|
|
Risultati da 1 a 15 di 107
Discussione: Subwoofer si o no?
-
13-03-2017, 09:21 #1
Subwoofer si o no?
Buongiorno a tutti.
Mi è stato consigliato l'acquisto del subwoofer, soprattutto se utilizzerò l'eq Dirac Live: secondo voi è fondamentale?
Nella mia stanzetta (14 mq) con i due frontali da pavimento e un centrale di dimensioni generose, non sento la necessità di un subwoofer (parlo della presenza degli effetti in bassa frequenza). Anche se, devo dire, i miei due frontali non hanno basse frequenze molto nitide, granitiche e rifinite.
In passato ho avuto Velodyne e Indiana Line e li vendetti perchè non erano gestibili, oppure li gestivo male io sbagliando qualcosa... in ogni caso facevano troppa confusione per me e per i vicini di casa!
Cosa mi consigliate di fare?
Se acquisto, pensavo al Sunfire HRS8 perchè è molto piccolo e ho problemi logistici anche nell'installazione del sub...
Grazie mille, buona giornata.
Matteo
-
13-03-2017, 09:44 #2
Dal mio punto di vista in HT non si può rinunciare ad un sub, non conosco quel Sunfire quindi mi astengo da commentare, assicurati comunque di metterne uno qualitativamente valido.
-
13-03-2017, 10:35 #3
Advanced Member
parli di HT o ascolto stereo? nel primo caso il sub è d'obbligo nel secondo caso viste le tue PMC non so quanto un sunfire hrs8 (che non ho mai sentito) possa darti un vero plus...so che chi ha avuto il 12 ha trovato notevoli miglioramenti con l'xtz 1X12 per cui così su due piedi, superficialmente, penso che l'8 non sia all'altezza del tuo sistema...
dirac live poi ricorda, la versione 2 canali potrà calibrarti il sub solo se collegato in alto livello in parallelo ai diffusori ma non potrà farlo se configurato come un vero 2.1, quello potrà farlo solo la versione multichannel.
dirac comunque è un ottimo sistema, probabilmente il migliore, hai un signor impianto con tanto di trattamento ambientale, dirac ti darà sicuramente una marcia in più, anzi, mi pare che il tuo classè sia sprovvisto completamente di sistemi di calibrazione attivi, per cui dirac potrà dartene anche di più di marce, che tu metta il sub oppure no2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
13-03-2017, 10:39 #4
Ciao e grazie per l'aiuto!
Parlo dell'HT pure, in stereofonia non ne sento il bisogno, anzi!
Purtroppo grossi problemi di spazio per cui un HRS12 non ci sta davvero... forse un HRS10
Sì esatto, il mio Classè non ha calibrazione amientale attiva; ha solo la possibilità di un EQ manuale...
Grazie, a presto.
Matteo
-
13-03-2017, 10:57 #5
Advanced Member
vai sul 10 allora...al di la di tutto dirac è senz'altro la miglior spesa che ho fatto per gli accessori del mio impianto...altro che cavi......
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
-
13-03-2017, 11:13 #6
Ok, grazie.
Accetto anche consigli su altre marche, basta che i sub non siano più grandi di 25 cm...
Grazie.
Matteo
-
13-03-2017, 12:26 #7
Senior Member
Io il sub lo metterei in ogni caso, sia in ht che in stereo.... Figurati che nell'impianto stereo ho due cerwin vega xls215 che suonano da dio ma in futuro metterò anche un sub adeguato.... Naturalmente non deve mai essere esagerato.... Nell'impianto ht invece ho un sunfire true subwoofer mk2 e suona alla grande...
-
13-03-2017, 12:49 #8
Senior Member
Parere acidello... se ci si impone dei limiti a prescindere sulle dimensioni del sub senza prima capire se può essere dimensionato o meno, forse è meglio non metterlo proprio!
-
13-03-2017, 13:25 #9
Scusami ma come faccio a non pormi limiti sulle dimensioni del sub se più di un cubo da 25 cm non saprei dove metterlo?
Ne compro uno da 50 cm e lo metto in terrazzo?
Grazie, ciao.
Matteo
-
13-03-2017, 13:26 #10
Advanced Member
se si fa un lavoro fatto BENE quanto a integrazione con i due front non sono certp un estremista che dice "sub mai in 2 canali"... ma se già si han due torri che scendono molto, magari con woofer oltre i 20 cm se l'ambiente da sonorizzare non è enorme è abbastanza superfluo, in ambito stereo ovviamente.
poi in che senso non deve essere mai esagerato? molto meglio un sub sovradimensionato che sotto dimensionato
nel caso specifico delle tue cerwin con due 15 pollici che te ne fai di un sub per ascolto stereo? una volta che gli dai bella e buona birra ai front per avere un sub che ti dia un plus tangibile devi puntare un sub da 18-21 pollici come minimo....
io avevo un focal sw800v in stereo con le mie 826W, il sub sporcava TUTTA la scena sonora sebbene fosse calibrato con dirac, il fatto è che l'ambiente era troppo grande (oltre i 30 mq)
pensaci bene perché potresti buttare i soldi, 4 15 pollici non ti bastano? con cosa le amplifichi? prova magari a biamplificarle con qualcosa di tosto, magari pro in classe D per la sezione dei bassiUltima modifica di Stefano129; 13-03-2017 alle 13:31
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
-
13-03-2017, 14:01 #11
Senior Member
Perchè il sub da HT deve essere parecchio più prestante dei woofer, e un 25 cm in sospensione pneumatica rischia di andar peggio di 2 woofer da 17 in linea di trasmissione. A questo punto... se non si sono malamente sconati i due piccoli woofer da 17 forse non stai ascoltando a livelli tali per cui sia conveniente un subwoofer, perchè forse non cambierebbe più di tanto.
Io sono abbastanza categorico: o si dimensiona bene (e uno o più sub ben dimensionati li ritengo un obbligo per l'home theater) o secondo me è meglio risparmiarsi la spesa.
-
13-03-2017, 14:05 #12
Senior Member
Se non metti il subwoofer ti consiglio di buttare tutto hahahhaha .. e utilizza la cuffia chè è meglio... il sub è fondamentale ...
-
13-03-2017, 14:14 #13
Senior Member
X stefano129: per esagerato intendevo che non vada a coprire tutto il resto (forse mi sono spiegato male). Le cerwin le amplifico con due ampli mono della emotiva audio, gli xpa100. E ti posso assicurare che le spingono senza il minimo problema....i 4 15" si sentono eccome però a mio parere non scendono tantissimo, ecco perché il pensierino su un eventuale sub....
-
13-03-2017, 14:45 #14
Advanced Member
ah quindi è solo una questione di discesa, penso comunque che i 40 hz li riproducano bene le tue cerwin....ma comprendo che ognuno abbia i suoi limiti...per fare di meglio ti servirà un gran sub c@zzuto perché sporcare il lavoro dei tuoi front è un attimo (con un sub sottodimensionato)
-
13-03-2017, 15:30 #15
Senior Member
Infatti..... Ed è x questo che voglio fare le cose con calma e scegliere il prodotto giusto.....