|
|
Risultati da 1 a 15 di 35
Discussione: Acoustic Research Status 40
-
16-03-2006, 17:59 #1
Acoustic Research Status 40
Ho bisogno del vs. dotto aiuto.
Al momento ho un sistemino economico sony SA VE 225 (satelliti 100 W x 4, centrale 120 W, sub 50 W).
Nulla di eclatante ma l'ambiente dove sono inserite è piccolo (4m x 3,2 circa).
Oggi ho avuto modo di vedere (o meglio, sentire) le Acoustic Research Status 40.
Ho avuto modo di ascoltarle in una saletta dedicata, collegate ad un ampli SONY 698 (io ho un 595s.. non ci dovrebbe essere troppa differenza), mentre riproducevano il DVD 007 - La morte può attendere (IN DTS).
Il prezzo che mi hanno chiesto per la coppia è di € 349 ma sono disposti a scendere un pò perchè comprerei quelle esposte (senza imballo).
Le casse non mi sono sembrate affatto male, ma io questo marchio proprio non lo conosco (sebbene non sia un esperto in diffusori). Quindi vengo al punto:
a) che giudizio mi date su queste casse ?
b) a quel prezzo (circa € 300 a coppia) trovo qualcosa di meglio ?
c) la potenza dichiarata è 150 w: il mio ampli le reggerebbe ? Tenete presente che non intendo cambiarlo sino a quando non usciranno le nuove codifiche correlate all'HD. Solo allora prenderò qualcosa, sul livello degli attuali Yamaha 2600 o Pioneer VSX-AX4AVi-S.
d) in alternativa avevo pensato alle Indiana Line Arbour 5.20 (ma mi sa che mi costerebbero di più, o no?)
e) e se ne comprassi 4 ? che succede, fondo l'ampli?
Aiutatemi, ve ne prego, sono tentato ma. Preferirei avere il vs conforto ...
Quasi desaparecido... quasi.
-
17-03-2006, 15:41 #2
Ho dimenticato di esporvi l'uso che dovrei farne:
70% home theatre
30% cd e (in futuro) sacd
Nessun aiuto??Quasi desaparecido... quasi.
-
17-03-2006, 15:51 #3
Member
Originariamente scritto da ARAGORN 29
http://arsenal.net/speakers/ar/ar.htm
Buon ascolto!
-
17-03-2006, 18:26 #4
Originariamente scritto da Lucio
!
Nel frattempo però sono stato assalito da un dubbio atroce: il mio ampli ha queste caratteristiche dichiarate: "Sintoamplificatore con potenza 5x100 Watt DIN ad 8 Ohm".
Le AR STATUS 40 hanno una poteza dichiarata di 150W su 6 Ohm
Non essendo un esperto non so cosa comporti questa differente impedenza e soprattutto:
il mio ampli (100W x 5 su 8 Ohm) può pilotare queste casse (150W su 6 Ohm)??
Se non risolvo questo dubbio le casse non le compro. Nè mi sogno di ottenere queste info dal commesso del centro commerciale dove le ho trovate.
Quindi..... per favore... aiutatemi!!
-
17-03-2006, 20:06 #5
Originariamente scritto da ARAGORN 29
Nessun altro conosce queste casse? E sull'abbinamento?
Alternative plausibili ?Quasi desaparecido... quasi.
-
17-03-2006, 20:25 #6
Conosco bene il marchio. Ho avuto modo di sentire delle AR in passato veramente pregevoli. Questa serie mi sembra sia di fascia economica e purtroppo non l'ho mai ascoltate, ma se tu le hai gia ascoltate accoppiate proprio ad un Sony e ti sono piaciute quale miglior metro di giudizio per decidere? Poi sembrano veramente ben fatte.
Per il multicanale ho dato un'occhiata al catalogo qui e penso che potresti accoppiarci delle Status 20 come surround ed un SC2 come centrale (SC1 mi sembra troppo piccolo). A quel punto un sub ed hai completato l'opera.Sono tornato bambino.
-
17-03-2006, 20:41 #7
Ancora grazie Nemo: se ci riesco cerchero di seguire i tuoi consigli...(ma, visto che per il sub preferirei aspettare... e visto che queste status mi costerebbero poco, come le vedi due status 40 anche come surround...
? In negozio ne hanno giusto due coppie: esagero...?).
P.S. Mi unisco alla pletora di complimenti per la tua sala HT. Non te lo dico per piaggeria: pensa che è stata una delle prime che sono andato a visionare da quando frequento il forum, prima ancora di iscrivermi...
Ciao.Quasi desaparecido... quasi.
-
17-03-2006, 20:51 #8
Grazie Aragorn, detto dal Re appena ritornato
è veramente un onore!
Personalmente penso che 4 diffusori identici per l'HT siano sprecati. Se tu ascoltassi molta musica in SACD la cosa cambierebbe molto, ma per HT due diffusori bookshelf montati in posizione più elevata rispetto al punto di ascolto io le preferirei. E poi con i soldi risparmiati puoi prenderti il centrale che, per me, è fondamentale, a tal punto da preferirlo in ordine di acquisto ai surround. Fatto questo vedrai, anzi sentirai, che il sub CI VUOLE!!!Sono tornato bambino.
-
20-03-2006, 10:20 #9
Vabbene. Domani, lavoro permettendo, passo dal negozio e faccio una prova il mio ampli (magari anche col centrale). Se le regge, le compro.
Tra l'altro pare che queste casse siano state provate su n. 1/2000 di AF: cercherò di procurarmelo... ma se qualche anima pia del forum ce l'avesse già??
-
20-03-2006, 11:51 #10
Senior Member
Le AR sono degli ottimi diffusori, se ti piace il timbro americano, un pò più tagliente dei diffusori inglesi, ancora meglio, anche perchè se l'uso che ne devi fare è maggiormente per l'home teather sono OK; Il problema secondo me è un altro, ovvero che centrale dovresti accoppiare con i diffusori frontali? te lo dico perchè io posseggo un centrale AR che devo togliermi perchè ho comprato un 5.1 completo Acoustic Energy, e ora non lo utilizzo più, se ti interessa ti mando qualche foto per fartelo vedere... saprai perfettamente che solitamente diffusori frontali e centrale dovrebbero essere della stessa marca per un armonia del timbro dei diffusori altrimenti si puo trovare troppo scostamento nella riproduzione dei suoni...
-
20-03-2006, 15:31 #11
Originariamente scritto da miura77
Se mi fai un buon prezzo ....
Può interessarmi, ma solo se sei in zona (non mi fido degli spedizionieri): in ogni caso fammi sapere che modello è e quanto mi costerebbe. Se vuoi puoi scrivermi in MP (manda anche le foto).
Ciao.Quasi desaparecido... quasi.
-
20-03-2006, 15:51 #12
Che è? Il mercatino???
Sono tornato bambino.
-
21-03-2006, 21:19 #13
PRESI !!
Detto... fatto!
Dopo una "piccola" sessione di prova con il mio ampli (appositamente portato in loco) ho potuto constatare che il "piccolino" se l'è cavata benissimo, pilotando le DUE TORRI (ndr: ogni riferimento al LOTR è cercato) senza neanche scaldarsi
In realtà, nonostante le Vs. autorevoli rassicurazioni, qualche timore per la diversa impedenza ce l'avevo.
Invece era tutto a posto: non avendo più scuse, non mi è restato che acquistare questi benedetti diffusori...
Appena le installo vi faccio sapere come suonano in ambiente.
C'era anche il centrale, ma l'SC2 al momento, non so proprio come installarlo (sotto alla tv non c'è spazio e sopra è troppo alto). Se trovo una soluzione compro anche quello.
Nel frattanto ...grazie a tutti per la pazienza.Quasi desaparecido... quasi.
-
21-03-2006, 21:32 #14
P.S. Finalmente potrò riascoltare in santa pace la mia pur modesta collezione di CD
.
Con le microcasse non facevo nemmeno a tempo a percepire la fatica d'ascolto: mi seccavo dopo i primi 5 minuti...Quasi desaparecido... quasi.
-
22-03-2006, 09:44 #15
Aragorn, come hai fatto a resistere, era lì e lo hai lasciato li??? Comprati subito il centrale!
Sono tornato bambino.