|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: collegamento subwoofer
-
28-05-2022, 13:44 #1
Senior Member
collegamento subwoofer
Salve, piccola curiosità.. Come sicuramente tutti voi già sapete,ci sono alcuni subwoofer che hanno il classico ingresso LFE, altri invece che hanno l'ingresso stereo right/left e sull'ingresso left vi è specificato che si può inserire anche il solo cavetto LFE ,senza che ciò comporti alcun tipo di differenze. (o addirittura hanno un ingresso aggiuntivo Lfe oltre al rgiht/left)
Ora esistono anche alcuni sub dove, sull'ingresso sinistro non vi è specificato nulla ( quindi solo right/left) e quindi vi chiedevo, questi suib hanno bisogno del cavetto LFE ad Y per poter funzionare al 100% o va bene ugualmente il cavetto mono?
Ve lo chiedo perchè ho letto parecchie discussioni in merito ed ognuno magari la vedeva in modo diversoUltima modifica di alcaputo; 28-05-2022 alle 14:14
-
28-05-2022, 15:29 #2
Che tu lo colleghi con il cavo ad Y o no funziona ugualmente..............il Sub in qualsiasi caso esce in mono.......
Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.
(O. Wilde)
-
28-05-2022, 15:35 #3
Senior Member
grazie per le risposta. si ,vero, a funzionare funziona ugualmente però il dubbio mi viene quando leggo, anche su questo forum in discussioni un pò datate che , usando il cavo ad Y su detrminati sub, hanno riscontrato un aumento di potenza.. Io purtroppo dispongo solo di un cavo mono e non posso verificare, però ne comprerei uno ad Y qualora il sub ne guadagnasse qualcosa.. Ad esempio sul pannello del mio non vi è nessuna dicitura LFE ma solo entrata stereo
-
28-05-2022, 15:37 #4
Cosa ti fa pensare che ponendo il tema di discussione su questo forum l comportamento degli iscritti sarà diverso dagli altri, cioè non porterà ad una inutile oltre che inconcludente discussione?
La risposta può essere la più varia...
normativa: attieniti alle istruzioni del libretto del sub, il caso di collegare un unico canale è sicuramente contemplato!
empirica: prova entrambe le soluzioni e tieni quella che funziona meglio!
da sborone: io compro il sub con ingressi [r+l] ed [lfe] separati, sarà il più caro ma anche sicuramente migliore! (basta vedere quel che costano i Rel)
scialla!: dietro alle due RCA [r+l] c' é un mixer (un paio di resistenze) ed attaccare da una parte o dall' altra o con un cavo ad "Y" è la stessa cosa!
precisino: sì c'é un mixer ma con il cavo ad Y cambia l'impedenza (i due ingressi saranno in parallelo) ed il gain (del sub) sarà aggiustato diversamente
pignolo: ma perché hai comprato un sub con [l+r] se poi hai l'uscita sub unica?
approssimativo: ma fai come ti pare, tanto funzionerà ugualmente!
...
...qualcuno conosce altre risposte?
Ultima modifica di pace830sky; 28-05-2022 alle 15:40
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
28-05-2022, 16:01 #5
Senior Member
pace830sky , grande come al solito
Diciamo che tra le varie opzioni che hai dato, forse quella da seguire è quella "empirica" e cioè prova entrambe le soluzioni e tieni quella con cui ti trovi meglio.. Il fatto è che volevo evitare di comprare un cavo e poi scoprire che non cambia nulla ma,come dice uno dei tanti proverbi di cui ora non ricordo... (sceglietene voi uno a caso)
Comunque ,a parte gli scherzi, mi sono permesso di aprire questa discussione proprio perchè su questo forum ho letto un altra discussione in merito che non ho voluto riprendere perchè ho notato che i protagonisti si sono un pò beccati, quindi non ho voluto rianimare una vecchia discussione, però, c'era un dato di fatto, non si discuteva su teorie che possono essere "attaccate" ma si discuteva su un dato di fatto e , cioè, vi erano piu utenti che asserivano che utilizzando un cavo ad Y si riscontravano delle migliorie evidenti e queste migliorie non erano teoriche ma pratiche ...
Detto questo, gia immagino la risposta di pace830sky "allora comprati un cavo e non rompere le @@"
-
28-05-2022, 16:31 #6
L'uscita left di solito è sempre adibita a LFE, anche se non è espresso.
Come già spiegato, l'uscita sub dall'AVR è mono, quindi splittarla non servirebbe a nulla, se non ad arricchire i venditori di cavi a Y.Video: LG Oled 65C1 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE
-
13-06-2022, 23:27 #7
Member
Ho una domanda simile e ne approfitto per porla qui.
Io ho un sub Yamaha NS-SW100 e delle Edifier R2850, entrambi attivi. Gli altoparlanti principali hanno l'uscita sub out ed è tramite quella che collego il subwoofer, esattamente con cavo Jack 3.5 a RCA. Il sub ha un'uscita unica e io ci metto RCA bianco (sinistro). Funziona tutto ma le basse frequenze del sub vengono riprodotte solo dal canale sinistro. Se aggiungo un sdoppiatore RCA sinistro e destro il subwoofer riprodurrà entrambi i canali? Ci sono svantaggi? Diminuisce o aumentata la potenza del sub?
Grazie
-
14-06-2022, 04:47 #8
Dovresti appurare se il jack dell' uscita sub è mono (a due poli) o stereo (a tre poli) nel primo caso purché faccia contatto non c'é problema nel secondo dovresti usare un adattatore "ad y" (da 2 RCA femmina ad 1 RCA maschio), un cavo unico (da jack stereo 3 poli ad 1 RCA maschio con connessione interna ad y) non mi risulta che esista.
Nota: il connettore ad Y di fatto mette in corto i due canali tra loro, si suppone che ciò sia previsto trattandosi dell' uscita sub, se la separazione stereo dei canali però dovesse diminuire si dovrebbe interporre qualcosa che funzioni da mixer (delle resistenze).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
14-06-2022, 09:08 #9
Member
-
14-06-2022, 10:24 #10
Come detto se è mono l'adattatore ad y non cambia nulla.
Se è stereo invece è normale usarlo ed è corretto quanto hai implicitamente detto fin dall' inizio: lo strumento musicale che emette i bassi potrebbe essere inciso nel canale piuttosto che nel sinistro, con l' adattatore elimini questa problematica, non è questione di sentire più o meno forte ma di catturare "tutti" i bassi a prescindere dal canale dove si trovano (ad esempio ci potrebbe essere un contrabbasso a destra ed una grancassa a sinistra, è evidente che non puoi accontentarti di intercettarne appieno solo uno dei due).Ultima modifica di pace830sky; 14-06-2022 alle 10:26
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
14-06-2022, 12:05 #11
Member
-
14-06-2022, 18:55 #12
Ritardi proprio no, il gain potrebbe aver bisogno di un aggiustamento d' altro canto va aggiustato in ogni caso dopo aver realizzato la connessione.
-
12-08-2022, 03:56 #13
Nei miei due sub , un Rel e un Velodyne hanno i connettori RCA destro e sinistro , dal sintoampli dall' uscita Sub Preout se uso un cavo mono ho un guadagno e se invece ( come ho attualmente) un cavo a Y si sente netto un guadagno maggiore , dando una sensazione come se il sub fosse più ....dinamico