|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: No audio con NETFLIX + SOUNDBAR in RAW
-
26-11-2020, 11:18 #1
Member
No audio con NETFLIX + SOUNDBAR in RAW
Ciao a tutti,
Ho provato a cercare una possibile soluzione online ma non avendo trovato nulla provo ad aprire una discussione in merito.
Ho acquistato una Bose Smart Soundbar 300 da collegare ad una Smart TV da 32" tramite HDMI-ARC e sto riscontrando la seguente anomalia con Netflix:
Se come uscita audio digitale lascio impostato su AUTO, Netflix viene riprodotto in RAW e mi indica AUDIO 5.1 ma non viene riprodotto alcun suono, idem se vado a selezionare manualmente l'impostazione RAW dal menù audio del televisore.
Il problema si verifica soltanto con Netflix, in quanto sia YouTube che Amazon Prime mi restituiscono l'audio in RAW senza problemi.
Se invece imposto dal menù audio del televisore l'uscita audio digitale PCM, su Netflix scompare la dicitura AUDIO 5.1 ma l'audio viene riprodotto correttamente.
Disattivando la Soundbar ed utilizzando l'audio del televisore (sistema Harman/Kardon integrato) lasciando in automatico la scelta tra PCM e RAW viene preferita quest'ultima, Netflix presenta la dicitura AUDIO 5.1 e l'audio viene riprodotto correttamente.
Impostando manualmente l'uscita audio digitale su PCM, da Netflix scompare la dicitura AUDIO 5.1 e l'audio viene comunque riprodotto correttamente.
Il manuale del televisore consiglia di impostare RAW nel caso di collegamento di dispositivi atti a processare l'audio (e riporta tra gli esempi anche le soundbar) oppure di lasciare impostato su AUTO in quanto verrà automaticamente selezionata l'impostazione migliore (e abbiamo visto che sembrerebbe essere RAW, che però mi crea problemi con Netflix).
Vorrei quindi capire cosa comporta nell'atto pratico l'utilizzo della Soundbar in modalità PCM anziché RAW, se mi conviene lasciare fisso su PCM oppure tenere RAW per l'utilizzo generico e, solo quando utilizzo Netflix, importare PCM.
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo e ringrazio in anticipo chi vorrà darmi una mano.
Simone
-
28-11-2020, 15:12 #2
Member
Stamattina ho fatto qualche test, prima di tutto ho collegato la soundbar ad un altro TV (Samsung) che con Netflix non mi ha dato alcun problema (audio 5.1 disponibile), così ho appurato che il problema fosse da ricercare nel collegamento al TV iniziale. Con Prime Video nessun problema, idem YouTube, l'impostazione corretta per avere un audio ottimale é RAW la quale viene comunque utilizzata lasciando su AUTO. In modalità PCM il subwoofer praticamente non si sente.
Andando per esclusione, probabilmente si tratta di un problema che riguarda la app di Netflix preinstallata sullo Smart TV che non può esser disinstallata né aggiornata.
Ho quindi ordinato un Amazon Fire Tv Stick, a logica la versione della app di Netflix installabile dovrebbe essere quella più recente ed esente da problemi, e di conseguenza dovrebbe consentirmi di sfruttare come si deve la Soundbar.
Aggiornerò una volta ricevuto e testato l'apparecchio.
-
28-11-2020, 19:18 #3
evidentemente il Bose Smart Soundbar 300 non supporta il DD+ e la TV non fà la conversione DD+ 5.1 -> DD 5.1
LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
28-11-2020, 20:47 #4
Member
Ma in quel caso dovrei avere problemi anche con Prime Video che invece funziona correttamente
-
29-11-2020, 08:58 #5
prime avra la licenza dolby o sarà fatta meglio app.
Prova un video test DD+ col player DLNA o da usb della tv e vedi se funziona https://thedigitaltheater.com/dolby-trailers/LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
29-11-2020, 10:11 #6
Member
Dal link ho scaricato e messo su chiavetta questo:
Nature's Fury (Dolby Digital Plus ATMOS) - MKV H.264 1080p - Dolby Digital Plus 5.1 ATMOS
Inserita la chiavetta nel tv e fatto partire il file dal mediaplayer integrato, la soundbar ha riprodotto il file senza problemi.
Per questo motivo sono portato a pensare che la colpa sia della app di Netflix preinstallata nel tv.
Ora non resta che attendere l'arrivo dell'Amazon Fire TV Stick per provare la app di Netflix più recente.
Grazie
-
01-12-2020, 15:47 #7
Member
Aggiornamento: ricevuta la chiavetta di Amazon, confermo che la app di Netflix funziona correttamente restituendo un audio ottimale al contrario della app preinstallata (e a quanto pare obsoleta) della Smart Tv. Provato anche Infinity e nessun problema.