|
|
Risultati da 1 a 15 di 26
Discussione: Rottura del SUB?
-
19-02-2006, 00:24 #1
Member
Rottura del SUB?
Ciao a tutti,
stesera mentre vedevo un film mi è successa una cosa strana. Durante una scena di Batman in cui i bassi facevano tremare le poltrone, ad un certo punto si è sentito un rumoraccio molto forte e da quel momento il sub non ha più funzionato.
Si tratta di un sub attivo della Canton (l'AS 100) acquistato on line dalla Germania ed è collegato all'uscita LFE del sintoamplificatore (un Marantz SR 8500) con un cavo coassiale.
A questo punto non so se sperare che si sia rotto il sub o l'amplificatore!
La spia verde dell'alimentazione si accende ma non si sente assolutamente nulla.
Non so se era normale ma prima ogni volta che attaccavo il coassiale al sub con la corrente attaccata si sentiva solo per un istante un grosso rimbombo del sub che poi spariva e funzionava regolarmente. Ota non si sente nemmeno quello!
Aiutooooooooooooo!
Romano
-
19-02-2006, 00:45 #2
al 90% di probabilità, transienti eccessivi hanno mandato la bobina a sbattere fortemente contro il platorello, la stessa si è scollata dal cono ed adesso si è disassata ed incastrata nel traferro (se non interrotta addirittura).
Prova, a sub spento, ad appoggiare le mani alla membrana del woofer, ed a cercare di spingerlo verso l'interno applicando una forza il più perpendicolare possibile: se senti come uno "sfregamento" od un raschiare nel movimento, il woofer è ormai cadavere, e va sostituito.
Quanto al rumore connettendo il cavo è normale, ed infatti occorrerebbe collegare i cavi ad apparecchi spenti e non accesi, proprio per evitare questi inutili stress dei componenti.
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
19-02-2006, 01:21 #3
Member
Ho appena provato a spingere la membrana verso l'interno e mi sembra proprio che non ci sia nessun raschiamento, scorre liscia come l'olio!
Scusate la mia ignoranza, ma potrebbe trattarsi del finale bruciato?
Romano
-
19-02-2006, 01:29 #4
Romano forse faresti meglio a portarlo in un qualunque negozio di alta fedeltà, qua è un po' difficile capire e soprattutto spiegare.
Tra l'altro in un negozio potresti chiedere di porvare il sub con altro amplificatore.
-
19-02-2006, 01:37 #5
Member
Sicuramente ce lo porterò, solo che volevo anche un vostro consiglio in quanto la risposta che sicuramente mi daranno comporterà una contingente spesa e non volevo trovarmi del tutto sprovveduto!
Poi esiste anche un discorso di garanzia! Infatti come ho già detto il sub lo ho acquistato on line dalla germania e temo che questi mi dicano di doverglielo spedire!
Grazie
Romano
-
19-02-2006, 01:42 #6
E' uno dei motivi per i quali non acquistero' MAI NULLA che non sia un dvd online (OPPO escluso che lo si puo' avere solo così).
Pensa se poi arriva la merce difettosa e devi rispedire indietro il giorno dopo.
Comunque non fasciarti la testa, dipende dalle case, a volte anche se acquistato all'estero un prodotto è fatto passare in garanzia anche qua da noi.
Quando dicevo negoziante, dicevo magari uno componente, che possa "aprire" e controllare in loco il tuo sub
-
19-02-2006, 01:46 #7
Member
Il problema è che non riesco a trovare un centro assistenza Canton a Roma! Possibile che debba per forza rivolgermi a qualche negoziante a cui sicuramente ho chiesto un paio di mesi fà il preventivo?
Romano
-
19-02-2006, 01:55 #8
Mi spiace Romano, io da qui non saprei come aiutarti. Se non con le cose che ti ho detto.
Magari poi arriva qualche guru dei Sub e ti dà qualche dritta
-
19-02-2006, 09:51 #9
Romano,
stai scoprendo sulla tua pelle i problemi che derivano dagli acquisti online all'estero, purtroppo. Si risparmia, ma si rischia di incappare in spese importanti in caso di problemi.
Per quanto riguarda la garanzia (ammesso che il problema sia riconducibile ad essa e non ad un uso non corretto), potrai avvalertene solo rispedendo il prodotto al venditore, altrimenti ti devi rivolgere ad un qualche altro laboratorio pagando di tasca tua la totalità degli interventi.
Puoi indagare ulteriormente in questo senso con le tue mani, comunque: smonta il woofer o l'amplificatore, per accedere all'interno del mobile, e scollega il woofer dall'ampli.
Prova con una qualsiasi pila o batteria (1,5 V basta ed avanza) collegando i due capi alle estremità del woofer: se la membrana si muove e senti dei "tump tump" ogni volta che attacchi o stacchi la pila, allora il woofer è sano, ed il problema è nell'ampli.
Verifica che nell'amplificatore non ci siano dei fusibili interrotti (a volte ve ne sono di protezione).
Che il guaio sia nel woofer o nell'amplificatore, comunque, difficilmente si parla di riparazione: in questa classe di prezzo di solito si sostituisce l'uno o l'altro.
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
19-02-2006, 12:09 #10
Member
Ciao Andrea,
approfitto della tua evidente competenza per chiarire ancora una cosa.
Qualora facendo la prova del woofer con una batteria questo dovesse essere sano, quando dici che il problema è sicuramente sull'amplificatore e di provare a verificare l'esistenza di fusibili di protezione, ti riferisci al sintoamplificatore Marantz o all'amplificatore interno del sub?
Grazie ancora.
Romano
-
19-02-2006, 12:36 #11
Member
Ti faccio una domanda magari sciocca, ma il tuo lettore dvd ha mica le uscite analogiche del multichannel? (un uscita per ogni canale, sub compreso). In tal caso prova ad attaccare il sub direttamente al dvd!
Ah già che ci sono ti faccio una domanda io. Ho visto che hai il sub attaccato all'ampli con un cavo coassiale (quindi digitale).. volevo sapere se per usare questo cavo il sub deve essere predisposto per un entrata digitale o se posso usare anche l'entrata rca analogica e se cambia molto il suono da un cavo analog a uno digit
Grazie mille
Marco
-
20-02-2006, 12:45 #12
Originariamente scritto da romano
Ciao,
-
20-02-2006, 15:31 #13
Member
Ciao Andrea,
ho fatto quello che mi hai detto.
Ho scollegato i 2 cavetti che vanno dal woofer all'amplificatore del sub e ho provato a collegarci una pila da 1,5 volts. Non da segni di vita. Temo che sia andato il woofer.
Ho controllato ma non ci sono altri fusibili nell'amplificatore del sub se non quello posizionato accanto all'entrata dell'alimentazione che è sano: infatti la lucetta verde dell'alimentazione si accende regolarmente.
Mi conviene ordinare un woofer nuovo o mandare il tutto in germania? Preferirei la prima soluzione per una questione di tempo, ma non ho idea di quanto possa costare un woofer nuovo della Canton e soprattutto se è invece possibile comprarne uno che non sia della Canton.
Ti riporto di seguito le caratteristiche del sub (purtroppo sono in tedesco!!):
Verwendung - Aktives Subwoofersystem
Prinzip - Bassreflexsystem
Nenn-/Musikleistung - 100 / 200 Watt
Übertragungsbereich - 22...200 Hz
Übergangsfrequenz - 55...200 Hz (regelbar)
Tieftonchassis - 1 x 260 mm, Cellulose/Graphit (Wave-Sicke)
Abmessungen (BxHxT) - 29,5 x 50,5 x 43 cm
Gewicht - 16,3 kg
Farbe 1 - Buche Dekor
Farbe 2 - Esche Dekor schwarz
Farbe 3 - Kirsche Dekor
Farbe 4 - Silber Dekor
Besonderheiten - Magnetisch abgeschirmt
Regelbare Übergangsfrequenz
Regelbarer Basspegel
SC-Technologie
Schaltbare Phasenanpassung
Grazie mille!!
Romano
-
20-02-2006, 15:44 #14
Originariamente scritto da MARCOxVx
Non conosco il sub ,ma con molta probabilità il segnale che gli arriva è analogico,che io sappia non penso ci siano Sub che accettino il segnale digitale e poi si fanno internamente la codifica.CRT: ECP4100-HTPC: Case OnCinema AVF1-SW: Win XP pro,SP2,TheaterTek,PowerStrip -Pre-decoder/Ampli: Yamaha DSP AZ1- Equalizzatori: Behringer DSP8024/DSP1124-Ampli stereo: Rotel RB970bx - Sub attivo:powered by Andrea Aghemo
Sala provvisoria
-
20-02-2006, 16:24 #15
Originariamente scritto da romano
La prova del 9 la puoi fare con un tester, per verificare la cosa, ma sicuramente hai la bobina interrotta: facile che, se smonti il woofer, vedrai proprio dei piccoli segni di bruciatura o simili sul centratore in corrispondenza di dove i terminali della bobina fuoriescono per andare ai morsetti veri e propri("centratore"che è, per capirsi, qeulla specie di disco corrugato alla base del cono, che serve a "centrare" la bobina sull'equipaggio magnetico).
Sostituire l'oggetto con un altro altoparlante sarebbe un vero e proprio "tacùn", come si dice dalle mie parti, ossia un rappezzo grossolano: meglio richiedere il ricambio a Canton (contatta il tuo rivenditore online, può anche darsi ti venga incontro).
Difficile l'ottenimento della garanzia: probabilmente ricadresti nel cosiddetto "uso improprio" del bene, ma non è detto.
Più che altro, dalle tue parole e dalla descrizione della modalità con cui si è manifestato il danno, quel sub è sottodimensionato per le tue esigenze: in altre parole, o abbassi il volume del sub o ne prendi uno più performante, altrimenti appena ripasserai quella scena (o altre similari) allo stesso volume, il woofer tirerà di nuovo le cuoia.
Ciao,