|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Consiglio Casse TV
-
25-07-2018, 07:29 #1
Junior Member
Consiglio Casse TV
Alla TV del soggiorno vorrei collegare una coppia di casse attive per migliorare un po' il suono (no soundbar per carità), e vorrei usare l'uscita HDMI(ARC) per poter regolare il volume dal telecomando del TV.
Non sono riuscito a trovare nulla tranne qualcosa con input ottico, qualche suggerimento?
Max 200€....qualcosa che non mi costi un rene!
-
25-07-2018, 08:30 #2
C'é contraddizione nella doppia indicazione HDMI(ARC)<>input ottico.
O l'uno o l'altro.
Casse con input ottico "che non costino un rene" le fa Edifier (cfr Amazon), il volume si regolerà con il telecomando delle casse e l'unica impostazione audio possibile sul TV sarà (ovviamente) PCM.
Tutte le sound bar più recenti hanno HDMI (ARC), basta comunque verificarlo sulle relative specifiche.
In entrambi i casi [imho] l'audio del Tv ne trarrà giovamento solo se è particolarmente scadente (Tv piccolo o di un marchio disattento alla qualità audio) escludo che (per fare un esempio) possano aggiungere qualcosa ad un Tv come il mio 65KS7000.
p.s. alcuni modelli Sony hanno una impostazione per dichiarare che all' uscita cuffie c'é collegato un amplificatore esterno, con modalità analogica, ovviamente, ed utilizza praticamente illimitato di qualsiasi cassa amplificata.Ultima modifica di pace830sky; 25-07-2018 alle 08:34
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
25-07-2018, 08:41 #3
Junior Member
Scusa, non sono stato chiaro:
vorrei usare l'uscita HDMI(ARC) per poter regolare il volume dal telecomando del TV
Non sono riuscito a trovare nulla tranne qualcosa con input ottico
Casse con input ottico "che non costino un rene" le fa Edifier (cfr Amazon), il volume si regolerà con il telecomando delle casse e l'unica impostazione audio possibile sul TV sarà (ovviamente) PCM.
Per quanto riguarda la qualità attuale dell'audio della TV (Hisense 55") è accettabile ma povero dei bassi e della dinamica che qualsiasi coppia di casse dai 100€ in su può dare... Vorrei evitare le soundbar, perché a meno di spendere 7-800€ non ne vale la pena.
Edit:Avevo pensato anche ad un DAC -> ampli -> casse ma perdo comunque la possibilità di controllare il volume via telecomando TV.
Dovrei trovare appunto un oggetto (DAC+ampli) con ingresso HDMI a cui collegare due casse di qualità...Ultima modifica di Magoo72; 25-07-2018 alle 08:43
-
25-07-2018, 11:32 #4
I vecchi toscani dicevano "senza lilleri 'un si lallera". Dobbiamo riconoscere ai produttori la abilità di costringerci a sborsare ben di più di 200 euro per risolvere un problema così semplice.
Avranno imparato dal mio idraulico che per quella cifra mi sistema un rubinetto che goccia e gli devo anche offrire il caffé per tenermelo buono.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)