Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    170

    Posizionamento sub (con misure REW + UMIK-1)


    Ciao a tutti!

    approfittando di una congiunzione astrale (sera orario decente, assenza moglie, buon silenzio in condominio, allineamento dei pianeti, mancanza di fretta, voglia di farlo, etc) ho deciso di misurare la risposta in frequenza del mio sub.

    al momento sono indeciso se lasciarlo a sinistra o a destra del divano, e chiedo a voi aiuto nel decifrare le immagini che ho ricavato da REW.

    impianto:
    Velodyne Impact 10
    microfono UMIK-1 calibrazione standard (usato in orizzontale, per intenderci)
    laptop ACER TravelMate, vecchiotto ma adatto al 99% degli usi (in barba a chi mi vuol far bere l'ultimo processore o l'ultimo schermo lucido!)
    cablaggio minijack-RCA stereo autocostruito con connettori dignitosi e cavo dignitoso
    cablaggio alimentazione sub autocostruito con materiale molto buoni (spine rodiate, cavo schermato di grande sezione)
    (il resto dell'impianto è stato spento durante il test, per cui non credo vi interessi )

    metodologia:
    volume non modificato dalle calibrazioni audyssey XT32 (non volevo rifarla finita la prova)
    taglio del crossover non modificato tra le due prove
    prima prova con sub a dx, attuale configurazione
    seconda prova con sub a sx, ipotetica modifica
    ho misurato sia con fase a 0° che con fase a 180° (l'immagine seguente è con fase a 0°)
    ho misurato nell'arco di qualche minuto (giusto il tempo di spostare il sub di 250 cm...quindi possiamo escludere effetti di distorsione spazio-tempo e di differenti densità dell'aria)
    parametri di misura REW: 5-1000 Hz, Level dB FS -12, Length 1M, sweeps 1.

    uso del sistema:
    50% musica
    50% ht
    non sono alla ricerca dei bassi da devastazione perchè voglio ancora avere buoni rapporti col vicinato (soprattutto col vicino di sotto che è un cinefilo con mega-impianto :-))

    descrizione delle opzioni:
    sub_dx: come dice il nome si trova alla destra del divano, a circa 1 metro dalla posizione di ascolto, lato lungo del sub allineato alla parete di fondo a circa 5 cm da essa, l'altoparlante del sub è posizionato a circa 30 cm dalla parete laterale ed è rivolto verso destra
    sub_sx: la posizione opposta, il sub è a sinistra del divano, a circa 1 metro e 70 dalla posizione di ascolto, lato corto del sub allineato alla parete di fondo a circa 5 cm da essa verso il davanti (guarda la tv, per intenderci). a sinistra del sub ci sono quasi due metri di "aria libera", quindi non ho le riflessioni dell'altra configurazione

    160325_sub_sx_vs_sub_dx.jpg

    l'immagine sopra è quanto vedo da REW. Basta per capire quale delle due posizioni è la migliore?

    ora devo scappare che il gatto sta saltando sul sub e la gatta mordicchia i cavi del microfono

    spero che vogliate aiutarmi nella scelta e spero non vi siate offesi del tono semiserio del mio post (ogni tanto bisogna provare a sorridere :-))
    grazie e buona Pasqua!!!!

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    3.954
    Ciao,non voglio sfatare il tuo cantiere... ma personalmente mi sono sempre fidato del mio orecchio e pomeriggi di prove...
    con un brano o pezzo di film che faccia da riferimento e provi,senti... cambi e senti..... ecc.. la quadra prima o poi la trovi.

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    170
    eheheheh in effetti sembra un cantiere quando mi metto a fare queste prove :-) ottima immagine :-)

    sicuramente hai ragione, ma sono curioso di misurare (oltre che di ascoltare) ed ecco che ho fatto le prove.
    inoltre, nella situazione attuale (sub_dx) trovo un suono molto localizzato e quasi artificiale...in effetti è vicinissimo al punto di ascolto, per cui non mi stupisco.

  4. #4
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Visto così preferirei la posizione della curva nera, quella di livello inferiore, in quanto più lineare, tanto il buco prima dei 50 Hz non lo togli facilmente.

    Se non vado errato quelle misure le hai fatte con solo il sub attivo, se è così non capisco cosa c'entri la misura delle Fase, questa interviene solo alla frequenza di incrocio del passa-basso del sub e va regolata per assicurare una transizione la più lineare possibile tra il sub e gli altri diffusori, con solo il sub in funzione non misuri nulla.

    Poichè utilizzi REW ti consiglierei di sfruttare la sua funzione per calcolare la risposta in bassa frequenza di un diffusore a secondo della posizione nell'ambiente, prova a fare un po' di simulazioni e pobabilmente ne troverai una con risonanze/picchi meno pronunciati
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    170
    Grazie nordata ho misurato con le due fasi solo per curiosità in effetti a livello sonico non ci sono differenze proverò come hai consigliato a fare le simulazioni con rev grazie ancora a presto

  6. #6
    Data registrazione
    Oct 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    170

    fatte le simulazioni con REW.
    siamo molto molto distanti da quanto ho misurato. probabilmente questo è dovuto al fatto che con REW si possono simulare solo stanze rettangolari o quadrate (o con forme riconducibili ad una pianta semplice).
    la mia stanza è molto complicata: la base è rettangolare ma la parete dove è appesa la tv è interrotta a metà, quindi per metà lunghezza della parete lunga la stanza è profonda un metro e mezzo in più. inoltre, dietro la tv c'è la cucina che è a sua volta profonda tre metri in più (risuonatore di Helmotz involontario ? :-))

    se dovessi seguire REW, col subwoofer posizionato a sinistra del divano (circa a metà lunghezza della parete più lunga), in effetti ho meno picchi tra 20 e 50 Hz (e ovviamente meno rinforzi).
    quel buco che nelle misurazioni vedevo a 45-50 Hz in simulazione lo vedo a 35 Hz.

    domani riproverò a fare le misure con audyssey inserito nelle due posizioni.

    stay tuned!


Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •