|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: consigli per upgrade dolby atmos
-
03-11-2024, 16:37 #1
consigli per upgrade dolby atmos
Buongiorno,
chiedo a voi esperti un consiglio in merito ad un upgrade del mio sistema al Dolby Atmos.
Attualmente ho un sinto Onkyo TX-NR6100 che pilota :
1) front dx/sx Indiana Line Tesi 240
2) centrale Indiana Line Note 740X
3) sub B&W AWS 600
4) Surround dx/sx B%W M1
Volevo aggiungere come Altoparlanti per il Dolby Atmos una coppia di Teufel "Reflekt".
Ho letto che si possono posizionare appoggiandoli sopra ai frontali dx/sx in modo che emettano il suono verso il soffitto e poi riflette verso il punto di ascolto.
Secondo voi sono degli altoparlanti che timbricamente si adattano alle mie casse ?
Come soluzione di posizionamento è idonea per raggiungere lo scopo acustico del dolby atmos ?
Ce ne vorrebbero altre 2 da posizionare posteriormente ?
L'impianto è situato in una stanza rettangolare di 23 mq con altezza soffitto a 2,7 metri.
La tv è un 65 pollici ad 2,80 mt dal punto visione ed il divano è appoggiato alla parte posteriore.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà...
PS: avevo pensato anche all'acquisto di 4 B&W M1 usate da posizionare a soffitto, ma non so se sono idonee musicalmente al D.A. e sinceramente mi sembra più invasivo esteticamenteUltima modifica di sayon27; 03-11-2024 alle 16:41
Amplificazione:Musical Fidelity A308 /// Sorgenti: Cocktail X40 - Piatto Pro-ject PJ 6.9 - Piastra Teac V-770 /// Casse Acustiche: Chario Ursa Major Constellation (Ciliegio) /// Cavi: ViaBlue//Med8erX3D
-
03-11-2024, 17:01 #2
Più che altro le Atmos posizionate sopra le due frontali non hanno lo stesso effetto che messe in alto a parete o meglio ancora a soffitto. Poi da valutare anche le impedenze più che la timbrica…
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
03-11-2024, 20:51 #3
Ciao, io ho provato in tutte le salse ad avere risultati decenti con i diffusori a rimbalzo e te li sconsiglio, ma io ho un soffitto di 3,15m e tu con uno da 2,70m forse potresti ottenere qualche risultato...ma solo se i diffusori frontali non sono troppo distanti tra loro.
Certo è che non ti devi aspettare miracoli.
-
03-11-2024, 22:39 #4
Advanced Member
Mi accodo a quanto detto dal buon Nico.L'atmos di rimbalzo non è soddisfacente per nulla.Sono riuscito a percepire un effetto soddisfacente dolo in una mansarda con distanza tra diffusore e tetto,con rivestimento con listoni di noce,di circa 1 mt.
Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
(John Belushi)
-
03-11-2024, 23:42 #5Amplificazione:Musical Fidelity A308 /// Sorgenti: Cocktail X40 - Piatto Pro-ject PJ 6.9 - Piastra Teac V-770 /// Casse Acustiche: Chario Ursa Major Constellation (Ciliegio) /// Cavi: ViaBlue//Med8erX3D
-
03-11-2024, 23:44 #6Amplificazione:Musical Fidelity A308 /// Sorgenti: Cocktail X40 - Piatto Pro-ject PJ 6.9 - Piastra Teac V-770 /// Casse Acustiche: Chario Ursa Major Constellation (Ciliegio) /// Cavi: ViaBlue//Med8erX3D
-
03-11-2024, 23:51 #7
https://teufelaudio.it/reflekt-105446000
questi sono gli altoparlanti...dice 4 ohm e 85 db. Le altre che ho, lavorano tutte da 4 a 8 ohm.
Cosa intendi quando dici a parete o soffitto ? parli della parte anteriore giusto sopra in alto ai frontali ?
Secondo te sono idonee le reflekt della tuefel a soffitto o parete ? o è meglio che prendo altre 2 B&W M1 da mettere a soffitto o parete ?Amplificazione:Musical Fidelity A308 /// Sorgenti: Cocktail X40 - Piatto Pro-ject PJ 6.9 - Piastra Teac V-770 /// Casse Acustiche: Chario Ursa Major Constellation (Ciliegio) /// Cavi: ViaBlue//Med8erX3D
-
04-11-2024, 08:30 #8
-
04-11-2024, 08:39 #9
Buongiorno,
in quali mi parti mi consiglieresti ?
E per prima cosa per upgradare il mio sistema al dolby atmos devo per forza adottare un sistema 5.1.2 (con il mio sinto Onkyo) o devo addirittura cambiare sinto per poter fare un 5.1.4 ?
Sono sufficienti 2 altoparlanti anteriori atmos ?
Se mi oriento all'acquisto di altri 2 B&W M1 per tale scopo, è una scelta sbagliata ? sono idonee ?
O ci vogliono 2 altoparlanti nativi per il dolby atmos ?Amplificazione:Musical Fidelity A308 /// Sorgenti: Cocktail X40 - Piatto Pro-ject PJ 6.9 - Piastra Teac V-770 /// Casse Acustiche: Chario Ursa Major Constellation (Ciliegio) /// Cavi: ViaBlue//Med8erX3D