Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 16 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 240

Discussione: Cambio centrale

Cambio centrale

Ciao a tutti, ho intenzione di cambiare il mio centrale kef che vedete in firma, con qualcosa di più performante e di dimensioni maggiori, avevo pensavo al klipsch rp-504c, secondo voi avrei un salto di qualità con i dialoghi? Io guardo esclusivamente film, e la mia stanza è 16mq. Grazie

I Dialoghi alle volte non sono bene rappresentati, e questo porta a pensare alla sostituzione del diffusore centrale come soluzione al problema. Bisogna tenere conto anche del posizionamento, della corretta amplificazione e del dettaglio fatto nel tuo caso dal sistema Audissey. Non ho niente in contrario sia ben chiaro alla scelta che vuoi fare che darà maggior risalto al parlato, solo suggerisco di verificare anche le altre cause.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Concordo pienamente con ellebiser e leggendo la tua firma non mi sembrerebbe neanche il caso di continuare a fare un "minestrone" di diffusori.

Io prima avevo un sistema JAMO poi ho preso il sistema Klipsch con RP-504C come centrale e scusate se dico la mia : siamo su di un altro pianeta come qualità e dettagli.
    Questa è la mia esperienza personale....

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    I Dialoghi alle volte non sono bene rappresentati, e questo porta a pensare alla sostituzione del diffusore centrale come soluzione al problema. Bisogna tenere conto anche del posizionamento, della corretta amplificazione e del dettaglio fatto nel tuo caso dal sistema Audissey. Non ho niente in contrario sia ben chiaro alla scelta che vuoi fare che..........[CUT]
    L'audyssey mi ha calibrato il centrale a -6, meno di tutte le altre casse, non capisco il perché. Il mio kef è inferiore a quel klipsch che vorrei comprare? Avrei un aumento tangibile di qualità?

Oltre ad averlo impostato quale sarebbe il taglio applicato al crossover del centrale ? Come è installato il centrale ? Ha sufficiente aria intorno? Sta incassato in un mobile ?

Nelle considerazioni fatte da ellebiser, si tratterebbe prima di capire se le cause sono indipendenti dalla qualità del centrale Kef.

Oltre a quanto detto, stai prendendo in esame un diffusore con caratteristiche piuttosto peculiari che potrebbero "stonare" abbastanza in mezzo alle due Kef iq9

Il crossover è a 80, sì dietro ha una 30ina di cm circa dietro e ai lati è liberissimo, se guardi la firma ci sono le foto della mia saletta. Comunque perché dici stonerebbe? Quindi ci perderei a prendere il klipsch?

Citazione Originariamente scritto da damerin0 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, ho intenzione di cambiare il mio centrale kef che vedete in firma, con qualcosa di più performante e di dimensioni maggiori, avevo pensavo al klipsch rp-504c, secondo voi avrei un salto di qualità con i dialoghi? Io guardo esclusivamente film, e la mia stanza è 16mq. Grazie
    Bisogna vedere cosa intendi per qualità dei dialoghi. Il centrale che vorresti prendere (oltre a costicchiare parecchio) ha una sensibilità di 97 db contro quello che hai che invece dovrebbe averla pari a 90. Considerando questo "sbalzo" e considerando che Kef ha un suono più caldo rispetto a quello più "squillante" di Klipsch, rifletti bene prima di cambiare e considera soprattutto se il cambio potrà comunque giovare al tono generale dell'impianto.

Prova ad impostare il taglio a 90Hz e magari anche 100Hz e riprova ad ascoltare alcune tracce di riferimento.

Potrebbe stonare a causa delle caratteristiche tecniche e timbriche del Klipsch rispetto a Kef, non è una regola scolpita nella roccia ma il buon senso vorrebbe che almeno il front di un impianto HT sia uniforme, con diffusori della stessa marca e serie, poi per carità, tutto suona e magari il Klipsch ti soddisferà in pieno, nessuno tranne tu dopo averlo provato può dircelo...

Ok grazie delle risposte, quindi dovrei prendere se fosse un centrale kef? C'è ne sono di più grandi del mio? Il klipsch mi piace esteticamente perché "grande", so che è una sciocchezza. E che differenza c'è tra le rp-540c e il KLIPSCH RP 450CA?

Citazione Originariamente scritto da damerin0 Visualizza messaggio
    E che differenza c'è tra le rp-540c e il KLIPSCH RP 450CA?
    Come potenza e sensibilità dovrebbero essere uguali, solo che il 450 è predisposto per il Dolby Atmos, infatti costa più del 504.

Ho guardato e ho trovato anche il kef q650c, secondo voi è da preferire al klipsch? Paragonato al mio attuale centrale avrei miglioramenti evidenti? E se dovessi cambiare il centrale dovrei pure cambiare le torri? Avevo visto la serie q950..
    Ultima modifica di damerin0; 06-09-2019 alle 23:58

Fai tu il confronto.... un Mondo di differenza!

KEF:
    Frequency Range Free Field (-6dB) 55Hz
    Frequency Response (±3dB) 64Hz - 28kHz
    Crossover Frequency 2.5kHz
    Amplifier Requirements 15-150W
    Sensitivity (2.83V/1m) 87dB
    Maximum Output 110dB
    Nominal Impedance 8Ω (min.4.2Ω)
    Weight 13.6kg (30 lbs)
    Dimension (H X W X D) 210mm (8.26 inches) x 629mm (24.76 inches) x 304mm (11.96 inches)
    Dimension (H X W X D) *with Rubber Feet 214mm (8.42 inches) x 629mm (24.76 inches) x 304mm (11.96 inches)

************************************************** ************************************************** **

KLIPSCH:

FREQUENCY RESPONSE 58-25kHz +/- 3dB
    SENSITIVITY 97dB @ 2.83V / 1m
    POWER HANDLING (CONT/PEAK) 150W/600W
    NOMINAL IMPEDANCE 8 ohms compatible
    CROSSOVER FREQUENCY 500Hz/1500Hz
    HIGH FREQUENCY DRIVER 1” Titanium LTS Vented Tweeter with Hybrid
    Cross-Section Tractrix® Horn
    LOW FREQUENCY DRIVER Quad 5.25” Cerametallic Cone Woofers
    ENCLOSURE MATERIAL MDF
    ENCLOSURE TYPE Bass Reflex via rear-firing Tractrix® Port
    INPUTS Single Binding Posts
    HEIGHT 6.81” (17.3 cm)
    WIDTH 31.13” (79.1 cm)
    DEPTH 14.46 (36.7 cm)
    WEIGHT 34 lb (15.4 kg)
    FINISH Ebony, Walnut, Piano Black
    ACCESSORIES Rubber Feet (4)
    BUILT FROM 2018

************************************************** *********************************************+

ascolta con le cuffie o sul tuo impianto

Guarda questo sito e sulla sinistra trovi anche un tasto LISTEN NOW per poter ascoltare la differenza di suono tra i due centrali citati... cosi potrai farti un idea reale di come suonano le nuove linee Klipsch

https://www.crutchfield.com/S-1IMfv9...KEF-Q650c.html
    Ultima modifica di Fonoassorbente; 07-09-2019 alle 07:49

Quando parli di un mondo di differenza intendi tra il klipsch rp-504, e il kef q650c o tra questi 2 confrontati al mio attuale?

Pagina 1 di 16 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •