|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Collegare Diffusori con Cavo LAN
-
05-11-2017, 20:11 #1
Junior Member
Collegare Diffusori con Cavo LAN
Buonasera a tutti. Ho girato un po sul forum ma non ho trovato nessuna info in merito.
Ho questo problema: ho un amplificatore della Yamaha modello HTR-4065 con 5 casse più il subwoofer. Impianto previsto in fase di costruzione e l'elettricista mi ha passato nei muri come cavi dei cavi LAN cat 5. Intrecciati i cavi colorati e i cavi bianchi saldati e collegati all'amplificatore. L'impianto funziona correttamente ma non rieaco a capire perch3 per sentire devo praticamente mettere l'audio al massimo. La scala che visualizzo dall'amplificatore va da -80db a +16.5db e per sentire devo mettere a circa +10db. La scala è strana o è normale che sia con questi valori? Possono essere i cavi che non gestiscono bene la potenza dell'audio?
Grazie a chiunque mi aiuti
Marco
-
06-11-2017, 15:27 #2
Non sembra affatto normale.
Hai provato a collegare una cassa direttamente all'ampli con uno spezzone di cavo normale? (per una prova bastano anche i cavi usati per l'energia, essendo una cassa unica non c'é nemmeno bisogno che i poli siano colorati mentre se lo spezzone è corto anche la sezione non è un problema).Ultima modifica di pace830sky; 06-11-2017 alle 15:39
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
06-11-2017, 16:14 #3SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme
-
06-11-2017, 16:56 #4
Mi pare di capire che sono stati collegati assieme rispettivamente tutti i colorati e tutti i bianchi, pertanto la sezione totale risultante è la somma dei singoli 4 conduttori, ognuno die uqali ha una sezione di 0,5 mm., collegandone 4 la sezione risultante non è piccola, pertanto il tutto dovrebbe funzionare in modo normale.
Ho invece dei dubbi sui parametri che ne derivano, induttanza e capacità.
In ogni caso la posizione della manopola del volume di per sè non è molto significativa, dipendendo ovviamente dal livello del segnale in ingresso, anche io consiglierei di fare la prova con un cavo normale esterno, verificando però tutto quanto, anche gli eventuali setup dell'ampli e della sorgente."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
06-11-2017, 18:04 #5Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
06-11-2017, 18:30 #6
Non intendevo dire che quei parametri fossero la causa del problema, era un dubbio su quella particolare tipologia, che qui è stata usata per l'elettricista forse non bene informato, ma che viene adottata da alcuni puristi poichè reputata di fare meraviglie (come un po' tutti i cavi strani, in questo caso almeno non sono costosi).
Non credo però che il problema sia causato da una resistenza elevata."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-12-2017, 13:29 #7
Junior Member
Scusate se vi rispondo dopo circa un mese, ma causa lavoro sono andato via per parecchie settimane. tra le feste di Natale proverò a collegare le singole casse con dei cavi "normali", e vediamo la differenza, se vi fa piacere, vi tengo aggiornati.
-
22-12-2017, 11:14 #8
Senior Member
La tua attuale configurazione e corretta in quanto uso il tuo stesso sistema
mi trovo molto bene e non ho nessun tipo di problema con il volume *considera che i mie sono 20 metri di cavo per cui non me ne preoccuperei
sicuramente il problema e un altro a meno che nel passare i cavi non li abbiano stiracciati dentro ole canaline.
Per cui la prima cosa da fare e passare dei cavi esterni e provare se e tutto ok.