|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
-
31-03-2017, 16:15 #1
Junior Member
Posizionamento Diffusori controsoffitto come Surround
Buongiorno
sono nuovo del gruppo mi chiamo Ugo e sono un neo-audiofilo.
Mi presento:
Ho un bellissimo sintoampli Maranz NR 1607 con casse frontali Canton Chrono 512 (fantastiche), inoltre un Martin Logan Dynamo 700 che è una bomba.
Mi sto accingendo a comprare delle casse surround per fare il 5.1 (il centrale ancora non l'ho preso), però ho la necessità di metterle nel controsoffitto in cartongesso (pensavo di prendere le Garvan SIC118). Tuttavia il problema non è la marca né il tipo di casse ma dove metterle. E' un problema particolare per questo ho creato un nuovo post.
Vi allego l'immagine per capire meglio.
Purtroppo, seguendo le specifiche tecniche, dovrei mettere le casse nei due angoli (in verde), ma sarebbero proprio relegate negli angoli. volevo chiedervi se è un problema oppure dovrei metterli più indietro (anche se contro le specifiche tecniche) che però non sarebbero negli angoli e soprattutto troppo vicino alle orecchie.
Il controsoffitto in cartongesso è tutta la parte in bianco. Le casse frontali sono in giallo e quelle surround a incasso nel soffitto sono evidenziate in verde.
Grazie se potete aiutarmi. a giorni arriverà il cartongessista e dobbiamo arrivare ad una soluzione.
Ugo
Ultima modifica di cadetto; 31-03-2017 alle 19:20 Motivo: link immagine sbagliato
-
04-04-2017, 08:45 #2
Junior Member
Buongiorno a tutti.. qualcuno potrebbe darmi qualche dritta, gentilmente?
-
04-04-2017, 17:01 #3
Junior Member
Io non ho un'esperienza diretta con altoparlanti da incasso, ma posso dirti che da specifiche tecniche Dolby (https://www.dolby.com/us/en/guide/su...5-1-setup.html) comunque non si prevede l'utilizzo di tali diffusori come surround. Chiaramente devi trovare un compromesso, che mi pare tu abbia trovato posizionandoli nei punti da indicati.
Dato per scontato tale compromesso (non vedo altre soluzioni senza stravolgere il posizionamento dell'arredamento), secondo me comunque, devi considerare che la maggior parte dei diffusori da incasso hanno i tweeters orientabili, quindi darei come priorità almeno la loro simmetricità rispetto al punto di ascolto.
-
05-04-2017, 00:16 #4
Junior Member
Grazie per la dritta. Tuttavia il venditore mi diceva che al fine di confinare il suono e rendere più dinamico il surround, la cassa di dx sarebbe da avvicinare al divano, ovvero messa i prossimità del bracciolo, mentre la sn andrebbe bene così. Tuttavia così facendo anche la cassa frontale dx dovrebbe allinearsi con quella da incasso, facendo risultare il televisore non centrato (tuttavia è orientabile).
Che ne pensate di questa configurazione più compatta? Effettivamente come a disegno, a dx del televisore non ci starebbe nessuno. Ma le casse surround non sarebbero troppo vicine?
Grazie
-
05-04-2017, 14:29 #5
Junior Member
Tieni presente che se avvicini i due frontali rischi di limitare l'immagine stereo.
Di solito si consiglia di creare un triangolo equilatero tra frontale dx, sx e punto di ascolto.
Il vero problema è che il divano risulta molto spostato rispetto al punto di ascolto ottimale, ma di questo te ne preoccuperai quando avrai ospiti.
-
05-04-2017, 15:53 #6
Junior Member
Si ho letto anche io questa convenzione del triangolo equilatero: per questo pensavo di installare le casse come a disegno sopra riportato.
Se tu dovessi decidere McKry, come le installeresti?
-
08-04-2017, 14:38 #7
Junior Member
Senza possibilità di modificare la disposizione della stanza, io le metterei come hai disegnato... Penalizzi, è vero, un po' i posteriori (leggermente), ma ne guadagni sul fronte anteriore.
-
11-04-2017, 15:58 #8
Junior Member
Alla fine ho ascoltato il venditore, dato che mi ha detto che ne ha installate tante.
Ho avvicinato quindi la cassa di dx al bracciolo del divano.
Ora sono in fase di pittura e non appena monterò le casse ti saprò dire.
In caso non andassero bene penso non sia un problema creare un altro buco nel controsoffitto.
Metterò anche qualche foto.
ciao Grazie !
-
12-04-2017, 13:20 #9
Junior Member
tra l'altro proprio ora trovo questo interessante articolo sui diffusori da muro e da soffitto.
https://www.crutchfield.com/S-AaR7Bw...placement.html
Qui si consiglia una installazione più vicina all'ascoltatore per quanto riguarda i diffusori surround.
Si raccomanda di distanziarli da quelli frontali.. per quanto sia possibile.Ultima modifica di cadetto; 12-04-2017 alle 13:28