|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Collegamento casse vecchio stereo
-
11-01-2022, 13:02 #1
Junior Member
Collegamento casse vecchio stereo
Ciao a tutti,
sto ripristinando il mio vecchio stereo del 94 (un kenwood LS58 ) ed originariamente le casse avevano dei fili rosso e nero per collegarle con l'amplificatore, che entravano in ogni cassa e nell'ampli senza spinotti (filo spellato in fondo e via ad entrambe le estremità per intenderci).
Ora dovrei ripristinare questi cavi che col trasloco sono andati persi.
Che tipo di cavi dovrei utilizzare? perdonate la domanda magari basica ma da non audiofilo vedendo che ne esistono di vari tipi ho preferito chiedere. Non ho esigenze particolari se non che siano almeno di 3m di lunghezza.
Grato a chi vorrà rispondermi e magari linkare qualche suggerimento.
S.
-
11-01-2022, 13:21 #2
Advanced Member
Bastano dei normali cavi in rame ofc 99% da 2,5 mmq tipo questo giusto per fare un esempio
https://www.amazon.it/KabelDirekt-di...09&sr=8-6&th=1Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
(John Belushi)
-
11-01-2022, 13:44 #3
1.5 mmq è fin troppo, quanta corrente volete che ci passi?
Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
11-01-2022, 15:13 #4
Junior Member
Grazie ad entrambi.
@gerhonimo1966: mi sembra di ricordare che quelli originali fossero quasi piatti ma vado a memoria.
Ripeto non ho esigenze particolari o paura di un suono non fedele, vorrei solo ridare vita ad un oggetto a me caro ancora in perfetto stato eccezion fatta appunto per i cavi delle casse.
S.
-
11-01-2022, 18:58 #5
Advanced Member
Ovviamente non posso conoscere il tipo di cavi che avevi prima,ma se fai una ricerca nel forum per cavi di potenza utenti con esperienza molto maggiore della mia e anche operatori del settore hi-fi consigliano la misura e il materiale di cavo che ti ho suggerito,indipendentemente dalla distanza.Ovviamente puoi sia acquistare i metri che ti servono presso un negozio della tua città,sia acquistare quelli di diametro consigliato da Marco Marangoni,sia acquistarli di alluminio placcato rame...la scelta è sempre e solo tua
Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
(John Belushi)
-
12-01-2022, 06:17 #6
gerhonimo, gli ''esperti'' e gli operatori consigliano quelle sezioni per impianti di potenza ben diversa. La sezione di un cavo ha delle ragioni fisiche e, in questo caso, 1,5 mmq sono decisamente abbondanti. 2.5 mmq sono davvero inutili, oltre a rischiare che non entrino nei connettori. Diversamente, non consiglierei mai il cavo in alluminio placcato, che per avere le stesse prestazioni sarà più rigido, pesante, ingombrante, per risparmiare 0.3 euro/metro.
Ultima modifica di Marco Marangoni; 12-01-2022 alle 06:26
Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
12-01-2022, 12:36 #7
Junior Member
ciao Marco,
grazie anche per le tue dritte.
una cosa simile quindi potrebbe bastare?:
https://www.amazon.it/KabelDirekt-di...990822&sr=8-41
S.
-
12-01-2022, 16:57 #8