Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    454

    Livello casse rumore rosa


    ciao a tutti. ho trovato questo file https://drive.google.com/file/d/0B4n...kEpdsYkawD2qcg posso usarlo per regolare il livello dei diffusori su un ampli vecchio? so che andrebbe fatto da rumore rosa dell ampli e settare con un fonometro i livelli a 75 db (pesatura c, lenta). col file linkato, dato che è un video da riprodurre,come posso farli i livelli? porto tutti i vslori negativi sul mio ampli e da lettore blu ray faccio partire il video e col volume generale dell ampli provo a fare una stima del valore a 75 db? se no come faccio dato che non è il rumore rosa interno all ampli nel menu dedicato

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Sarò parecchio "indietro" ma nel setup manuale (*) io mi limito ad usare il rumore rosa per avere "a orecchio" le 5 casse che danno lo stesso livello di volume.

    Dovresti esplicitare l'obiettivo che ti poni ed il senso di questo file (dove lo hai preso, quale è il suo scopo ecc).



    (*) avendo un sinto recente posso naturalmente optare per l'automatico
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  3. #3
    Data registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    454
    Nulla di che, mi avanza un vecchio Onkyo (2008?) che fa i livelli solo manualmente. Ho notato che per raggiungere 75 db nel punto d ascolto devo alzare molto i livelli dei singoli diffusori (sto a due metri) mentre con quel file che ho linkato per raggiungere 75 db ci vuole molto meno. Mi chiedevo pero se basta riprodurre quel file tramite lettore bd e ascoltare diffusore per diffusore e quindi facendo una stima col volume generale, o se c'é un modo x far partire quel tono di test direttamente dall ampli come se quel pink noise fosse incorporato

  4. #4
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Come ti sarai accorto riproducendo materiale scaricato dalla rete ciascun file ha un suo livello di volume mentre nella magior parte dei sintoamplificatori è presente la regolazione di livello della singola sorgente.

    Il livello finale della "cassa X" è dato dalla somma algebrica di:

    (livello del file)+(livello della sorgente)+(livello del canale impostato in sede di calibrazione)+(livello della regolazione generale del volume)

    a mio avviso ciò che stai facendo ha senso se il file ha un valore di "campione" nel senso che è stato specificamente creato per lo scopo per cui lo stai utilizzando.

    Per quanto riguarda gli aggiustamenti in fase di setup, sia il valore del "livello sorgente" che quello del "livello canale" non hanno di per sé una soglia critica (al di sotto della quale stare) anche se io stesso cerco di farli stare non troppo vicini al limite.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  5. #5
    Data registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    454

    Infatti purtroppo quel file linkato non dice se serve a quello che voglio fare o se è solo un tono che serve a farti capire così aleatoriamente se i diffusori stanno suonando tutti uguali.
    Il fatto è che facendo col pink noise dell'Onkyo per avere 75 db nel punto principale, devo mettere tutti i diffusori tra i -1 e +1 e quando vado a vedere un film, al volume generale di ascolto di -30/-25, (la scala arriva a 0 che è il massimo) già suona tutto troppo alto.
    Al contrario facendo i livelli con quel file a 75 db per ogni diffusore ci arrivo impostandoli tra i -10 e -8, e questo si tramuta che quando vado a vedere un film, posso "spingere" il volume a -10 db dal reference che è uno dei volumi ideali per godersi il buono della traccia, non capisco questa discrepanza.
    Poi è chiaro la potenza è sempre la stessa, non è che cambia se metto i diffusori a +1 o -10, però almeno posso vedere sul display che posso mettere un valore di -12/-10 e non fermarmi a -30 sennò esplode tutto


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •