Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

quali altoparlanti per le mie casse?

ciao a tutti!!
    ho due vecchie casse a 2 vie della coral (quando ancora si chiamava cemark) alle quali vorrei cambiare altoparlanti, tweeter e presumo crossover (se non sbaglio ogni config altoparlanti/tweeter ha bisogo di un suo filtro, no?)..
    sono in buon compensato e hanno dimensioni base x altezza x profondità di 26 x 46 x 20, e possono ospitare un altoparlante di diametro 20cm e un tweeter da 10cm..come isolamento acustico hanno della comune lana di vetro che riempe la cassa.
    le vorrei collegare a un denon pma-520a, del quale però non conosco le caratteristiche tecniche se non che monta un toshiba tc9152p come chip..
    ora, l'uso che voglio che vorrei fare di queste casse è principalmente collegarle al pc e quindi ascoltare mp3 (spesso e volentieri con molti bassi) e giochi..non cerco quindi l'alta fedeltà, ma degli altoparlanti sufficientemente potenti (pensavo sui 100-150 w rms) e robusti, e pensavo perciò di prenderli da automobile.. su ebay ho visto molte offerte interessanti, ma sinceramente di audio me ne intendo ben poco quindi vorrei qualche consiglio da voi, specialmente per quanto riguarda il crossover, che non so assolutamente come realizzare o con che caratteristiche comprarlo..
    grazie!!

mixersrl Guest

Re: quali altoparlanti per le mie casse?

Marino5 ha scritto:
    ciao a tutti!!
    ho due vecchie casse a 2 vie della coral (quando ancora si chiamava cemark) alle quali vorrei cambiare altoparlanti, tweeter e presumo crossover (se non sbaglio ogni config altoparlanti/tweeter ha bisogo di un suo filtro, no?)..
    sono in buon compensato e hanno dimensioni base x altezza x profondità di 26 x 46 x 20, e possono ospitare un altoparlante di diametro 20cm e un tweeter da 10cm..come isolamento acustico hanno della comune lana di vetro che riempe la cassa.
    le vorrei collegare a un denon pma-520a, del quale però non conosco le caratteristiche tecniche se non che monta un toshiba tc9152p come chip..
    ora, l'uso che voglio che vorrei fare di queste casse è principalmente collegarle al pc e quindi ascoltare mp3 (spesso e volentieri con molti bassi) e giochi..non cerco quindi l'alta fedeltà, ma degli altoparlanti sufficientemente potenti (pensavo sui 100-150 w rms) e robusti, e pensavo perciò di prenderli da automobile.. su ebay ho visto molte offerte interessanti, ma sinceramente di audio me ne intendo ben poco quindi vorrei qualche consiglio da voi, specialmente per quanto riguarda il crossover, che non so assolutamente come realizzare o con che caratteristiche comprarlo..
    grazie!!
    Se le devi mettere vicino a un PC devi optare per altoparlanti schermati che la stessa Coral ha attualmente a catalogo

beh vicino al pc.. saranno a 1 o 2 metri dal pc..
    cmq nn vorrei sbagliarmi ma quelli della coral non sono piu da ascolto che diciamo "da battaglia" e costosetti?

ripeto.. non cerco l'alta fedeltà, ma vorrei avere un sistema di altoparlanti robusti e comunque di buona qualità (leggi, toni medi presenti e non affossati dai bassi e dagli alti, alti cristallini ma non striduli e bassi profondi e decisi, che si sentono nel torace e non nelle orecchie e che no vibrano..) senza spendere follie..
    su ebay vedo altoparlanti di marche blasonate da anche 100w rms a prezzi comunque bassi.. cosa devo chiedere?
    inoltre.. per il crossover? oggi sono passato da un negozio di audio e mi ha detto che se i miei crossover funzionano (uno di sicuro, l'altro non lo so per certo..) vanno bene perche alla fine gli altoparlanti sono circa tutti li, non ci sono differenze assurde e a menoche non cerco il pelo nell'uovo non sono da cambiare.. nell'eventualità li volessi autocostruire (sono 4 pezzi messi in croce su una piastrina, alla fine.. spendere 50€ solo x 2 crossover mi pare folle..) c'è qualche guida buona per neofiti?

grazie mille!!

aggiornamento:

ho trovato questa guida molto carina per la costruzione di un filtro crossover (http://www.passivecrossovers.com/italiano/), anche se devo ammettere la mia ignoranza in materia!!
    cmq io pensavo innanzitutto scegliere due altoparlanti e due tweeter buoni usati a un buon prezzo.. avete marche/modelli da consigliarmi/sconsigliarmi?
    eventualmente nuovi sempre da stare sulla 30ina max per cassa? (un po' meno magari per i tweeter..)
    in seguito pensare al crossover da abbinarci in base alle caratteristiche di ogni altop..
    per esempio, attualmente le casse sono dotate di un woofer C20WG-19-08 della vifa (http://www.mass.com.au/pdf/C20WG-19-08.pdf) e non mi soddisfa affatto.. suona cupo con bassi poco definiti e medi inesistenti..
    help!!

83 visite e nessuna risposta utile? preferisco un "sinceramente non saprei" o un "guarda è troppo lungo tieniti le tue casse" che un alt+f4..

Fai una cosa, misura il volume delle casse, poi vai sul sito Ciare, cerca un progetto che sia compatibile con le casse che hai e seguilo per ripristinarle.
    E' il metodo più semlice
    Sorgenti: marantz CD63Mk2, Sony MDS-JB920, PC*; pre: Musical Fidelity E20; crossover: Behringer DCX2496; finali:2 Musical Fidelity E30; diffusori: autocostruiti componenti Peerless.
    *PC: Athlon64 3400, dissipatore Zalman CNPS7700-CU, MB asus K8V-se DLX, RAM 1024MB PC3200, ATI Radeon 9600pro 256MB, audio: M-Audio FW410, case Enermax, HD Maxtor 120GB S-ata

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    La tua è una richiesta un po' strana, solitamente si parte dalla scelta degli altoparlanti, fatta in base a ciò che si vuole ottenere e da lì si progettano casse e crossover (tramite appositi programmi, interfacciati con la propria esperienza).

Prova a vedere se riesci ad ottenere le caratteristiche degli altoparlanti attualmente installati, al limite, per quanto riguarda il mid-woofer, puoi misurarne i principali.

Da lì puoi cercare degli altoparlanti che abbiano gli stessi parametri e procedere.

Puoi anche scegliere un mid-woofer che ti aggrada e vedere, con i programmi suddetti, se si sposa con le casse che hai; fatta la scelta puoi passare al progetto del crossover.

Tutto questo se vuoi veramente sfruttare al meglio i nuovi altoparlanti, diversamente basta metterne due che "tappino" i fori originali ed il tutto sicuramente suonerà, come suonerà te lo lascio immaginare.

Nel forum ci sono molti maghi della autocostruzione dei diffusori, vediamo se qualcuno può darti dei consigli mirati.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

grazie a tutti per le risposte!!

dunque, il fatto è che io ho queste due vecchie casse rotte che buttarle mi spiace e l'amplificatore che al momento sta a prendere polvere, quindi pensavo di rimettere un po' in sesto il tutto e già che ci sono farlo in maniera decente.. il problema però è che il mio budget è limitato al centinaio di €..
    sono andato a vedere il sito ciare coi progetti.. alcuni sono strepitosi ma ahime ben lontani dalle mie possibilità economiche

le mie casse hanno una capacità di circa 15 litri (ovvero 15 dm3 se non sbaglio..)..
    per esempio avevo visto sul sito ciare il woofer hw211 (20cm, 150w max 29€ iva esc) che non mi pare malaccio, ma sinceramente pensavo di puntare sull'usato (meno spesa, più resa )..

ho fatto qualche foto la posto sperando possa essere di aiuto..

ed ecco l'amplificatore:

Ciao marino, in questi casi il risultatoè sempre molto incerto, la cassa va sempre costruita intorno al diffusore e mai viceversa,
    o te ne costruisci una nuova o comprala gia fatta, comprando i diffusori per la tua cassa il risultato può essere pessimo è in questo caso avresti buttato solo solti!!!e dato che ne hai pochi da riservare ai diffusori almeno usali bene!!!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •