|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: sistema audio da esterno
-
29-06-2021, 17:21 #1
Junior Member
sistema audio da esterno
buonasera
mi hanno consigliato questo sistema della Tutondo per avere un pò di musica nella zona piscina nel giardino di casa e all ' occasione utilizzarlo per qualche lezzione di ginnastica in acqua tipo acqua gim o altra attività.
DIFF GIARDINO 8 OHM 100V VERDE ESTERNO 1TTU DG78EX
AMPLI 6 ZONE FM USB 120W 100V NERO 1TTU PSR4120V
RICEVITORE WI-FI X STREAMING AUDIO 1TJL IS61
con questo tipo di amplificatore potrei mettere fino a 6 diffusori .
cosa ne pensate ?
aspetto vostri consigli
grazie
-
29-06-2021, 17:51 #2
Non sono un esperto ho solo trovato in rete un prodotto del tutto simile (per la verità a me sembra proprio lo stesso) al Tutondo DG78EX venduto con il marchio PRONOMIC con prezzo sui 130 per la versione passiva (come il DG78EX) ed intorno a 170 per la versione attiva (versione offerta anche da Tutondo). Comunque farei un ragionamento sui prezzi, nella ipotesi che si tratti di materiale prodotto no-brand e brandizzato con il marchio richiest dal cliente da parte del produttore cinese.
Sul piano tecnico a parte una ovvia carenza di note basse (frequenza minima 80Hz) ed una efficienza stranamente scarsina (86dB, ma forse è connaturata con il fatto che diffonde a 360°) non si nota nulla di strano. La modalità di alimentazione a 100V è standard per sistemi PA (=uso in aree pubbliche) ovviamente i cavi dovranno essere stesi con le stesse cautele dei cavi energia.
Diciamo che conoscendo la location si potrebbe preferire un diffusore direzionale (tipicamente da addossare ad una parete) piuttosto che uno a 360° (tipicamente per un giardino con musica soffusa).
Non so se il sistema che ti hanno propost sarà stereo o mono (credo mono con quel tipo di diffusori), né quanto abbia senso una tale distinzione in un ambiente aperto dove ci si muove liberamente (lo stereo presuppone un' area di ascolto più o meno delimitata).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
29-06-2021, 18:32 #3
Junior Member
Grazie della veloce risposta .
Si impianto mono , appunto per il fatto che ambiente spero si perderebbe effetto stereo.
Per diffusore direzionale non ho posto deve metterle.
Mi hai messo una pulce sul fatto che hai trovato in rete delle casse uguali a un prezzo basso rispetto al preventivo che mi hanno fatto.
Credevo che tutondo avesse anche una fabbrica sua che costruiva i loro sistemi in zona Vicenza
-
29-06-2021, 19:02 #4
Tutto viene dalla Cina (se non dal Viet Nam ecc) c'é ovviamente una differenza tra prodotti "generici" su cui chiunque può applicare il proprio marchio e prodotti che nascono con un marchio esclusivo.
I "generici" possono essere anche ottimi prodotti certo converrà prenderli da chi fa una offerta più vantaggiosa,tenuto conto anche di una eventuale assistenza sul territorio ecc.
Purtroppo, dovendoti rivolgere ad un installatore, per uscirne credo che dovresti chiedere un preventivo anche a qualcun altro, chi ti ha fatto la prima proposta difenderà giustamente dal suo punto di vista il suo fornitore.
Comunque i Pronomic sono in vendita qui:
https://www.kirstein.de/it/Home-Livi...-Altoparlante/
nell' elenco ci sono 4 versioni rispettivamente 2 attive (nero / verde) e 2 passive (nero / verde).Ultima modifica di pace830sky; 29-06-2021 alle 19:37
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
30-06-2021, 12:53 #5
Junior Member
Seguendo il consiglio mi sono fatto fare preventivo per casse Pronomic .
Con le casse mi hanno quotato amplificatore MC Grey PA-350BT cosa ne dite ?
-
30-06-2021, 15:00 #6
Mi sembra che rispetto alla precedente elettronica Tutondo, che pure non conosco, si sia cambiata completamente impostazione.
Il MC Grey:
1) è stereo, anche se suppongo che possa essere impostato mono. Non è ovviamente un "difetto".
2) non ha l'uscita a 100V ma due uscite a 4ohm. Il che significa che le casse saranno settate e collegate diversamente e che se ne possono mettere al massimo 4 (2 da 8ohm in parallelo su ciascun canale). Non vedo perché no comunque.
3) è un prodotto decisamente "cheap"; non mi aspetto una potenza che si avvicini a quella dichiarata
4) di fatto l'ingresso praticamente usato per la musica sarà il bluetooth cioè il telefonino
5) trovo "divertenti" gli ingressi microfono (con tanto di eco!) purché siano utili... diciamo che per una festa possono essere ok in generale non saprei cosa farmene...
Ciò che intendo dire non è che non vada bene perché costa 70 euro (o addirittura meno) né personalmente saprei indicare un modello tra quelli che vanno per la maggiore (behringer ecc) più adatto, diciamo che se abbiamo 4 diffusori, con un budget di 130x4 = 520 per 4 diffusori ed una posa in opera che costerà immagino almeno qualche centinaio di euro ci sono i margini per spendere di più. Se i diffusori sono 2 invece ci può anche stare...
Ciò che si può eventualmente chiedere è che i watt in uscita siano veramente i 200 dichiarati (nell' ipotesi di 4 casse collegate è più o meno la relativa potenza nominale) e che gli ingressi previsti siano coerenti con la sorgente musicale che si intende usare (telefonino, CD, streaming dalla rete, mp3/USB ecc).
Il discorso della potenza "reale" va comunque collegato alle dimensioni del giardino se sono pochi mq va bene tutto se sono cento o addirittura centinaia di mq le cose cambiano.Ultima modifica di pace830sky; 30-06-2021 alle 15:04
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
30-06-2021, 19:19 #7
Junior Member
Questo è abbinamento che mi ha fatto il venditore delle casse .anche lui mi ha parlato di mettere in parallelo 2 casse ogni uscita.
Non credo nemmeno io che quella sia potenza effettiva.
Il giardino è 20x20 MT.
Non so cosa fare.
-
30-06-2021, 19:41 #8
20x20 è parecchio, anche se immagino che l'area di ascolto sia più concentrata.
La mia impressione è che l'installatore sentendosi chiedere la fornitura degli altoparlanti a prezzo più basso abbia deciso di realizzare qalcosa di ultra-economico... credo che gli si possa dire in modo semplice e diretto che lo scopo non è risparmiare a scapito della bontà del risultato, che l'amplificatore va bene se lui personalmente garantisce un buon risultato ma che su quello si può anche spendere di più.
Non vorrei che alla fine di fronte ad un risultato insoddisfacente avesse da dire che se uno vuole risparmiare poi si deve prendere quello che viene...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
30-06-2021, 20:28 #9
Junior Member
Non ho interpellato nessun installatore , vorrei fare tutto da solo per questo sto cercando dei consigli su cosa usare . Quei preventivo li ho richiesti su dei siti trovati casaulmente
-
01-07-2021, 05:14 #10
Ok, purtroppo sui marchi dell' elettronica da scegliere non ti so aiutare più di tanto, ho citato Behringer solo perché alcuni suoi prodotti si usano si usano in ambito hi-fi pur nascendo per uso professionale.
D' altro canto spendendo quei 70 euro per il Mc grey il "peggio" che può succedere è che non suoni fortissimo... in un giardino 20x20 puoi mettere le 4 casse in modo che la distanza di ascolto massima sia sui 5mt che non è tantissimo...
...di più non ti saprei dire, so che molti comprano da amazon (meglio se a vendere sia amazon in prima persona non un marketplace) e se non va fanno il reso ma personalmente non ho mai praticato questo sistema...Ultima modifica di pace830sky; 01-07-2021 alle 05:17
-
02-07-2021, 08:53 #11
Junior Member
Ho chiamato ufficio tecnico tutondo e mi ha fatto notare differenza tra le due . Ha parlato di frequenza impedenza e potenza . Unica cosa che ho capito è la differenza del diametro del woofer . Uno è 6,5 altro 5,5
-
02-07-2021, 10:20 #12
Prendendo per buono che una differenza ci sarà pure bisogna vedere se questa giustifica la differenza di prezzo.
Quanto chiede la Tutondo per ciascuno di quei diffusori?Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
02-07-2021, 13:06 #13
Junior Member
Non vende direttamente a privati .
Ho chiesto preventivo a rivenditore e mi ha chiesto 288+iva per ogni cassa
-
02-07-2021, 19:34 #14
In pratica 350 x 4 = 1.400 euro solo per 4 casse...
...la cosa strana è che coincidono anche le dimensioni esterne, al millimetro! (altezza 409mm e diametro 365mm)
...non so cosa dirti (tra l'altro il sito tedesco ora offre un "b-grade" (ricondizionato) a prezzo ancora inferiore...
A mio avviso c' é una sproporzione nei prezzi, capirei se per ciò che richiede il rivenditore Tutondo ci fosse compresa la installazione e l'assistenza post vendita, insomma fosse un prezzo "chiavi in mano" ma se ho ben capito è solo il prezzo dei componenti l' installazione andrebbe eventualmente pagata a parte.
Attendi altri interventi a me i prezzi di Pronomic sembrano più realistici, quel 1" di differenza nel diametro dell' altoparlante più che altro ha valore a confermare che non si tratta dello stesso prodotto rimarcato ma quanto meno di due versioni sia pure nello stesso "guscio".
Alla fine sei tu a decidere, mi sembra di avere capito che di altoparlanti omnidirezionali da giardino ci sono questi, altri nelle ricerche fatte in questi giorni non ne ho trovati.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
03-07-2021, 13:37 #15
Junior Member
Ho trovato queste https://www.sonance.com/omni
Ho chiesto preventivo , aspetto risposta