'ampli che la soundbar ed eventualmente dovresti azzerare il volume dell'ampli.
Se invece usi la uscita cuffie, l'innesto del jack dovrebbe (di norma è così) staccare gli altoparlanti dell'ampli e suonerebbe solo la sound bar.
Una altra differenza sostanziale è che l'uscita cuffie risente dei controlli di elaborazione suono (bassi, acuti, loudness, effetto cinema ecc) che ti trovi anche (in minimo) sulla sound bar mentre l'uscita MD/TAPE riporta il segnale "vergine" così come viene dalla sorgente ed[imho] è meglio.
Prima di acquistare la soundbar dai una occhiata alla connettività (anche se l'ingresso analogico c'é sicuramente) ingressi come Bluetooth, ottico, HDMI (eventualmente multipli) al momento non ti servono ma non è detto che non ti servano in furuto o che non ti ispirino una modalità diversa di connessione.Ultima modifica di pace830sky; 19-01-2016 alle 07:01
-
19-01-2016, 07:17 #5
Junior Member
Veramente chiaro ed esaustivo! Finalmente ci capisco qualcosa, sapessi quanto difficile è ricevere, anche da "esperti" del settore, una risposta che sia comprensibile, e così completa...
Grazie davvero, e buona giornata
SID