Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Niente suono e segnale test su subwoofer Jbl da ampli Denon

Ciao, da qualche giorno il subwoofer Jbl e150P con ormai 20 anni di onorata carriera ha smesso di funzionare. Si accende regolarmente, la spia passa da rossa a verde in caso di presenza di segnale, l'altoparlante vibra emettendo un sordo rumore di fondo ma non suona. Mi verrebbe da dire che è rotto, ovviamente. Prima però di decidere se cambiare tutto o provare a ripararlo, avendo fatto già due anni fa l'upgrade del sintoamplificatore, passando a un Denon AVR x3500h, mi chiedevo come mai, quando faccio le misurazioni Audissey, dal sub esce il suono intermittente del segnale test come in tutte le altre casse e quando invece controllo i livelli mandando il segnale di test continuo si sente ovunque ma non nel sub. Insomma vorrei essere certo che è un poblema del sub che è sempre stato collegato allo stesso modo e ha sempre funzionato correttamente.
    Ultima modifica di palmlu; 16-11-2020 alle 09:21
    Tv : Lg Oled 83C3 , Lg Oled 65E7V , Sintoamplificatore 7.2 : AVR x3500h Denon, Diffusori : Klipsch Rp series 7.1, Rp 600M Front, Rp 504C Center, Rp 402S Surround, Spl 120SW Subwoofer, Lettore Blu Ray UHD : Sony UBP X800 Decoder : Sky Q Black Multimedia : Apple Tv 4k

Il fatto che durante il test Audyssey il suono esce porterebbe a dire che il sub funziona c'é una sia pur minima possibilità che dipenda dalla particolarità del suono ma questa è veramente minima.

Fatta la verifica che le manopole dietro al sub non si siano mosse e che il cavo non dia luogo ad un contatto intermittente, io sarei per resettare il sinto attendi però altri pareri prima di una operazione che comunque ti farà perdere tempo.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Se ti può consolare succede anche a me con il Denon 4400.Se mando io il segnale di test il sub (XTZ 12.17)non suona,pur essendo acceso.Ma durante la visione normale funziona benissimo.Prova facendo suonare uno sweep di frequenze da 20 a 200 hz,oppure un brano che conosci che abbia molte frequenze ultrabasse.
    Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
    (John Belushi)

Ho effettuato il reset dell’amplificatore. Con le impostazioni guidate per il collegamento degli altoparlanti, l’ampli manda un suono a tutte le casse e anche a sub che funziona. Poi fa l’Audiassey e funziona e poi stop. In dolby digital + si sente qualcosa ma fiacca, in stereo da Apple Music niente, sebbene gli altoparlanti siano settati come piccoli e il sub in modalità LFE+MAIN. Ci ho perso tutta la mattinata ma non riesco a venirne a capo
    Tv : Lg Oled 83C3 , Lg Oled 65E7V , Sintoamplificatore 7.2 : AVR x3500h Denon, Diffusori : Klipsch Rp series 7.1, Rp 600M Front, Rp 504C Center, Rp 402S Surround, Spl 120SW Subwoofer, Lettore Blu Ray UHD : Sony UBP X800 Decoder : Sky Q Black Multimedia : Apple Tv 4k

Ho mandato Dubbi non ho di Pino Daniele, parte con un potente giro di basso, niente, neanche parte...

Giusto un paio di tentativi semplici
    prova a cambiare porta sub del sinto,prova un nuovo cavo anche scarso,prova le connessioni al sub su entrambe le porte L e R e poi magari su entrambe contemporaneamente con uno sdoppiatore a Y.Capisco che sono suggerimenti alla disperata,ma....
    Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
    (John Belushi)

Aggiornamento. Dopo il terzo reset e una nuova misurazione Audissey, mi vede due bookshelf Jbl e30 northridge come “grandi”’ma, non so perché, tutto ha ripreso a funzionare. Il segnale
    test però sul sub continua a non sentirsi. Vediamo che succede...Avevo già cominciato ad inseguire la scimmia di un upgrade con Klipsch rp600m e sub spl 120, vediamo se mi passa che con i tempi che corrono non è cosa...
    Credo che il sub sia a posto, è l’ampli che che fa i capricci, un mese dopo che è scaduta la
    garanzia
    Ultima modifica di palmlu; 16-11-2020 alle 15:28

Facci sapere eventuali sviluppi...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Continua a funzionare tutto regolarmente, ho cambiato le impostazioni di Audyssey sui frontali da grande a piccolo e impostato il crossover a 80HZ, il risultato sembra buono ma non essere riuscito a capire cosa sia successo e perché solo dopo due reset e tre misurazioni il sub abbia ripreso a funzionare mi inquieta. Certo l'upgrade con le Klipsch mi tenta ma sono tanti soldi e magari la differenza non si sente così tanto rispetto alle mie vecchie JBL
    Sono in condominio e devo, purtroppo, ascoltare a volumi moderati e con gamma dinamica "limitata"
    Ultima modifica di palmlu; 18-11-2020 alle 08:15

Scusate ma risulta che lo. Stereo 2.0 non attivi il Subwoofer in quanto manca la traccia LFE dovrai forzare con un DSP l’upmix in multicanale...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •