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Risultati da 1 a 4 di 4
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29-11-2021, 10:48 #1
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Identificazione guasto su cassa. Crossover o bobina altoparlante ?
Ho un diffusore CANTON GL409 3 vie così organizzate. Un tweeder un mid range e due low range. In totale quindi ci sono 4 altoparlanti, due sono in parallelo quindi 3 vie.
Il problema è che le due in parallelo gracchiano.
Ecco lo schema della diffusore
[IMG][CUT][/IMG]
Dato che gracchiano entrambe, può essere ragionevole pensare che L1-C1 siano il problema ?
Oppure magari è solo una delle bobine dei due coni che sta dando problemi all'altra ?
Il crossover ha data di produzione 2006, potrei quindi ipotizzare che sia il condensatore C1 ad essere arrivato a fine vita. Può dirsi lo stesso degli induttori a bobina ? Cioè anche gli induttori si deteriorano nel tempo come i condensatori ?Ultima modifica di angelone; 29-11-2021 alle 17:53 Motivo: Rimossa immagine con dimensioni superiori a 800x600
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29-11-2021, 11:39 #2
Le induttanze (L1) sono realizzate avvolgendo un filo di rame di sezione adeguata intorno ad un nucleo di ferrite non invecchiano più di quanto invecchi un qualsiasi altro filo di rame e comunque non si riesce ad immaginare come possano avere un simile effetto.
Il condensatore non è poi così vecchio, certo tutto può succedere anche se me sembra improbabile...
...tutto ciò è avvenuto così, senza nessun indizio che qualcosa si stesse guastando? Se fossero le bobine potrebbe essere stato un precedente ascolto a volume moto molto alto (non basta che sia semplicemente eccessivo) a danneggiare qualcosa.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
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29-11-2021, 11:51 #3
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Ascolto a volume alto assolutamente no, anzi solitamente è molto molto basso stando in un condominio. Per capirci, con l'ampli non vado mai oltre -38dB
Le casse si sono fatte un trasloco,le ho imballate e trasportate personalmente con molta cura, ma 300km in auto se li sono fatti.Ultima modifica di Ronzino; 29-11-2021 alle 11:53
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29-11-2021, 16:02 #4
Una possibilità è smontare i woofer per una ispezione visiva, magari qualche cavetto va a strusciare sui coni o cose del genere.
Un bravo riconatore saprebbe dire se le bobine dei woofer strusciano sui magneti (=qualche botta ha determinato un problema nel sistema magnete+cestello) semplicemente spingendo la membrana - non oltra la normale escursione ovviamente - ed auscultando se qualcosa gratta.
L' ho visto fare ma non vorrei incoraggiarti troppo a farlo da te perché si rischia di peggiorare le cose.
Tra i servizi offerti dai riconatori c'é anche il ricentraggio della bobina, a differenza di quanto succede con la bordatura il woofer resta "originale" in ogni sua parte.Ultima modifica di pace830sky; 29-11-2021 alle 16:04
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