Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Soundbar LG CP9YA, best settings e Volume dialoghi

Ciao a tutti, ho acquistato la soundbar in oggetto da installare sulla mia OLED LG 55C8 per migliorare il comparto audio.
    Per motivi di spazio ho dovuto optare per la soundbar, viene identificata come 5.1.2, non ho preso i 2 speaker posteriori.

dopo averla installata ieri sera, ho provato a riprodurre qualche film, musica e visto alcuni programmi/telegiornali.

devo dire che a livello di effetti sonori il salto in avanti si vede, per quanto riguarda i dialoghi, allo stesso livello di volume a cui tutti gli effetti li sento bene, il parlato è molto più basso. devo quindi alzare il volume generale ma a quel punto se c'è un esplosione mi tremano anche le pareti di casa.
    Tant'è che se durante un dialogo switcho agli altoparlanti del TV, l'audio lo sento molto più potente.

sicuramente ho sbagliato io qualche settaggio, volevo chiedere a qualcuno se può darmi un aiuto con i valori da impostare perchè io non sono molto esperto

i valori che posso impostare ai vari diffusori sono:

Subwoofer: impostabile da -15db a +6db

Centrale (dovrebbe essere il canale dedicato ai dialoghi)
    Frontali
    Laterali
    Over Head
    Posteriori
    tutti questi sono impostabili da -6b a +6db

Alti
    Bassi
    questi sono impostabili da -5db a +5db

gli ho gia fatto fare la calibrazione automatica, come opzioni dell'equalizzatore ho: Standard, Musica, Cinema, Clear Voice, Sports, Game, Bass Blast e AI Sound Pro (che dovrebbe regolarsi in automatico, riconoscendo quello che viene riprodotto)

grazie a tutti

sostanzialmente puoi fare due cose:
    - aumentare i db del centrale
    - usare la funzione Night Time che di solito diminuendi la gamma dinamica dei suoni
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Dunque, facendo un po' di prove ho notato che guardando la TV normale (non contenuti con audio dolby per intendersi)
    l audio esce solo dagli speaker destro e sinistro, tutti gli altri sono muti, e, anche alzando i livelli al massimo, il parlato si sente davvero basso.
    abilitando la funzione surround, l audio esce da tutti gli speaker, rendendolo decisamente più corposo.
    non so se mantenendo attiva questa funzione potrei aver problemi quando riproduco contenuto con audio dts o atmos, ad esempio.

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    sostanzialmente puoi fare due cose:
    - aumentare i db del centrale
    - usare la funzione Night Time che di solito diminuendi la gamma dinamica dei suoni
    Ho provato a giocare con i parametri, gli ho fatto fare l auto calibrazione, dopodiché, lasciando tutti i parametri default, ho messo al massimo il volume del centrale da dove escono i dialoghi. La situazione è migliorata solo sensibilmente.
    Il volume degli effetti risulta sempre molto alto e i dialoghi in alcune scene si fa fatica a capirli.
    Ieri sera stavo vedendo un film thriller ed era un continuo alza/abbassa il volume da telecomando.
    Altra cosa, io non ho i 2 rear speaker, nella configurazione, il volume delle rear lo lascio di default,a 0db?o va messo al minimo, - 6?

Grazie

ho finito di appendere tutto.
    sotto al TV andrà posizionata la PS5, al momento ho messo il subwoofer in orizzontale li in basso, eventualmente posso tenerlo in orizzontale ma al centro? o è meglio metterlo in verticale, nella sua posizione natia, e spostarlo sull'altro mobiletto di destra?

Foto1

Grazie

qualcuno sa rispondermi se il posizionamento del subwoofer va bene come in foto?

grazie

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •