Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Installare diffusore con supporto a parete

Ciao a tutti,
    scusate la domanda probabilmente banale, ma se dovessi montare uno speakers (magari un atmos) a parete e non è dotato della sede per la vite di fissaggio, si può avvitare sulla schiena del diffusore la piastra di fissaggio della staffa senza arrecare danno?
    Lo chiedo perchè molti diffusori possiedono l'invito per il gancio a muro (keyhole) ma la staffa prevede spesso una piastra metallica che deve essere avvitata e quindi non compatibile con l'invito già presente.

Grazie dei riscontri

alcuni diffusori come per esempio qeusti on wall hanno la predisposizione per la ferramenta di fissaggio ( sul retro vedi 2 fori).
    Premesso Diffusori importanti non li forerò mai il problema l'ho avuto proprio con gli Atmos , il mio ambiente non dispone dell'abbassamento quindi per ora ho optato per diffusori di un vecchio kit Yamaha che dispongono di un filetto femmina sul retro che ho usato per fissare un supporto da parete della meliconi. se li devi prendere e non hai il contro soffitto cerca tra gli impianti del forum c’è una bella realizzazione ( purtroppo l'ho vista tardi e non ricordo quale post è) dove ha usato 4 o 2 panelli fonoassorbente montati a soffitto ricavando nel panello la predisposizione per i diffusori da incasso.

Diversamente prova a guardare le Control ONE di JBL ( dovrebbe esserci la versione 8 ohm) che sono dotate di un supporto orientabile a muro.

Io vorrei cambiare i diffusori utilizzati ma ad oggi non ho trovato nulla di valido che si adattasse alla mie esigenze ,tranne le Elac che ti ho indicato all’inizio .. ma non costano poco.

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 09-04-2022 alle 18:13

Citazione Originariamente scritto da mannion Visualizza messaggio
    ...avvitare sulla schiena del diffusore la piastra di fissaggio della staffa senza arrecare danno?...
    >l' MDF di per sé è inadatto a trattenere le viti ed è relativamente sottile

>le casse, una volta forate, perdono qualsiasi valore commerciale

>ciononostante ho visto un video su y.t in cui bellamente si avvitava la piastra (però si tratta di una cassa che già in precedenza montava una attaccaglia, forse il pannello posteriore sarà più spesso chissà...)

https://youtu.be/sAUjkqNsJP0

presumo che utilizzando casse sacrificabili ci si possa sbizzarrire con soluzioni creative, smontando un subwoofer ho visto che l'altoparlante era fissato con quelle che potrei definire "borchie a vite", con il "dado" incollato nel MDF (dal retro del pannello ovviamente):

Ultima modifica di pace830sky; 09-04-2022 alle 19:52
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

@Ilac: grazie del riscontro, per tutta una serie di vincoli i 4 atmos dovranno essere di misure contenute e non superare in altezza i 25cm, meglio se qualcosa di meno.
    inoltre dovranno essere orientati verso il punto d'ascolto e quindi montati su un supporto orientabile raso soffitto, la ricerca non è banale come mi sarei aspettato, i modelli adatti sono molto pochi per quanto ho visto.
    Molti consigliano di usare lo stesso marchio e linea per tutti i diffusori dell'impianto ma con questi vincoli i 4 atmos "rischiano" di essere di un marchio diverso e non so se potrebbe essere un problema.
    Avevo visto le Control ONE di JBL (leggo che i supporti a corredo sono pessimi e si devono sostituire), tra le poche papabili, come anche le Tannoy VMS-1 e le Polk Signature Elite ES10.

@Pace: grazie del riscontro, in effetti vorrei evitare di forare dei diffusori perchè è palese che lo rovini ma come indicato anche a Ilac, le scelte sul mercato con i miei vincoli sono decisamente poche e non capisco il perchè.
    Ultima modifica di mannion; 10-04-2022 alle 12:00

@Ilac: Polk Signature Elite ES10..........[CUT]
    Le ho provate comprando una coppia usata warehouse mi sono spaventato durante l'installazione perché il manicotto filettato femmina mi è rimasto collegato al supporto mentre il diffusore si è staccato il tutto mentre ero sulla scala durante l'installazione e questo evento mi ha fatto perdere la sicurezza l'idea di averli sopra la testa pertanto li ho restituiti segnalando il problema sule manicotto.

Per i control One li ho sempre presi da warehouse ma è andata peggio perché era tutto nuovo , ma il diffusore all’interno era stato chiaramente sostituito con un modello usato pieno di sabbia e rotto pertanto non saprei dire come suonano. Il supporto che era nuovo non mi è sembrato cosi male ( secondo me al pari livello dei meliconi) come alcune recensioni dicono , tra l'altro era fornito pure di sistema di sicurezza con un filo di ferro e gancio.

Io stavo pensando di modificare il cabinet di diffusori come i Lompoo che con il costo che hanno non vedo un problema forare e adattare il cabinet montando un adeguato supporto a muro in materiale ferroso, l'importante e poi siliconare per ben il tutto per evitare sfiati indesiderati.

Ciao
    Luca

Ciao Luca,
    ma le Polk e le JBL erano usate e difettate?
    Non posso pensare che da nuove siano costruite così male, anche perchè i feedback che avevo letto erano ottimi...

Si erano acquisti warehouse , le JBL era chiaramente dicato che avevano segni evidenti e costavano la metà del prezzo nuovo ma mai mi sarei aspettato una cosa simile. Le Polk arrivate da warehouse , invece, erano nuove non un graffio sul discorso del manicotto non so dirti se sono incappato in un prodotto sfortunato , considera che esternamente e filettato come una autofilettante maschio internamente , se ricordo bene , un filetto femmina M5 o M7 , il filetto esterno non faceva più presa nel legno , magari incollando con un colla apposita (attak ?) si poteva fissare in sicurezza.
    Comunque , una volta scelto il diffusore, poi devi trovare un supporto da soffitto che ti permetta di orientarle (io ho predisposto un 5.1.2 ) verso il punto di ascolto o costruirsi qualcosa con delle squadrette in metallo.

ciao
    Luca

Per il supporto da parete/soffitto potrebbe andar bene qualcosa del genere che offre ampio angolo di posa:

https://www.amazon.com/Jumbl-SINSB7B.../dp/B008J56UH0

Però non ho ancora capito se installare diffusori surround/atmos di marca diversa rispetto al fronte LCR sia assolutamente da evitare o meno.

Per il posizionamento a parete si possono usare staffe dotate di ganasce di tenuta della cassa che non necessitano di piastra.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ciao Pace, intendi qualcosa del genere?:

https://www.amazon.it/montaggio-alto...s%2C174&sr=1-4

se sono questi credo abbiano poco margine di rotazione e forse se inclini troppo il diffusore temo che le ganasce non riescano a trattenerlo.
    Ultima modifica di mannion; 11-04-2022 alle 10:15

Per il supporto da parete/soffitto potrebbe andar bene qualcosa del ....
    Per il soffitto li trovo molto belli , ma si trovano in Italia ?

non necessitano di piastra
    Perché se il diffusore è predisposto è molto piu sicuro il fissaggio a vite ?

mo che le ganasce non riescano a trattenerlo.
    Il supporto a ganasce non lo userei per i soffitto nulla in contrario ( a parte il dubbio sopra) per le pareti.

surround/atmos di marca diversa rispetto al fronte LCR sia assolutamente da evitare
    Io lo farei, anzi l'ho fatto , perché fare un impianto full Dynaudio costava veramente troppo. Ma non è il pensiero dei più esperti del forum sta un po' a te non è una legge.

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 11-04-2022 alle 11:59

@manion sì, ne ho di simili in casa.

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    Per il soffitto li trovo molto belli , ma si trovano in Italia ?
    Non te lo so dire perchè non ha svolto ancora ricerche approfondite, però quello è il concetto, magri ci sono anche dei cloni.

Perché se il diffusore è predisposto è molto piu sicuro il fissaggio a vite?
    Se lo è certamente, ma molti satelliti hanno solo il foro del "keyhole" senza il filetto da 1/4"

Il supporto a ganasce non lo userei per i soffitto nulla in contrario ( a parte il dubbio sopra) per le pareti.
    Se devi inclinare molto il diffusore non mi sembra la soluzione adatta

Io lo farei, anzi l'ho fatto , perché fare un impianto full Dynaudio costava ..........[CUT]
    Certo capisco molto bene, ma mai potrei ascoltare un mix di marchi diversi e qundi per la resa finale devi affidarti alla fortuna oppure ai commenti degli utenti sui forum.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    sì, ne ho di simili in casa.
    Ciao Pace, ti riferisci ai supporti a sfera per i diffusori?

A quelli con le ganasce.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •