Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Calibrazione impianto - Dubbi&Suggerimenti

Ciao A tutti,
    finalmente ho collegato le SIB e finalmente sono passato dal 3.1 al 5.1

In questa configurazione il mio HK AVR 270 mi permette di fare l'auto calibrazione che, puntualmente, ieri notte ho effettuato.

Vi riporto i risultati (poi magari posto qualche screenshot).
    - Distanze OK
    - Frequenze: Il sinto ha settato le due torri LARGE, il centrale a 100, Surround a 100 e Sub a 80.
    - Volumi: Una delle torri a -2db, tutto il resto a 0 (ma sarò più preciso questa sera).

Cosa ne pensate?
    Cosa fareste voi?

Premetto che essendo tardi non ho potuto fare ascolti a volumi decenti...
    TV: SONY XR-65A83L
    SOUNDBAR: SONY HT-A7000
    SURROUND: ​SONY SA-RS5
    SUB: N.D.
    OTHER: PS3 / Sky Q / Apple TV

Io farei così:

Tutti i diffusori su SMALL, frontali e centrale tagliati a 80Hz, surround a 100Hz. Per i volumi, non so se il sistema di calibrazione dell'HK 270 sia precisissimo, magari la frontale portata a -2 è vicina ad un angolo? Se è così, mantieni i valori che ti ha settato il sintoampli. Se non ti piace il risultato della calibrazione nel tuo ambiente d'ascolto e se il sistema te lo permette, puoi comunque mantenere i livelli e i crossover già impostati, e disattivare l'equalizzazione.

Ho come l'impressione che i volumi settati non mi facciano arrivare i suoni del surround....vi allego le foto che avevo promesso..Si la cassa settata a -2 è in un quasi angolo. Ieri sera ho provato a settare i volumi differentemente alzando però solo i surround a +4 quello più vicino e+5 quello più lontano ma non ho avuto modo di percepire particolari variazioni anche perchè il volume di ascolto non era altissimo...e forse la traccia ascoltata, Cloverfield, non era la più adatta...
    C'è un modo per capire ad orecchio come impostare i volumi delle casse?
    C'è un traccia audio che mi può aiutare a capire meglio la presenza corretta dei surround?

Grazie

Dal manuale del tuo sintoampli:

Se non ti fidi della calibrazione ambientale, puoi usare un fonometro da 30-40 euro che ti permetterà di portare il volume di tutte le casse allo stesso livello, seguendo la procedura indicata nel manuale (tramite il tono di test). Ovviamente i diffusori, come avevo detto nel post precedente, vanno messi su SMALL per poter sfruttare in maniera intelligente il tuo subwoofer.

La provenienza dei suoni emessi dai surround non dovrebbe essere percepita con precisione dalle tue orecchie, si deve creare bene o male una sensazione di avvolgimento sonoro, un campo di emissione ampio piuttosto che dei puntini individuabili nello spazio.

Un pezzo di un film che ritengo perfetto per delle prove è la corsa degli sgusci di "Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma", contiene tutto: panning laterali, fronte-retro, retro-fronte, bassi, ecc. E' utile per testare tutto l'impianto, non solo i surround.

Grazie....adesso cerco di rimediare un fonometro perchè ad aorecchio è veramente difficile...e mi compro anche il film di cui parli tanto avevo intenzione di regalarmi tutto il cofanetto....immaginon che l'impostazione a cui fa riferimento il manuale sia qualcosa cje si trova facilmente su qualsiasi tipo di fonometro...vero?
    Quindi riassumendo Front tagliate a 60 (od a 80 ...che ne dite)
    Center e surround a 100
    Sub a 60

E vedo come si sente, giusto?

Io direi frontali e centrale a 80 e surround a 100. Quanto al sub SVS, non so a quale taglio ti riferisci, se è quello del suo crossover tramite manopolina fisica allora va ruotata tutta a destra e impostata su [LFE].

Ho dato un'occhiata al manuale del 270, a quanto pare ha un'opzione per quanto concerne il subwoofer denominata "Sub Size", stando a quanto dice andrebbe messa allo stesso taglio delle frontali.

Sul fonometro, devi cercarne uno che abbia la pesata "C" (C weight) e la scala "Lenta" (Slow). Di solito ha due tasti supplementari: "A/C" e "FAST/SLOW". Ovviamente va impostato su "C" e "Slow" prima della misurazione.
    Ultima modifica di Nex77; 01-04-2016 alle 13:38

come già detto front su small, poi metti la manopola del sub al massimo e nel sintoav imposta 100\120, di certo non 60

poi nel terzo file leggo: modalità sub SX+DX+LFE...credo sia il double bass, quello è da disattivare, deve esserci solo LFE...probabilmente (se è come su onkyo) se tu dici LARGE ai front in automatico ti attiva SX+DX+LFE e se metti small (giustamente) neanche te lo fa abilitare...

sull 875 che avevo i surround erano troppo poco presenti, devi regolarli (in genere alzare di 0.5-1 db, ma è da provare) in modo che siano presenti ma meno individuabili possibile...prova un po ma non esagerare perché se il tuo orecchio individua chiaramente da dove arriva il suono allora è da abbassare

ci sono già svariate discussioni sul tema, ti invito a leggerle per capire tutto bene e velocemente
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

DOve li posso trovare questi fonometri..quelli che ho visto sulla amazzone nn mi sembra abbiano ste regolazioni....http://www.amazon.it/Silverline-9057...A11IL2PNWYJU7H

Che ne dici potrebbe andare bene?

LE discussione un po ne ho lette ma per un non tecnico come me risulta difficile capire a fondo la cosa....

Ma non è che su Roma c'è qualcuno che in cambio di una pizza e un caffè in compagnia sa fare questo genere di cose???
    Ultima modifica di vale73; 01-04-2016 alle 14:09

Quello va bene, se preferisci uno digitale c'è questo.

Quello digitale però non ha weighting C ma solo A e B.
    Va bene uguale?

Sì che c'è, è il tasto A/C. Le schede di questi fonometri cinesi, suppongo siano tradotte automaticamente, quindi a volte ci possono essere degli errori. Qui ne trovi un altro, bene o male nella stessa categoria di prezzo, che ha anche la scheda in inglese tra le foto, giusto per essere sicuri al 100%.
    Ultima modifica di Nex77; 01-04-2016 alle 15:20

Grazie...in attesa del fonometro...sugli smartphone...non esiste qualche app che si possa scaricare per verificare la calibrazione?

Sì, ci sono, ovviamente non è lo stesso che usare un vero fonometro, visti i limiti di ricezione in frequenza del microfono di un telefonino, ma per le casse (escludi il sub dalla prova, non è rilevabile correttamente da uno smartphone) ti può dare un'idea se sono tutte allo stesso livello. Per android, sul play store, c'è questo che funziona bene.

Grazie per il momento....non appena avrò un po' di tempo farò le prove del caso sia con smartphne che con fonometro non appena mi arriverà....e vi farò sapere...sicuramente avrò ancora bisogno delle vostre dritte....

ci aiuteremo a vicenda..lunedí mi dovrebbe arrivare dall'amazzonia il DECIBELMETRE ANALOGIQUE consigliato dal moderatore Nordata in questa discussione http://www.avmagazine.it/forum/10-di...-con-fonometro, leggi anche questa http://www.avmagazine.it/forum/38-au...3428-fonometro

piú che altro ci servirebbe un disco test con del rumore rosa
    sorgenti Htpc dac Smsl vmv d1se pre Krell KTS 7.1 (4.0s) finali front+centr in biamp by 3 Yamaha p3500s + surround by p2500s diffusori Monitor Audio Gold 100 5g, Monitor Audio Gold c250 5g, Monitor Audio Rx1, 2 x Svs Sound SB2000 cavi Neotech, Zavfino1877, Ramm Audio, Ricable, Audioquest, Van den hul, Viablue tv sony kd-65a1

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •