|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Impianto con full range
-
11-10-2018, 19:24 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Sep 2018
- Messaggi
- 16
Impianto con full range
Ciao a tutti.
Ho appena cambiato casa e come non pensare ad una sala video? Sono abbastanza convinto di puntare su un videoproiettore, ma non sto scrivendo per questo. Dovrò naturalmente corredarlo di un impianto audio....
Pensavo di sfruttare il mio attuale impianto composto da casse autocostruite a tromba con dei largabanda fostex da 160, e come amplificatore sempre un autocostruito in classe A, misto valvole transistor.
Per non "rovinare" la timbrica dell'impianto pensavo di costruire un centrale in BR con un'altro 160 e per i satelliti posteriori di costruire un paio di casse basate sui FE da 12, e di aggiungere in futuro un sub.
E' una soluzione "estrema" tant'è che non ho trovato niente su internet del genere, per cui volevo i vostri pareri e consigli.
Un grazie a chi mi vorrà illuminare!!
-
12-10-2018, 06:01 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- Oct 2011
- Messaggi
- 3.954
Ciao, Figo pensare ad una sala dedicata ,sarebbe il mio sogno.
Condivido l'idea di realizzare un centrale simile alle due frontali in modo di ottenere omogeneità sul fronte sonoro
-
12-10-2018, 07:59 #3
C' é una sezione specifica per il DiY che dovrebbe essere più frequentata da persone che parlano la tua lingua.
Il progetto non è completo, mancando:
>riferimento alla elettronica da affiancare alla attuale per i restanti canali
>presenza di un subwoofer
Riguardo a quest' ultimo spero che full range nelle tue intenzioni non sia declinato come senza subwoofer. Tale assenza comporterebbe una gestione del canale LFE (effetti di bassa frequenza) tramite le casse frontali con conseguente sovraccarico e carenza di pressione sonora.Ultima modifica di pace830sky; 12-10-2018 alle 08:00
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
12-10-2018, 21:34 #4
Junior Member
- Data registrazione
- Sep 2018
- Messaggi
- 16
[QUOTE=pace830sky;4896614]C' é una sezione specifica per il DiY che dovrebbe essere più frequentata da persone che parlano la tua lingua.
Il progetto non è completo, mancando:
>riferimento alla elettronica da affiancare alla attuale per i restanti canali
>presenza di un subwoofer
Per i restanti canali pensavo ad un ampli con uscita pre a cui collegare il mio per i canali frontali.
per il sub lo metto di sicuro, magari in un secondo momento o appena trovo un'occasione sull'usato.
Pensavo che il post fosse nel posto giusto, mi interessano più dei consigli su accoppiamenti o altro che non sulla costruzione vera e propria, per quella mi arrangio..
-
13-10-2018, 05:38 #5
Mettiamola così: per lo più siamo consumatori con qualche nozione merceologica su prodotti già pronti, tipo "le casse x hanno una timbrica più aperta delle casse y" ecc ecc
Qualcuno ha qualche nozione di elettronica di base, ma da questo ad immaginare quale sia la resa acustica di una cassa "a tromba con dei largabanda fostex da 160" ce ne passa...
Comunque googlando un po' ho trovato un kit che forse somiglia a ciò di cui si parla...
https://www.madisoundspeakerstore.co...horn-kit-pair/
Il che non è che aggiunga molto, per la verità...
...facciamo un passo indietro:
>una buona soluzione è avere 5 casse uguali
>la cassa centrale (di cui sono un fautore) in realtà può essere omessa, stante che la funzione principale è quella di fissare il parlato al centro della scena, cosa che ha senso se la distanza tra le frontali è ampia e ci sono ascoltatori fuori asse (semplificando: senza centrale chi siede a sinistra sente i dialoghi spostati sulla cassa sinistra, che gli è più vicina).
>rispetto alle 4 casse (laterali) uguali, spesso si adottano delle posteriori più piccole, non particolarmente efficienti sotto gli 80hz, stante che tali frequenze sono di pertinenza del subwoofer (il crossover viene settato nei sintoamplificatori moderni con una procedura di calibrazione tramite microfono, su quelli vintage di fatto impostando a "small" i diffusori)
>la stessa logica si potrebbe applicare al centrale; l' uso (per me barbaro (*)) di fare centrali con due mid-woofer oltre che per motivi estetico-logistici credo che sia dovuto al fatto che gli allineamenti di altoparlanti influenzano la direzionalità del suono, nel caso specifico verso la posizione di ascolto centrale, ma tale effetto che io sappia non è obbligatorio
>un centrale con un solo altoparlante è quindi possibile, suppongo che tu sia costretto a cambiare schema per poterlo piazzare sotto al tv, anche se - almeno in teoria - potresti piazzare orizzontalmente una cassa gemella altre altre due... quanto ad avere il condotto posteriore non è che sia obbligatorio, anzi stando dietro poi l'accostamento alla parete è ancora più critico... azzecare la stessa timbrica con lo stesso altoparlante ed uno schema costruttivo diverso mi sembra abbastanza complicato... detto per inciso se fai prima i posteriori, avendo quattro casse puoi testare uno degli attuali frontali come centrale e sentire come suona...
Comunque anche un progetto con 4 casse uguali (senza centrale) farebbe la sua porca figura ed avrebbe una resa tecnicamente ineccepibile (salvo l'effetto sopra illustrato), e ti libererebbe dall' impiccio di pensare come realizzare la cassa centrale.
Fare le 2 posteriori più piccole è ok purché (idealmente) "sopra gli 80 Hz suonino in modo molto molto simile".
(*) barbaro perché non potendo acquistare una 5.a cassa gemella "dispari" (le mie casse sono di piccole dimensioni, si poteva fare, ma sono vendute a coppie) sono stato costretto a prendere il centrale della stessa serie con 2 mid-woofer uguali a quelli delle frontali con il risultato che proprio la "cassa voci" ha una tonalità più calda, tanto che poi ho tappato il condotto del BR (con apposito tappo provvidenzialmente a corredo).Ultima modifica di pace830sky; 13-10-2018 alle 05:55
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
16-10-2018, 19:34 #6
Junior Member
- Data registrazione
- Sep 2018
- Messaggi
- 16
Grazie mille per le risposte, in effetti le mie casse attuali sono molto simili a quelle postate nel link.
Il canale centrale credo sia necessario, ed in effetti lo metterò, tanto più che questo tipo doi altoparlanti esaltano proprio le voci.
Così come necessario credo sia il sub. Pur avendo una buona resa non arrivano certo alle frequenze e alla pressione sonora di un altoparlante dedicato.
Tenterò l'esperimento (comunque non in tempi brevissimi) e poi vi farò sapere sui risultati.
Se qualcun'altro avesse opinioni in merito le posti pure che son curioso di sentire altri pareri.