Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Upgrade cavi speaker

Upgrade cavi speaker

Buongiorno ragazzi, quali cavi speaker come upgrade agli attuali Van Den Hul Snowline?
    Da qualche sett li ho sostituiti con gli Clearwater: molto limpidi, precisi in gamma alta, mentre pure il basso è leggermente più definito, ma la voce non rende altrettanto, cioè meno marcata e meno protagonista al centro del palcoscenico sonoro. Inoltre gli snowline regalano quella patina di frizzantezza sul medioalto che trovo personalmente molto appagante. Purtroppo questi peccano in potenza, dinamica, rotondità, ecc.

Difatti da poco ho avuto in prestito come confronto degli YBA Diamond, cui ora ne possiedo uno di AC, e la differenza spicca eccome (vista la fascia di prezzo 7€/m contro 160€/m). Ciononostante, gli Snowline proprio in gamma alta e media rimangono i miei preferiti.

Scarto inoltre, perchè già provati sul per impianto Audioquest Slip FLX 16-4 e Kimber 4VS.

Quali brand potrei provare o eventualmente andare sul sicuro e tentare l'acquisto?
    Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II -- DAC: Yulong DA8 -- CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue -- TV: Sony 32W4000
    Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum -- CABLE: Tasker TSK1117 -- TV: Panasonic TX-42E30

Scusa se te lo dico con franchezza, a volte non fa piacere ma spesso è ciò di cui abbiamo bisogno: di cavi (anche super costosi) ne ho provati a decine, ma amplifichi le Vienna con il marantz, quindi è inutile che ci mettiamo a parlare di cavi.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

È difficile dare dei suggerimenti in quanto oltre la componentistiche e le caratteristiche intrinseche dei vari cavi di potenza subentrano le compatibilità con il sistema ampli - casse.
    Hai provato a giocare anche con quelli di alimentazione?
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

@fedezappa: Guarda che il Pearl è sulla stessa fascia di prezzo delle Vienna Mozart Grand ed eroga non pochi watt, dai 140 in su a 4Ohm.
    Di cavi per speaker supercostosi ne ho provati, acquistando degli YBA Diamond (erano i top di gamma da 160€/m), e sì, rendevano meglio degli VDH (in potenza, dinamica e rotondità), però erano squilibrati verso la gamma bassa e, come specificato nel primo post, i VDH argentati (non le versioni hybrid) mi sono sempre piaciuti e continuano a piacere.

@ellebiser: si ho "giocato" provandone alcuni, presi in prestito da negozianti ed amici compaesani. Tra questi ho avuto Airtech Omega 2, Furutech Evolution 2, YBA Diamond, Eupen, Faber's i top di gamma e mediogamma, Furutech autocostruiti, Wireworld Electra 7, Silver 7, Platinum questi sia da 1m che da 1.5m. Gli ultimi citati sono quelli più ben suonanti e che adopero sulla sorgente (PC). Lo stesso cavo da 1m lo adopererò sul DAC (per ora debbo collegare il DAC attuale usando un convertitore schuko-IEC al trasformateore switching da muro e l'Electra 7 trovo quello dal rapporto Q/P migliore e dalla resa tutto sommato ottima e lo uso sulla TV.

Purtoppo sull'ampli integrato, difficile ancora trovare un buon cavo che porti a delle migliorie. I WW sono ridicoli in quanto "tolgono" troppo al suono, ma sono eccellenti per DAC e sorgenti. I furutech, Airtech, Eupen e l'YBA vanno tutti bene per l'ampli, ma non sono trasparenti. Il primo ingrandisce il palcoscenico sonoro, il secondo è tremendamente artificioso sugli e cuti e sulle voci, il terzo citato è tutto sommato buono nel senso che è bello brillante, ma appiattisce il palco e l'ultimo dona una patina dorata, ottime le inflessioni sugli strumenti e voci, ma riduce la gamma alta.

Insomma, credo di aver spiegato in lungo e in largo, dopo tutte queste prove risulta difficile scegliere quello adatto, tanto che sull'integrato è meglio restare con il cavetto AC di serie.
    Ultima modifica di plata; 02-04-2023 alle 20:15
    Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II -- DAC: Yulong DA8 -- CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue -- TV: Sony 32W4000
    Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum -- CABLE: Tasker TSK1117 -- TV: Panasonic TX-42E30

Citazione Originariamente scritto da plata Visualizza messaggio
    @fedezappa: Guarda che il Pearl è sulla stessa fascia di prezzo delle Vienna Mozart Grand ed eroga non pochi watt, dai 140 in su a 4Ohm.[CUT]
    Forse c’è una buona possibilità che il prezzo di listino abbia una stretta correlazione con le capacità di pilotaggio.
    Ma pensi sia correlato anche alla qualità sonora tout court? Io no.
    Anzi, ti dirò di più, extra marantz (un marchio di cui non apprezzi gli ampli), tra i vari, ho ascoltato un integrato di un nome super blasonato, ed è stato probabilmente l’oggetto col peggior rapporto q/p con cui ho avuto a che fare. Non ti faccio il nome, anche se non è difficilissimo da capire, suonava “scarico” e mi ricordava guarda caso i marantz.

Ti ricordo che, tempo fa, hai difeso le IL (diffusori da me molto apprezzato per q/p, tra l’altro) e poi mi risulta che tu le abbia cambiate. Quindi meglio evitare i preconcetti, soprattutto se legati ai prezzi di listino, di ampli, cavi o qualsiasi altra cosa.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Beh fai pure il nome, tanto siamo su un forum libero. Per trovare una differenza tra le Vienna e IL veramente mi ci sono voluti mesi, anche per decidere su quale tenere, e ti dico di più: sto cercando di upgradare le resistenze del xover, ma credimi, non si discostano tanto dalle Vienna già così. Difatti guai a chi le tocca, se non ritornano nell’impianto principale, le adopero al massimo nel secondo )))

Citazione Originariamente scritto da plata Visualizza messaggio
    Beh fai pure il nome, tanto siamo su un forum libero.[CUT]
    Un integrato McIntosh con autotrasformatori in uscita.

Altre opinioni?

Se proprio vuoi toglierti uno sfizio, giocare con l’usato costa poco o nulla, prova uno straight wire. I modelli intermedi costano molto rispetto a cavi entry level ma sono concorrenziali rispetto ad altri marchi.
    Su hifishark (Unione europea) ne trovi di tutti i gusti e prezzi. Il marantz e le Vienna non hanno esigenze particolari in fatto di capacità, induttanza, ecc. per cui un cavo che “sta nel mezzo” un po’ in tutti i parametri elettrici dovrebbe funzionare bene.
    Non sono i più rivendibili, per quello devi rivolgerti a nordost, cardas, audioquest. Ma, soprattutto, nelle ultime prove che ho fatto, sono quelli che hanno dato l’impressione di alterare meno.
    Se non ti soddisfano, vorrà dire che sarà ora di mettere mano altrove.

io mi sto trovando alla grande con dei cavi della duelend.
    rapporto qualita' prezzo impressionanti.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •