|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Calibrazione Home Theater - Tracce Audio e Film
-
08-03-2017, 08:57 #1
Junior Member
Calibrazione Home Theater - Tracce Audio e Film
Salve ragazzi,
qualcuno mi sa indicare delle tracce audio o eventualmente un film che può essere d'aiuto per calibrare l'impianto? In particolare vorrei cercare di trovare un giusto equilibrio per il subwoofer.
Ovviamente, essendo poco pratico, la prima volta ho fatto fare tutto al Denon tramite Audyssey dopodiché ho cominciato a modificare i valori manualmente.
(Ogni consiglio è ben accetto)!
Grazie!
-
08-03-2017, 09:06 #2
In linea generale ti consiglierei di usare un film che ben conosci, ad ogni modo così al volo mi viene in mente la traccia in lingua originale di Pacific Rim dove il sub viene chiamato molto in causa, oppure Terminator Salvation che ha un ottima traccia HD in Italiano, anche Oblivion potrebbe essere adatto ma ce ne sono moltissimi, se cerchi in questo forum dovrebbe esserci anche una discussione dove sono elencati films da usare come "test"
-
08-03-2017, 10:10 #3
Cloverfield per il sub ....i vari transformer, terminator e pacific rim per la dinamica e l'integrazioe fra sub e il resto dell' impianto....personalmente mi hanni impressoinato anche alcune da scene da Ender's game (mi sembra quella del decollo di una astronave) dove ho sentito il sub scendere veramente in basso....forse mai così in basso....e per quanto riguardo il punch....sicuramente Django Unchained e Battleship...
TV: SONY XR-65A83L
SOUNDBAR: SONY HT-A7000
SURROUND: SONY SA-RS5
SUB: N.D.
OTHER: PS3 / Sky Q / Apple TV
-
08-03-2017, 11:04 #4
Il mio consiglio è di lasciare le impostazioni che ti mette Audyssey e non toccare,ti setta la corretta fase e il livello. La versione liscia non sarà il massimo per il sub ma sempre meglio che andare a d orecchio,almeno "lui" ascolta con un microfono
Se poi vuoi dei film per fare dei test e sentire i risultati allora ok,quelli che ti hanno consigliato vanno più che bene.Ultima modifica di Rain; 08-03-2017 alle 11:19
-
08-03-2017, 11:09 #5
Concordo con il consiglio di Rain, personalmente davo per scontato che per calibrazione intendesse provare tagli di crossovers diversi rispetto a quelli impostati da Audyssey e spesso abbastanza "fantasiosi", se si limita a questa operazione non ci trovo niente di male...
-
08-03-2017, 11:44 #6
Bè sì col taglio del sub e dei diffusori si possono fare prove con più libertà ma siccome le premesse erano queste :
si corre il rischio di lasciare un'impostazione che piace di più invece di quella corretta,l'orecchio inganna
Ad ogni modo fai tutte le prove del caso ma io non toccherei fase e livello,o almeno prima di toccarle segnale così le puoi sempre reimpostare.
-
08-03-2017, 13:01 #7
Infatti.
Fai prima una buona calibrazione automatica, non sarà perfetta, ma sicuramente migliore di quella che potresti fare ad orecchio.
Fatto questo puoi sicuramente fare dei piccoli interventi, ma limitali ad aumentare, eventualmente, di uno - due dB il livello dei surround e/o centrale, se preferisci magari un maggior coinvolgimento e/o i dialoghi più presenti, se proprio vuoi dei bassi un po' più impressionanti fai lo stesso lavoro con il sub, ma, appunto, piccoli ritocchi.Ultima modifica di Nordata; 09-03-2017 alle 01:05
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
08-03-2017, 19:41 #8
Junior Member
Esatto.
E' proprio ciò che avevo intenzione di fare; la calibrazione con Audyssey per poi modificare alcuni parametri.
Ho però alcune perplessità:
1) Audyssey imposta i diffusori frontali come "Grande".
Spesso ho letto che bisognerebbe impostarli come "Piccolo" per lasciare le basse frequenze al sub. Così facendo ho però una netta diminuzione dei bassi.
2) Audyssey rileva il sub ad una distanza di 7.35 metri(si trova accanto ai diffusori rilevati correttamente a 2.5 metri).
3) Audyssey mi imposta i livelli a:
Anteriore Sx -5dB
Anteriore Dx -4dB
Subwoofer -12dB
Non è un po troppo, soprattutto per il sub?
4)
Nel menù Altoparlanti -> Impostazione Manuale -> Crossover ho 40 Hz per i Frontali
Nel menù Altoparlanti -> Impostazione Manuale -> Bassi ho
- Modo subwoofer: LFE+Main
- LPF per LFE 80Hz
Qual è la differenza tra i due valori?
Vi ringrazio infinitamente per la vostra disponibilità!Ampli: Denon AVR X-2100W
Frontali: Indiana Line TESI 560 C
Subwoofer: Klipsch R-12SW
Sorgenti: MySky, Raspberry, PS4, Netflix, Spotify
-
08-03-2017, 20:01 #9
Advanced Member
1) Andrebbero nel 99% dei casi sempre su "piccolo", sono pochi i diffusori in grado di competere con un subwoofer a quelle frequenze.
2) Possibile ma la discrepanza mi sembra troppa, probabile un'interferenza dell'ambiente d'ascolto e/o un'errata calibrazione.
3) Se il subwoofer lo rileva a fondo scala, ovvero gli impone un -12dB, è probabile che il suo volume sia troppo alto, devi quindi rifare la calibrazione abbassando il volume del sub tramite la sua manopola fisica. E' accettabile un valore di "-11dB" se il massimo è "-12dB" con l'Audyssey del tuo sintoamplificatore, giusto per essere sicuri che il volume non superi le possibilità di regolazione di Audyssey.
4) Impostale a partire da "60Hz", io propenderei però per un più tradizionale "80Hz" con le Tesi 560. "LFE+Main" è il male: facendo riprodurre gli stessi bassi sia dai frontali che dal sub potrebbero esserci delle cancellazioni, metti solo "LFE" su quel parametro. "LPF di LFE" devi impostarlo a 120Hz.
Se vuoi approfondire come funziona il bass management, c'è questo thread sul forum.
Ps. Ovviamente la manopola "LOW PASS (Hz)" sul tuo sub va messa su LFE.Ultima modifica di Nex77; 08-03-2017 alle 20:06
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
09-03-2017, 08:33 #10
Junior Member
Grazie Nex, sempre molto gentile e illuminante!
Proverò a seguire i vostri consigli e vi terrò aggiornati!Ampli: Denon AVR X-2100W
Frontali: Indiana Line TESI 560 C
Subwoofer: Klipsch R-12SW
Sorgenti: MySky, Raspberry, PS4, Netflix, Spotify
-
09-03-2017, 15:19 #11
Junior Member
Mi intrometto per dire che ho provato il setting suggerito ieri sera dopo aver letto questo post (il sub in realtà era già impostato come indicato sopra) e devo dire che ho notato un deciso miglioramento rispetto alla configurazione con le tesi in modalità "grande"; ho messo "piccolo" e 80Hz. Il suono generale lo trovo più corposo e coinvolgente
Ho notato però che ascoltando a basso volume preferisco la configurazione "grande" delle tesi, impostandole in "piccolo" i dialoghi li sento troppo lontani, ovattati...sono indeciso se provare a modificare qualcosa sul centrale o semplicemente passare da "grande" a "piccolo" a seconda del volume di ascolto.
P.S. complimenti e grazie per gli innumerevoli contributi presenti su questo forum, davvero ben fatto!
-
09-03-2017, 15:26 #12
Setta anche il centrale su piccolo provando un taglio a partire da 80Hz a salire, vedrai che i dialoghi miglioreranno.
-
09-03-2017, 15:40 #13
Junior Member
Il centrale è già stato impostato su piccolo dalla calibrazione, ma probabilmente a 60Hz (solo le frontale le ha rilevate come grande)...stasera verifico ed eventualmente provo ad alzare.
Grazie mille!Ultima modifica di ggbb; 09-03-2017 alle 15:42