Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Sospensione woofer indurita

Buongiorno,
    ho notato che il woofer di una mia tannoy sensys DC1 ha la sospensione completamente dura, il risultato è che sotto i 300Hz non riproduce nulla.. Le altre casse invece hanno la sospensione più morbida e funziona regolarmente.

Le casse le ho da quasi 20 anni ormai e mi piacciono molto, non volendo cambiarle ho acquistato il woofer a soli 400€

mi chiedevo, c'è un modo per prevenire che questo accada anche sulle altre casse? ho il set completo per un 5.1..

grazie.
    LG OLED65C9, Play5, Denon X4700H, Tannoy Sensys DC1-DCC-DCR, SUB Velodyne CHT10-Q

Non credo ci sia molto da fare, le sospensioni inevitabilmente sono molto sollecitate e tutti i materiali (gomma, foam, altri materiali sintetici) con il tempo si degradano e 20 anni sono un periodo più che onorevole.
    Al posto tuo però non so se avrei sostituito il costoso woofer, diversi negozi offrono il servizio di sostituzione delle sole sospensioni, operazione che se hai un po' di manualità potresti pensare di eseguire anche da solo.

concordo, avrei fatto comunque fatto ribordare entrambi i woofer, se non ci sono danni all'equipaggio mobile.

Casualmente ho visto qualche video di ribordatura dei woofer ma mi è sempre sembrato un lavoro approssimativo. Sicuramente se lo faccio io, anche se ho buona manualità, viene 'na schifezza..
    la gomma sicuramente sarà diversa da quella originale, suonerà uguale poi?
    comunque potrei provare con il woofer che vado a togliere, conoscete qualche negozio in zona bergamo/brescia che fa questo servizio?

grazie
    LG OLED65C9, Play5, Denon X4700H, Tannoy Sensys DC1-DCC-DCR, SUB Velodyne CHT10-Q

E' possibile che la Tannoy fornisca i ricambi, puoi provare a chiedere (o a chiedere al negozio), nel qual caso il materiale dovrebbe essere lo stesso del woofer originale.
    Per maggiore uniformità puoi ribordare entrambi i diffusori (fronte anteriore o fronte posteriore), di solito conviene, difficile che un diffusore sia rovinato e l'altro possa durare ancora per molto. Comunque se il lavoro è ben fatto un woofer ribordato suona come l'originale.

Su Costruire Hi Fi ho letto che si può usare il grasso per le tute da sub. diciamo la prima volta dopo 5 anni e poi una volta all'anno

https://www.tuttopescamare.com/produ...one-grease?_=_
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Citazione Originariamente scritto da marklevi Visualizza messaggio
    Su Costruire Hi Fi ho letto che si può usare il grasso per le tute da sub.
    mute, non tute...

dipende dal tipo di sospensione, se di gomma un lubrificante al silicone potrebbe andar bene, attenzione cmq a pasticciare, il solvente contenuto potrebbe interagire con il collante.

si, vero.

Una sospensione di foam non ne ha bisogno, visto che dopo 15 20 anni è già sbriciolata di per se.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Buongiorno, mi sono informato tramite un negozio hifi della mia zona.
    tannoy non vende più le sospensioni per queste casse. mi propongono di utilizzare delle sospensioni compatibili ovviamente da cambiare su entrambe le casse.
    non so, per ora ho ordinato il woofer nuovo.. quando anche l'altra cassa sarà da sistemare le faccio ribordare entrambe..

per ora ho messo della vaselina su tutte le altre, sperando di non aver fatto danni..
    oh, male che vada vi chiederò consiglio per un nuovo set di altoparlanti...
    Ultima modifica di firstcolle; 12-02-2024 alle 08:19

Citazione Originariamente scritto da firstcolle Visualizza messaggio
    per ora ho messo della vaselina su tutte le altre, sperando di non aver fatto danni..
    NOOOOOO!!!!

la vasellina usala per altro...
    sulla gomma (nitrilica o butilica) si utilizza un lubrificante (grasso o olio) a base siliconica, (non quello spray perchè contiene solventi volatili aggressivi) qualunque altro lubrificante minerale può contenere solventi che dissolvono la gomma. si può pure utilizzare (anche se non è bello da vedere) il talco industriale (attenzione, non il borotalco cosmetico perchè anche lui contiene eccipienti che aggrediscono la gomma)
    Ultima modifica di amrvf; 12-02-2024 alle 22:06

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •