|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Soundbar Samsung HW-Q60R, miglior setup audio?
-
13-12-2019, 13:55 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Dec 2019
- Messaggi
- 2
Soundbar Samsung HW-Q60R, miglior setup audio?
Ciao,
ho da poco acquistato la soundbar in oggetto dopo alcuni anni di utilizzo di un Home Theatre sempre della Samsung base base, regalatomi da sky al momento della sottoscrizione del contratto ormai 6 anni fa.
La scelta è ricaduta sulla soundbar in oggetto: ben consapevole di non avere tra le mani un oggetto top di gamma, a me basta avere qualcosa che suoni bene e mi dia soddisfazione e poco importa dei vari formati supportati ecc ecc (pagata 300 euro in offerta al black friday).
Ora, la soundbar è collegata tramite HDMI ARC al mio tv Samsung Ue48H6240 acquistato nel 2015.
Ho selezionato dal decoder sky (attaccato alla tv tramite hdmi) modalità audio Dolby e sulla tv invece Dolby DTS 2.5.
In prima battuta devo dire che il suono mi sta facendo un pò storcere il naso e vi spiego in che termini:
- in prima battuta, dalla Tv non riesco a regolare nulla a soundbar collegata e accesa. L'equalizzazione e le modalità audio sono selezionabili solo se la soundbar è spenta. Dubbio: hanno poi effetto sulla soundbar?
- trovo che la parte audio relativa alle voci e ai dialoghi sia un pò troppo "alta" o comunque a volte, a seconda della trasmissione, sembra che la voce provenga da una "scatola".
Mi sono accorto che avevo abilitato il DRC e dopo averlo disattivato in effetti ho avuto notevoli miglioramenti. Ma non riesco a trovare una quadra completa.
Mi aiutate? Grazie mille!
-
13-12-2019, 15:03 #2
Provo a rispondere ai tuoi quesiti, leggendo il manuale della soundbar le regolazioni possono essere effettuate direttamente dal telecomando tramite il tasto sound control, quindi direi che devono essere attuabili quando è accesa.
Se ho ben interpretato il problema che lamenti sulle voci, con le regolazioni di cui sopra dovrai cercare di attenuare un po' le frequenze medio basse e vedere se elimini l'effetto "scatola".
Il DRC non è altro che un compressore della gamma dinamica, ovvero una modalità da utilizzare quando si intende vedere la TV a volume medio-basso senza perdere troppo gli effetti.
-
13-12-2019, 15:25 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Dec 2019
- Messaggi
- 2
tramite il tasto Sound Control posso solamente modificare le tipologie tra "Adaptive, Sorround, Game" e forse un'altra..ma non l'equalizzazione, a te risulta? EDIT: si ho letto ora sul manuale come fare, ci proverò!!
Per quanto riguarda il DRC, consigli di attivarlo?Ultima modifica di sgigal84; 13-12-2019 alle 15:46
-
13-12-2019, 16:05 #4
DRC, come dicievo, andrebbe attivato solo per ascolti a basso volume ad esempio alla sera quando si vuol fare meno rumore, in condizioni normali non dovrebbe essere attivato.