|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: diffusori da 4 e 8 ohm..si possono accoppiare?
-
12-02-2006, 09:16 #1
Bannato
diffusori da 4 e 8 ohm..si possono accoppiare?
Ciao a tutti,
il mio problema è questo..ho da poco acquistato una coppia di diffusori Chario mod. Costellation Delphinus e un canale centrale Klipsch KLF-C7..però i primi funzionano a 4 ohm mentre i secondi a 8 ohm.
Il mio sintoampli è un Harman Kardon avr7500.
Vorrei sapere se è possibile far pilotare dall'amplificatore diffusori a diversa impedenza e a che problemi posso andare incontro?
Posso connettere all'h\k diffusori bi-wiring insieme a diffusori non bi-wiring?
Ciao a tutti e GrazieUltima modifica di hondinas2000ina; 12-02-2006 alle 09:37
-
12-02-2006, 09:39 #2
Non dovresti avere problemi, guarda nelle specifiche dell' hk se ha problemi a 4ohm.
A 4ohm l'ampli e' costretto a mandare piu' corrente quindi magari occhio al volume.
Non so dirti pero' se ci sono problemi dovuti alla differente corrente che parte dalle varie sezione dei finali dell'hk.
Il bi-wiring si usa in sistemi molto sofisticati e raffinati ovvero quando vuoi amplificare con due amplificatori differenti i vari trasduttori di un diffusore.
Nel tuo caso suppongo un 2vie quindi un ampli per il wf e uno per il tw.
Non ha senso, e non puoi farlo, su un impianto ht amplificato da un ampli integrato come l'hk.
Comunque nella morsetteria posteriore del diffusore ci saranno sicuramente dei ponticelli per bypassare il bi-wiring.
Saluti
Ale
-
12-02-2006, 09:49 #3
Bannato
ciao ale10,
grazie per la risposta e buona domenica
Allego foto dei connettori posteriori bi-wiring..sai come devo fare le connessioni per bypassare tale opzione?
-
12-02-2006, 09:55 #4
Sono gia' bypassati!
il ponticello e' quel segmento dorato che collega tra loro rosso-rosso e nero-nero.
Tu ora devi solo collegare il cavo positivo in uno dei 2 rossi ed il negativo in uno dei 2 neri.
Per poter effettuare il bi-wiring invece devi asportare il ponticello dorato.
Buona domenica anche a te
Ale
-
12-02-2006, 12:01 #5
Ale10 ha commesso una piccola inesattezza.
Ti ha descritto il collegamento bi-ampli, che non è la stessa cosa del bi-wiring (ed è anche molto più costoso).
Il bi-wiring, molto più diffuso, consiste semplicemente nell'andare dall'uscita di UN normale ampli al diffusore tramite DUE cavi, che partono assieme dai morsetti dell'ampli e vanno a collegarsi alle due coppie di morsetti dei diffusori, dopo aver tolto il ponticello presente tra gli stessi.
In questo modo si svincola il tweeter dal collegamrnto relativo al woofer che assorbe sicuramente maggiore corrente, che provoca una caduta di tensione maggiore; si ottengono dei miglioramenti, però avvertibili su impianti di alto livello.
Quanto all'impedenza diversa dei diffusori sui vari canali non ci sono problemi con ampli moderni ed ai livelli di ascolto possibili in un normale appartamento.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
12-02-2006, 12:47 #6
Bannato
ok grazie!
Per connettere l'ampli al diffusore bi-wire esistono connettori\cavi appositamente sturiati o si possono fare tranquillamente "sovrapponendo" i due poli positivo, i due negativo in uscita dall'ampli e quando arrivano alle connessioni del diffusore si singolarizzano tutte e quattro?
-
12-02-2006, 12:54 #7
Ha ragione nordata sul bi-ampling e bi-wiring.
Chiedo venia!!
Puoi usare dei cavi normali ma non credo tu abbia dei miglioramenti udibili con l'hk.
Ciao