|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
-
26-07-2021, 14:58 #1
Advanced Member
Domanda su diffusori Atmos inclinati verso il soffitto: Funzionano davvero?
Ciao a Tutti. Spero di aver scelto la sezione giusta. Ho questa domanda sui diffusori dolby atmos.
Ho visto che adesso quasi tutti i produttori vendono diffusori atmos fatti apposta per essere posizionati a livello dei diffusori frontali ed inclinati verso l'alto in modo da sfruttare la riflessione del soffitto e - scusate il gioco di parole - riflettere verso il basso il suono. Mi domandavo se questa soluzione funziona oppure è solo una specie di palliativo (vuoi un impianto atmos ma non puoi installare i diffusori a soffitto?... ecco la soluzione). Questo tipo di soluzione è spesso pubblicizzata anche per molte soundbar 2.1... si fa credere che grazie alle riflessioni delle pareti si riesca ad ottenere un effetto multicanale avvolgente... ma la verità è spesso molto diversa.
Non potendo io installare i diffusori a soffitto andrei sulla soluzione dei diffusori inclinati... ma se non vale la pena allora non mi preoccupo neppure ed evito l'acquisto optando per un classico impianto 5.1 o 7.1.Ultima modifica di mau741; 26-07-2021 alle 15:03
TV: Panasonic TX-P42G15E LETTORE BD/DVD: Panasonic DMP-BD60
-
26-07-2021, 15:09 #2
La soluzione migliore per un audio Dolby ATMOS è quella della installazione a soffitto degli altoparlanti. Però la qualità audio è determinata anche dalla componentistica degli stessi. Se posizioni quattro woofer con concentrico magari poco efficienti anche se a soffitto non riuscirai comunque ad ottenere l’effetto desiderato. La soluzione di installare sopra il fronte anteriore degli altoparlanti Full-range con un buon angolo di dispersione permette un discreto compromesso soprattutto se non si ha il soffitto piatto oppure manchi la possibilità di installazione di un contro soffitto. Gli Atmos dovrebbero essere posti al doppio della altezza dei surround ed avere le stesse caratteristiche. Nel mio caso la soluzione di posizionare altoparlanti full range inclinati vista la forma del mio ambiente è quella che ha garantito un buon risultato.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
26-07-2021, 15:14 #3
Advanced Member
Grazie Ellebiser per la precisa spiegazione.. non ho capito solo cosa intendi quando dici che i diffusori atmos dovrebbero essere posti al doppio dell'altezza dei surround. Se ho i surround ad 1.2 metri da terra dovrei posizionare gli atmos inclinati verso il soffitto a 2.4 metri?
Ultima modifica di mau741; 26-07-2021 alle 15:15
-
26-07-2021, 15:34 #4
Sì esatto ad almeno 2,40 dal pavimento, calcolando che gli altoparlanti orientati dovranno formare il classico rettangolo attorno al PAP. Ti allego il link alla guida DA.
https://www.dolby.com/about/support/...-setup-guides/Ultima modifica di ellebiser; 26-07-2021 alle 15:35
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
26-07-2021, 15:42 #5
Advanced Member
Grazie Mille, gentilissimo!
-
26-07-2021, 17:27 #6
in questo video c'è un confronto tra le 3 possibili soluzione per ATMOS , c'è anche i frontali alti.
LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
27-07-2021, 07:52 #7
Questo mi ha sorpreso , sto approcciando con i primi timidi passi ed ho istallato dei banda larga a soffitto ( non ho un abbassamento) che non sono altro che i diffusori frontali del mio primo Kit Yamaha con un risultato non eccezionale , come unico riferimento ho in mente una l'elaborazione DPS di Yamaha di Oblivion ( traccia non Atmos) sentita nella saletta di Videosell durante una demo. (purtroppo non sono mai riuscito a sentire un vero impianto Atmos)
Quindi pensavo di sostituire gli attuali diffusori e stavo per ordinare i Polk Audio S10E .... leggendoti invece non sembra un buona idea , quali diffusori suggerisci in fascia di prezze entry level ? L'ideale per me è che dispongano dell'attacco femmina filettato per poterli fissare ai support che ho predisposto a soffitto.
Ciao , grazie
Luca
-
27-07-2021, 10:26 #8
-
27-07-2021, 10:41 #9
-
27-07-2021, 11:33 #10
Devi guardare gli overhead nella guida che ho linkato…mentre per avere una idea delle caratteristiche puoi iniziare con Klipsch tipo queste
-
28-07-2021, 13:04 #11