Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Posizione Subwoofer

Posizione Subwoofer

Salve, nel sistemare il mio impianto con i vari upgrade consigliatimi dal forum sto rivedendo la posizione del subwoofer velodyne che era nell'angolo al lato del divano . Avrei pensato di spostarlo frontalmente come nella foto. Mi preoccupa solo la cassa frontale che verrebbe soffocata un po. Mi sbaglio?
    IMG_20160519_233305.jpg
    TV: SONY KD75X8505Cbaep (4K 3D); Sinto AV: Denon AVR 4520; Sorgente audio: Onkyo C-7030; Sorgente video: Sony BDP-S7200; Ricevitore: Sky HD; Diff. Front: Indiana line Arbour 5.02; Centrale: Indiana line Arbour C.4; Post: Indiana line Arbour 3.06; Sub: Velodyne CHT-10Q; Cavi: Monster Cable

Attualmente il tutto è posizionato cosi:
    IMG_20160509_110441.jpg
    IMG_20160506_094656 (FILEminimizer).jpg
    TV: SONY KD75X8505Cbaep (4K 3D); Sinto AV: Denon AVR 4520; Sorgente audio: Onkyo C-7030; Sorgente video: Sony BDP-S7200; Ricevitore: Sky HD; Diff. Front: Indiana line Arbour 5.02; Centrale: Indiana line Arbour C.4; Post: Indiana line Arbour 3.06; Sub: Velodyne CHT-10Q; Cavi: Monster Cable

Il SUB è un diffusore che in teoria dovrebbe essere provato in vari punti della stanza (almeno tutti quelli dove il collocamento è possibile) e trovare quello più idoneo.

Gli angoli andrebbero evitati per tutti i diffusori per i SUB in particolare, nella foto il diffusore frontale sinistro non mi sembra che vada a peggiorare molto situazione.

C'è un motivo per il cambio di posizione del SUB ? Ad ogni modo puoi provare il nuovo posizionamento e sentire se ottieni miglioramenti o peggioramenti di sorta.

In verità lo scopo dello spostamento sarebbe quello di mettere il sub in posizione frontale( e non a fianco del divano dove è ora) per rendere più credibile l'origine dei suoni bassi.
    Non sono sicuro valga la pena. Forse posso agire solo sulle calibrazioni settando l'ampli per il canale LFE 80 hz ?

Come dicevo, il SUB nel tuo ambiente (come in qualsiasi altro) potrebbe rendere al meglio in qualsiasi altra posizione, non è scontato che portandolo davanti possa darti giovamenti, ma visto che lo spazio e la possibilità c'è può valer la pena provare.

Prova a metterlo davanti, rifai la correzione ambientale e senti come va.

Il sub dovresti metterlo o lasciarlo a 120 Hz, su quel canale le frequenze dovrebbero/potrebbero arrivare fino a tale livello, se metti ad 80 ti perdi tutto il range che va da 80 a 120.

Innanzitutto grazie per i consigli. Ho settato i frontali Full band, e quindi da questi mi arrivano dei discreti bassi, ed il sub a 80 perché ho letto e constatato che a quel livello la direzione dei bassi proveniente dal sub è meno riconoscibile.
    Il divano si trova a 4 metri dal tv e seppur la stanza e' un rettangolo di 8 per 4, l'impianto ht è addossato ad uno dei lati lunghi ad una estremità, tanto da poter ipotizzare un ambiente di 4 per 4.
    Cercherò di allegare una piantina in modo da essere più chiaro.
    Ultima modifica di maurisol; 20-05-2016 alle 15:05 Motivo: Errore di battitura

Citazione Originariamente scritto da maurisol Visualizza messaggio
    Innanzitutto grazie per i consigli. Ho settato i frontali Full band, e quindi da questi mi arrivano dei discreti bassi, ed il sub a 80 perché ho letto e constatato che a quel livello la direzione dei bassi proveniente dal sub è meno riconoscibile.
    [CUT]
    Credo che i frontali sia meglio impostarli su SMALL altrimenti il lavoro del SW lo fanno loro, anche perchè essendo delle torri dovrebbero già scendere abbastanza di frequenza no ?
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

Small coi tagli a una ventina di hz sopra il dato dichiarato dal costruttore è un buon inizio.
    Concordo sul fatto che tagliando il sub a 80hz si rischia di perdere qualcosa della traccia lfe che arriva a 120 hz.

Esatto, dubito fortemente che con i tuoi setting riesci a sfruttare al meglio il tuo setup, con il tuo attuale setting stai "affaticando" il sintoamplificatore nel gestire i diffusori frontali a banda intera e metti in crisi i tuoi diffusori nel fare un lavoro che non sono in grado di fare (scendere quanto un SUB).

Ti consiglierei vivamente di impostare i front minimo a 70Hz, secondo me molto meglio 80Hz ed il SUB a 120 Hz, se poi vuoi perderti delle frequenze è una tua scelta, i tuoi front non possono rimpiazzare il SUB, almeno non completamente.

Citazione Originariamente scritto da Rain Visualizza messaggio
    Small coi tagli a una ventina di hz sopra il dato dichiarato dal costruttore è un buon inizio.
    Concordo sul fatto che tagliando il sub a 80hz si rischia di perdere qualcosa della traccia lfe che arriva a 120 hz.
    quoto rain sui tagli, ma non quoto per nulla ciò che ha detto luiandrea ovvero "Gli angoli andrebbero evitati per tutti i diffusori per i SUB in particolare"

per i diffusori si, ma per il sub assolutamente no, tant'è che sui manuali di moltissimi sub è prevista la collocazione nell'angolo anzi, spesso è pure consigliata.
    infatti dal manuale del CHT 10Q:"To obtain optimum output from your subwoofer, try placing it within a foot of a
    corner."

maurisol tu dici :"per rendere più credibile l'origine dei suoni bassi."

perché ora percepisci da dove arriva il basso del sub? non deve succedere questa percezione, che sia davanti o di fianco al divano...

poi c'è da dire che il tuo 606 con un audyssey liscia fa quel che può (ovvero poco)...fossi in te prenderei un qualsiasi sinto usato con audyssey XT32 (si trovano sotto i 500 euro) piazzerei il velodyne nell'angolo e via

ad ogni modo ogni volta che lo sposti dovresti ricalibrare
    Ultima modifica di Stefano129; 20-05-2016 alle 16:22
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Bene, allora proverò questi settaggi mettendo frontali a 80 e sub a 120.
    Ora il sub è all'angolo a fianco al divano e mi sembra nelle esplosioni di percepire la direzione. Per l'amplificatore sto valutando di acquistare un onkyo tx 838

provo a dire la mia sui temi discussi.
    posizione:quella a fianco del divano non la consiglierei e se rimanesse quella effettivamente sarebbe probabile percepire la direzionalità dei segnali lfe se filtrati a 120hz,come sarebbe corretto fare.quella proposta come alternativa,frontale,sicuramente risolverebbe almeno questo problema.sub ad angolo si/no:il posizionamento ad angolo garantisce un rinforzo dell emissione,a scapito pero della linearita.se sussiste l esigenza di ottenere la massima pressione sonora,questo è il posto giusto.alternativamente esistono produttori di sub in sospensione pneumatica che addirittura richiedono il posizionamento ad angolo(ad esempio rel)e questo dipende dall assenza della tipica equalizzazione che nei sub in cassa chiusa dovrebbe compensare la perdita di efficienza al diminuire della frequenza.in assenza di tale eq,l emissione alle frequenze più basse viene rinforzata proprio dalla vicinanza delle 3 pareti che costituiscono l angolo.frequenza d' incrocio:concordo con chi consiglia di tagliare tutti i diffusori,frontali compresi e in generale di mantenere la frequenza intorno agli 80hz.
    per il resto molto dipendera anche dalle capacita del sistema drc,che in gamma bassa è particolarmente sotto pressione.in tal senso mi sembra che il consiglio di Stefano129 sia da prendere in seria considerazione.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

Magari sarebbe meglio porlo a dx, se un minimo di percezione di provenienza dei bassi
    si dovesse verificare, almeno x la classica ...
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Citazione Originariamente scritto da PIEP Visualizza messaggio
    Magari sarebbe meglio porlo a dx, se un minimo di percezione di provenienza dei bassi
    si dovesse verificare, almeno x la classica ...

considera che nelle riprese di classica il canale lfe non viene praticamente mai usato,quindi anche il problema dell eventuale taglio a 120hz non si dovrebbe presentare.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

Occhio che l'838 non ha audyssey ma accueq proprietario del quale non si parla granché bene, probabilmente però è meglio dell'audyssey del tuo 606

818 usato (io provenivo dall'875 che è già un altro pianeta rispetto al tuo 606) e ho fatto 10 passi in avanti
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •