|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Empire R1900 "Bump" durante lo spegnimento
-
20-06-2018, 17:01 #1
Junior Member
Empire R1900 "Bump" durante lo spegnimento
Salve. Mio zio mi ha regalato le sue vecchie "Empire r1900". Le ho collegate al mio sony 49 xe90 (entrata per le cuffie).. ovviamente sono consapevole di quanto questo collegamento non rende giustizia alle casse.. ma siamo comunque anni luce in confronto alle stock del televisore. Ho però un problema, l almeno penso lo sia, in fase di spegnimento. Abbasso il volume al minimo, spengo il televisore, e spengo la cassa.. 1 secondo dopo aver spento la cassa sento un Bump (solo nella main mi sembra). Cosa dovrei fare? È qualcosa di cui preoccuparsi?
-
22-06-2018, 06:16 #2
Su XE90 l'uscita cuffie è anche una uscita line (verso un amplificatore) lo dice sulla pagina dedicata sul sito, ci dovrebbe essere un settaggio nel menù audio. Se tale settaggio esiste la prima cosa è impostarlo.
"Dopo il collegamento del televisore al sistema audio, premere il pulsante HOME e selezionare [Impostazioni] — [Suono] — [Uscita cuffie/audio] — [Uscita audio (fissa)]." fonte: http://helpguide.sony.net/tv/eaep1/v1/it/04-04_02.html
Quanto al bump se è la scarica dei condensatori dell' alimentatore delle casse o comunque un problema interno a quelle lo dovresti sentire con qualsiasi altra sorgente, come un telefonino. Questa è senz' altro una prova da fare.
Un' ultima prova consiste nello spegnere le casse prima di spegnare il TV, in modo tale che, se il disturbo nasce dallo spegnimento del TV, questo arriva quando i condensatori delle casse sono già scarichi.
Quanto alla dannosità, se guardando il woofer vedi saltare (di diversi millimetri avanti o indietro) la sua membrana o percepisci il suono come molto alto (rispetto alle casse normalmente funzionanti) potrebbe essere un problema (rischio di fuoriuscita della bobina dell' altoparlante dalla sede).Ultima modifica di pace830sky; 22-06-2018 alle 06:23
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
22-06-2018, 09:42 #3
Junior Member
Grazie per la risposta intanto! Ho provato diversi settaggi nella tv, anche sistema audio fisso.. uguale, unico cambiamento è che suonava in contemporanea anche l'altoparlante della tv, quindi ho rimesso uscita Cuffie. Con il telefonino è uguale la cosa.
Ad ogni modo ho fatto la prova e il bump comunque non è forte, è abbastanza lieve e non vedo muovere nulla
-
22-06-2018, 10:04 #4
sì, sembra un difetto con cui si può convivere senza preoccuparsi troppo... idem la impostazione dell' audio fisso se dà solo disagi senza migliorare la qualità fai bene a farne a meno...
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
22-06-2018, 16:21 #5
Junior Member
-
22-06-2018, 17:41 #6
Il precedente utilizzatore cosa dice in merito? Tieni presente che le casse sono progettate per emettere suoni, anche forti: se la cassa si limita ad emettere un suono non sarà certo quello a danneggiarla.
Il fenomeno che ho descritto nel primo post (la membrana che fa come un balzo di qualche mm) andava verificato visivamente proprio perché la sua potenza (dovuta ad esempio alla scarica di una corrente continua) sarebbe stata maggiore della pressione sonora prodotta perché lo spostamento in sé avrebbe prodotto un' onda non udibile (subsonica).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
23-06-2018, 13:13 #7
Junior Member
Sostenteva di non aver notato problemi di questo tipo, ma c'è anche da dire che lui le collegava a tutt' altro impianto, sicuramente non ad una entrata jack di una tv ahah. Ultima cosa, secondo te dopo l'utilizzo è preferibile spegnerle o è meglio restino accese? In un giorno circa le accendo 2/3 volte (e le spengo 2/3 volte di conseguenza).. potrebbe dar "fastidio" questo continuo "shock"?
-
23-06-2018, 15:05 #8
Non avendo (come sembra) uno standby è inevitabile spegnerle, eviterei che finiscano per stare accese quando l'ambiente non è presidiato o peggio per l'intera notte.