|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
18-08-2024, 10:39 #1
Member
Effetti sonori alti, dialoghi bassi e poco comprensibili, che fare?
Salve a tutti, ho un TV SONY KD-55XD8005 al quale ho recentemente collegato un lettore BD Dolby Surround 5.1 SONY BDV-E2100 preso usato quasi gratis. Sono collegati via HDMI e da cavo ottico.
Ho un problema: guardando principalmente film i suoni di effetti speciali e musiche sono troppo alti rispetto alle voci dei dialoghi, alle volte nemmeno alzando il volume riesco ad ottenere dei dialoghi chiari. Non ho problemi quando guardo il telegiornale o trasmissioni TV ma quando ci sono musiche e dialoghi insieme il problema emerge.
Accade sia con sorgente TV che con app video on demand, ci saranno delle piccole differenze tra le sorgenti ma temo che il problema sia qualche settaggio.
Cosa posso fare?
Grazie mille!
Inserisco di seguito alcuni settaggi del TV:
- ClearAudio+ (on/off non percepisco differenze)
- Modalità Audio: Standard
- Personalizzazione suono: tutti i settaggi sono disattivati, credo siano "gestiti" dal Dolby
- Livello volume: Gamma dinamica Dolby(Standard ma su Compresso non mi sembra di sentire differenze), Livello audio MPEG(Max), Gamma dinamica HE-AAC(Standard ma su Compresso non mi sembra di sentire differenze)
- Uscita audio digitale: PCM
- Volume uscita audio digitale: Max
- Sincronizzazione modalità audio: On (Il campo sonoro del sistema audio specificato si attiva automaticamente quando la modalità Audio della TV viene modificata.)
Inserisco di seguito alcuni settaggi audio del BD/Dolby:
- Impostazione MIX audio BD: On
- Audio DRC: Auto
- Attenua - AUDIO: On
- Uscita audio: Diffusore+HDMI
- Effetto audio: Sound Mode attivato
- Impostazione diffusori: lasciato standard, audio frontale(sto lavorando al passaggio cavi per mettere i satelliti dietro al divano), dB standard, cambiati metri distanza diffusori
Per quanto riguarda, invece, alcuni settaggi audio ed EQ attivabili da telecomando:
- Sound Mode: AUTO
- Music EQ: standard
Ultima modifica di crik91; 18-08-2024 alle 10:41
-
19-08-2024, 06:40 #2
Uscita audio digitale: PCM
Questo non va bene, devi mettere bitstream o passthrough.
Di conseguenza, devi disattivare tutti i "mix" e gli effetti audio sul bd/dolby
-
19-08-2024, 10:58 #3
Member
Ciao, ti ringrazio, ho intanto disattivato tutti gli effetti sul BD/Dolby e già c'è un miglioramento, anche se non eccelso.
Per quanto riguarda il PCM, questi sono i settaggi che ci sono sul TV:
Quale devo mettere? Grazie!
-
19-08-2024, 15:33 #4
Direi auto 1, anche se la descrizione è contorta.
Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
19-08-2024, 17:28 #5
Member
Secondo me sarebbe da vedere in inglese non tradotto, dopo provo!
-
20-08-2024, 09:36 #6
Member
Niente, è tradotto bene. Adesso mi sembra che l'audio sia più pulito e che i dialoghi siano comprensibili, devo riprovare con alcuni contenuti visti nei giorni scorsi per capire se c'è una reale differenza.
Grazie!