Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Soundbar e atmos, ne vale la pena?

Salve, buongiorno a tutti. E' qualche anno che non scrivo più (ma vi leggo sempre) e avrei una domanda (forse qualcuna in più) su i diffusori HT.

Causa piccola ristrutturazione ho dovuto smontare praticamente tutta la sala, compreso l'impianto ht che vi descrivo (ha qualche annetto ormai).

TV LG oled 65" (non ricordo il modello ma è inizio 2016)
    A/V Pioneer VS-LX52
    Casse frontali Bose 301
    Centrale Bose VCS-10
    Sourround Bose 161
    Sub Indiana Line Tesi 810

Probabilmente il tutto è un po' un accrocchio, ma tant'è... proverò a vendere il tutto tranne il tv...

Volevo sostituire il tutto con una soundbar + sub e so che molti di voi mi sconsiglierete, ma vorrei che mi rispondeste (e vi ringrazio) sulle seguenti domande.
    Premetto che non sono un esperto/purista del suono.

All'euronics ho sentito suonare una bose soundtouch 300 + sub e devo dire che mi ha impressionato molto. So benissimo che le tracce audio demo sono messe li per esaltare il prodotto, ma si sentiva davvero bene nonostanze l'ampiezza della sala e la disposizione non certo ottimale. Inoltre mi sono collegato con il cellulare e ho fatto andare un brano, e idem, mi è piaciuto molto. Però leggendo qua e la ho letto recensioni non molto positive (e non capisco perché).

Si parla bene di Sonos, ma i collegamenti non sono un gran che (prodotto del 2014).

Quindi ipotizzando un budget max di 1.500 euro chiedevo lumi su quale acquisto fare tra:
    Bose sound touch 300 + sub
    Yamaha YSP 2700 + sub

o andare su una sound bar dolby atmos, dove la regina incontrastata sembra la nuovissima sony hw-k950?
    Inoltre, il dolby atmos sarà sfruttabile da noi? visto che le tracce audio in italiano non sono sempre paragonabili alla lingua originale?

Grazie a tutti e scusate il post un po' lungo.

Visto che l'hai ascoltata e ti è piaciuta molto perchè non prendere proprio la Bose?

Riguardo al Dolby Atmos, al momento la sfrutti solo se vedi i films in lingua originale, la possibilità che questa traccia audio si diffonda nella nostra lingua è abbastanza remota, vedi tu quindi se per te può valere la pena attrezzarsi.

Detto questo, l'unico proiettore sonoro sul quale punterei per il Dolby Atmos è Yamaha YSP 5600 + sub (l'ho ascoltata i demo Atmos) sta un po' sopra il tuo budget ma almeno è prodotto valido (pur con i limiti di queste soluzioni).
    Quel mezzo giocattolo Samsung che non definirei proprio "regina incontrastata", al massimo, solo leggendo le recensioni sembrerebbe più appropriato "giullare di corte"...

Immagino i motivi che ti hanno portato alla dismissione dell'impianto e vorrei davvero dirti di star tranquillo che a fatica noterai la differenza.

Purtroppo la cruda relatà è che non solo assisterai allo svilimento del piacere d'ascolto sinora provato, ma lo pagherai anche salato.

Capisco sai, la compagna và accontentata e oggi van di moda le soundbar.

Se mai un giorno andranno di moda i fornellini da campo spero non ci venderemo tutti le cucine :-D

Scherzi a parte... pensaci, sei ancora in tempo.
    SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme

Citazione Originariamente scritto da yuzathecloud Visualizza messaggio
    Immagino i motivi che ti hanno portato alla dismissione dell'impianto e vorrei davvero dirti di star tranquillo che a fatica noterai la differenza.

Purtroppo la cruda relatà è che non solo assisterai allo svilimento del piacere d'ascolto sinora provato, ma lo pagherai anche salato.

Capisco sai, la compagna và accontentata e oggi van di moda le so..........[CUT]
    ti ringrazio per la risposta... il problema è che sono single!!! Quindi tutta colpa del mio cervello bacato. Mi piace cambiare e sinceramente volevo rinnovare un po' ma con il mio attuale ht sono un po' legato. Non nego neppure che le soundbar mi hanno sempre stuzzicato.

Mi dai comunque un consiglio? grazie

Citazione Originariamente scritto da Luiandrea Visualizza messaggio
    Visto che l'hai ascoltata e ti è piaciuta molto perchè non prendere proprio la Bose?

Riguardo al Dolby Atmos, al momento la sfrutti solo se vedi i films in lingua originale, la possibilità che questa traccia audio si diffonda nella nostra lingua è abbastanza remota.[CUT]
    intanto mi scuso per una imprecisione, mi riferivo alla soundbar della sony, la HT-ST5000, invece ho messo il modello samsung...

La ysp 5600 è molto bella, ma si sviluppa troppo in altezza e quindi visto che il mio lg è su stand e non a parete, mi coprirebbe un bel po' di schermo.

mi farò intanto un giro per cercare qualche soundbar da ascoltare...

grazie!
    Ultima modifica di nemo_e; 20-09-2017 alle 15:19

Citazione Originariamente scritto da nemo_e Visualizza messaggio
    il problema è che sono single!!!
    Non nego neppure che le soundbar mi hanno sempre stuzzicato.
    Meno Soundbar e più F...edeltà!
    SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme

o andare su una sound bar dolby atmos, dove la regina incontrastata sembra la nuovissima sony hw-k950?
    Inoltre, il dolby atmos sarà sfruttabile da noi? visto che le tracce audio in italiano non sono sempre paragonabili alla lingua originale?
    Buongiorno,

Il modello citato da lei non è una Sony è una Samsung HW-K950. Effettivamente è sorprendente come soundbar, tra quelle che abbiamo sentito e che abbiamo deciso di tenere in negozio come scelta "all in one" è quella che ci ha convinto di più. Con qualche ottimizzazione (abbassando il subwoofer e regolando i satelliti) si ottiene una prestazione ben bilanciata sia per i film che per la musica. I punti forti sono la presenza dei satelliti reali posteriori (a differenza di altre che sfruttano l'ambiente riverberante per simularne la presenza) e un'ottima tenuta in potenza.
    Sono pregi che rimangono anche con le tracce DD non Atmos, sebbene chiaramente con queste ultime la resa sia migliore.
    ALTA FEDELTA' - Calco (Lecco) - http://www.afmerate.com - hifi@afmerate.com

Citazione Originariamente scritto da AFmerate Visualizza messaggio
    Buongiorno,

Il modello citato da lei non è una Sony è una Samsung HW-K950. Effettivamente è sorprendente come soundbar, tra quelle che abbiamo sentito e che abbiamo deciso di tenere in negozio come scelta "all in one" è quella che ci ha convinto di più. Con qualche ottimizzazione (abbassando il subwoofer e regolando i satelliti) si ot..........[CUT]
    Ci conosciamo, ho preso da voi il pre in firma. Credo che fareste meglio a leggere il regolamento e sentire in privato gli admin per approfondire se potete scrivere come utenti normali o dobbiate avere lo status di "Operatore".

Buona continuazione

Ci conosciamo, ho preso da voi il pre in firma. Credo che fareste meglio a leggere il regolamento e sentire in privato gli admin per approfondire se potete scrivere come utenti normali o dobbiate avere lo status di "Operatore".
    Buona continuazione
    Buongiorno, sì fatto siamo in attesa di riceverlo.
    Saluti
    ALTA FEDELTA' - Calco (Lecco) - http://www.afmerate.com - hifi@afmerate.com

ti ringrazio per la risposta... il problema è che sono single!!! Quindi tutta colpa del mio cervello bacato. Mi piace cambiare e sinceramente volevo rinnovare un po' ma con il mio attuale ht sono un po' legato. Non nego neppure che le soundbar mi hanno sempre stuzzicato.

ciao situazione identica alla tua già passata..,o venduto tutto per motivi di spazio e mi sono indirizzato al 2.1 della bose che appunto come è capitato a te mi ha sorpreso in positivo in negozio .. bene! vado a casa collego il tutto entusiasta e rimango con una faccia di .... mi convinco di tenerla per una settima facendo dei test di film che conosco molto bene..nulla! la voglio buttare giù dalla finestra per non parlarti di come produceva la musica.
    morale..l'ho rivenduta fortunatamente smenandoci poco anche perchè era nuova e piano piano sono arrivato all'impianto che vedi in firma. con gli stessi soldi di una soundbar dignitosa 1300/1500€ prendi un ampli stereo e due torri di tuo gradimento..
    ps: l'oppo nel menu ti da modo di swicchare una traccia DTS o dolby sulle due frontali..ti assicuro che il risultato è davvero soddisfacente.
    Afmerate...ciao Alfredo
    Ultima modifica di cinghio; 22-09-2017 alle 13:43
    Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference

Citazione Originariamente scritto da cinghio Visualizza messaggio
    ciao situazione identica alla tua già passata..,o venduto tutto per motivi di spazio e mi sono indirizzato al 2.1 della bose che appunto come è capitato a te mi ha sorpreso in positivo in negozio .. bene! vado a casa collego il tutto entusiasta e rimango con una faccia di .... mi convinco di tenerla per una settima facendo dei test di film che con..........[CUT]
    Grazie mille,
    intanto continuerò a farmi un idea, ma nel frattempo ho trovato un negozio che mi farò provare la bose soundtouch 300 + wofer a casa (quando la casa sarà agibile e quindi tra una decina di giorni).

quindi vedrò "sul campo" se mi soddisfa a meno.

Ciao,
    Emanuele

Credo che fareste meglio a leggere il regolamento e sentire in privato gli admin per approfondire se potete scrivere come utenti normali o dobbiate avere lo status di "Operatore".
    Mea culpa: avremmo dovuto attivarli già da tempo.

Franco

aggiornamento... ho trovato su ebay una yamaha ysp 4300 + sub wireless. L'ho presa aggiudicandomi l'asta ad un prezzo che ritengo buono.
    Quindi mi sono spogliato di seghe mentali varie tra ultimissimi modelli, atmos ecc.

Sono anche soddisfatto dell'acquisto. Se la traccia è ottima l'ascolto è appagante. Non suona benissimo con la musica ma non era quello che mi interessava.

Volevo un'opinione su due cose: è possibile il posizionamento sopra il tv? Sotto copre leggermente lo schermo, ma non posso alzare il tv per limiti del mobile, invece potrei appoggiarla su una mensola che sta proprio sopra al tv.... sulle istruzioni non ho trovato niente in merito.

Secondo quesito: voi prestate particolare attenzione ai cavi hdmi come qualità? io ho preso tutti cavi con la dicitura 4k ARC ecc. , ma c'è un universo di prezzi e non riesco a capire se c'è così tanta differenza....

grazie

aggiornamento... ho trovato su ebay una yamaha ysp 4300 + sub wireless. L'ho presa aggiudicandomi l'asta ad un prezzo che ritengo buono.
    Quindi mi sono spogliato di seghe mentali varie tra ultimissimi modelli, atmos ecc.

Sono anche soddisfatto dell'acquisto. Se la traccia è ottima l'ascolto è appagante. Non suona benissimo con la musica ma non era..........[CUT]
    Dipende quali apparecchi connetti tra loro. Quali collegamenti HDMI devi realizzare?

tv lg oled con uscita arc
    lettore bluray 3d lg
    sky
    xbox one

tutto via hdmi

grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi